riciclare-le-pedane-in-legno-0000

12 modi per riciclare le pedane di legno.

riciclare-le-pedane-di-legno-002Costruire un mobile con le proprie mani è sempre motivo di orgoglio per chi ha capacità manuali ed estro sufficiente per realizzarlo. Meglio se poi questi sono realizzati riciclando materiali destinati ad essere distrutti o peggio ancora abbandonati nell’ambiente.

Gli appassionati del fai da te, sensibili all’ecologia, ricavano particolare soddisfazione dalla realizzazione di mobili reinventati riciclando materiali di scarto. Amanti del riciclo creativo, riescono a vedere gli oggetti usati sotto un’altra luce. Reinterpretandoli, riescono a donare a vecchi mobili e ad oggetti in legno poverissimo, come le pedane per il trasporto merci, una nuova vita realizzando in alcuni casi delle vere e proprie opere di eco-design.

L’arte del recupero è un attività hobbistica che si diffonde sempre più tanto che si è sviluppata una letteratura specifica fatta di pubblicazioni cartacee di manuali e siti web del settore che vi spiegano esattamente come fare.

Personalmente trovo affascinanti tutti quegli oggetti che si riescono a creare partendo da un semplice bancale e pochi utensili. Mi è capitato di incontrare sul web qualsiasi tipo di elemento realizzato con i pallet. Eccovi alcuni esempi:

Architetture vere e proprie come uno stand espositivo, oppure come parti architettoniche di un edificio come il frangisole per una villa immersa nel verde.

riciclare-le-pedane-in-legno-0010

All’interno delle abitazioni i pallets sono riutilizzabili come rivestimento per realizzare pareti dall’aspetto “rustico-industriale”, oppure all’esterno della casa per allestire il pavimento del patio.

riciclare-le-pedane-in-legno-0012

Ed ancora, per realizzare una scala per accedere al soppalco di un monolocale o per un ambiente a doppia altezza.

riciclare-le-pedane-in-legno-0011

Allo stesso modo si possono realizzare arredamenti dal gusto minimale da poter inserire in un contesto di arredamento moderno.

riciclare-le-pedane-in-legno-0003

Così come, semplici oggetti che rievocano la vita di campagna, ideali per realizzare un angolo country-chic in una casa rustica.

riciclare-le-pedane-in-legno-0008

 Non c’è limite alla fantasia per realizzare un’infinità di romantici ed utili oggetti.

riciclare-le-pedane-in-legno-0009

Tavoli e sedie non possono di certo mancare in questa “fiera dell’eco-design”.

riciclare-le-pedane-in-legno-0005

Nel realizzare poltrone e divani, vi potrete cimentare anche nell’arte della tappezzeria.

riciclare-le-pedane-in-legno-0004

La costruzione di questi veri mobili è semplice e il risultato di sicuro effetto.

riciclare-le-pedane-in-legno-0001

 Potrete utilizzare le pedane anche per “illuminare” le vostre serate, in casa come in giardino.

riciclare-le-pedane-in-legno-0006

Oppure delle comode dormeuse dove riposare alla fine delle vostre fatiche, ma non abbiamo finito! C’è da pensare ai bambini…

riciclare-le-pedane-in-legno-0002

riciclare-le-pedane-in-legno-0007

 

 

Per disassemblare le pedane in legno che vorrete riciclare e riadattare alle vostre creazioni non c’è di meglio che dell’aiuto di questo straordinario utensile.

Fubar II è uno strumento 4 in 1 utile per eseguire questi compiti: 

  1. fare leva,
  2. spaccare,
  3. piegare,
  4. battere.

Un  unico pezzo di acciaio al carbonio che lavora anche come estrattore di chiodi.

 

 

 

 

 

Per ultimo un importante Raccomandazione! La realizzazione di questi oggetti è generalmente semplice e anche se non di pregevole fattura, sono utili e divertenti da realizzare, ma va precisato che le pedane usate nel trasporto merci sono realizzate con materiali lignei non pregiati. Essendo esposte a condizioni di conservazione non proprio ottimali, prima di mettere in casa la vostra creazione, un trattamento anti-tarlo è indispensabile.

 

Vi consiglio di adoperare un prodotto con un alto contenuto di permetrina, un potente disinfettante assolutamente non nocivo per l’uomo, evitando i prodotti commerciali solitamente blandi e inefficaci. Lo Xilamon è un prodotto veramente ottimo e per la sua concentrazione alta di disifettante va maneggiato con cura.

 

 

 

Se non siete abili con le attività manuali, ma vi piacciono questo tipo di oggetti potrete sempre acquistarne alcuni da chi li realizza per rivenderli dando una mano a chi si occupa di produzioni eco-sostenibili.

 

Se vi piace Questioni di Arredamento, iscrivetevi alla nostra newsletter per essere aggiornati sulle pubblicazioni future.

Riceverete una sola email al mese e potrete disattivare l'abbonamento quando vorrete.

Oppure seguiteci su ... 

Un commento su “12 modi per riciclare le pedane di legno.

  1. Uno degli articoli, secondo il mio parere, più interessanti. Un articolo nel quale vengono racchiuse tante idee molto più che interessanti per quanto concerne le pedane in legno: complimenti!!!!!!

Domande riguardo questo argomento? Formulate la vostra domanda nei commenti, risponderò al vostro quesito in brevissimo tempo.

Protected by Copyscape
Tutte le immagini di questo articolo, se non diversamente specificato, sono tratte da Pinterest.