12 consigli per arredare casa.

coppia progetto casaSe state per rinnovare l’arredamento di casa, leggete questi utili consigli per arredare e creare ambienti confortevoli e personalizzati.

Seguendo i 12 tips di questo articolo, non sarà difficile ottenere risultati che vi faranno esclamare: “sembra più grande e più accogliente di prima!”


1. Questione di Stile.

consigli-per-arredare-casa-001Scegliete uno stile di arredamento tra quelli che “sentite” più vostro e su quello puntate sin dall’inizio evitando “distrazioni o peggio ancora acquisti impulsivi prima di aver capito la linea da seguire. Sfogliate le riviste specializzate, visitate i blog dedicati all’interior design e le pagine web dei produttori, ma soprattutto visionate presso i negozianti della vostra città gli arredi nello stile che più vi attrae.

Arredare casa con stile.


2. Facciamo Ordine .

42-26881993Prima di pensare al rinnovo degli arredi, liberarsi del superfluo eliminando tutti gli oggetti accumulati e non aderenti alla vostra scelta stilistica.

Fare una selezione rigida degli oggetti, consente di essere misurati anche nella scelta dell’arredamento futuro.

Decluttering consigli per liberarsi del superfluo.


3. Luce Naturale.

Tenere conto della luce naturale, prima di una qualsiasi nuova distribuzione degli spazi abitativi e della relativa collocazione degli arredi, studiare bene l’esposizione degli ambienti della casa, cercare di capire dove e a che ora il sole illumina naturalmente le stanze e dove, invece, l’ambiente è più buio.

L’importanza della luce naturale.


4. Luce Artificiale.

consigli-per-arredare-casa-014Non sottovalutate l’illuminazione artificiale, essa è importante tanto quanto la luce naturale poiché contribuisce all’aspetto della casa nelle ore serali. Fare questo in maniera corretta ed efficiente è assolutamente indispensabile.

Progettazione dell’illuminazione artificiale.


5. Colore.

consigli-per-arredare-casa-004La scelta opportuna dei colori è particolarmente importante perché determina più di ogni altra cosa l’impronta personale dell’arredamento.

Scegliere il colore giusto per le pareti.

Corretto abbinamento dei colori.

Dipingere le pareti in modo impeccabile.


6. Ampie Vedute.

consigli-per-arredare-casa-006Allargare lo spazio percepito abbattendo qualche parete di troppo o usando alcuni espedienti ad arte è anche un modo per “allargare la mente”.

Come far sembrare una casa piccola più grande.


7. Punti Focali.

Classic Interior Design ConceptsIndividuare dei punti focali attorno ai quali condensare la percezione spaziale dell’ambiente, è di certo una delle mosse vincenti per un risultato finale di sicuro effetto.

Come far sembrare una casa piccola più grande.

Arredare casa con le opere d’arte.


8. Pareti.

consigli-per-arredare-casa-015Pensate al nuovo arredamento già a partire dalle pareti. Queste devono essere pensate non solo nel colore e nella loro finitura, ma anche nel loro completamento con decorazioni e quadri.

Appendere i quadri alle pareti.

Arredare casa con le opere d’arte.


9. Flessibilità.

consigli-per-arredare-casa-009Scegliete arredi flessibili nel loro impiego. La vita è imprevedibile e l’arredamento della casa deve saper accogliere anche i piacevoli cambiamenti.


10. Qualità.

consigli-per-arredare-casa-008Preferite la qualità alla quantità. Meglio pochi mobili di pregio e di grande impatto formale, piuttosto che tanti mobili anonimi. Ricordate: solo gli artigiani possono garantirvi un risultato ottimale per le soluzioni a misura.


11. Praticità.

consigli-per-arredare-casa-003Scegliete materiali pratici nel loro impiego quotidiano e nella loro manutenzione. Questo vale per i materiali di rivestimento, per gli infissi e per gli accessori tecnici come i sanitari, la rubinetteria, i termosifoni ecc… Soprattutto per il bagno e la cucina, tenete conto della igienicità di questi ambienti preferendo quelli più facili da pulire.


12. Ecologia ed Economia.

consigli-per-arredare-casa-002Ricordate che Ecologia ed Economia sono due fattori importanti per la scelta di nuovi infissi, nuovi mobili, per l’impianto di riscaldamento e quello sanitario, per l’illuminotecnica e infine anche se dovete sostituire qualche vecchio elettrodomestico.

 

 

 

4 commenti su “12 consigli per arredare casa.

Domande riguardo questo argomento? Formulate la vostra domanda nei commenti, risponderò al vostro quesito in brevissimo tempo.

Protected by Copyscape
Tutte le immagini di questo articolo, se non diversamente specificato, sono tratte da Pinterest.
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: