Acquistare un forno microonde.

Acquistare un forno microonde.
4 (80%) 1 vote

acquistare-il-forno-microonde-001

Con i ritmi frenetici della vita quotidiana, trovare il tempo da dedicare in cucina è sempre più difficile, così per avere un aiuto a cuocere e riscaldare cibi o bevande rapidamente può essere conveniente acquistare un forno microonde.

 

Guida alla scelta.

I modelli in vendita sono tanti, ognuno di essi è differente per dimensioni, funzioni e soprattutto per il costo. Evidentemente non sono tutti uguali e occorre scegliere con cura quello più adatto alle vostre esigenze.

Per quante persone?

Il primo aspetto di cui tener conto è la capienza del forno questa deve essere rapportata al numero dei componenti della vostra famiglia. Per due persone è sufficiente una capacità di 20 – 23 litri, mentre capacità superiori vanno bene per una famiglia più grande.

Per quale utilizzo?

Ovviamente se vi serve il microonde solamente per riscaldare l’acqua o il latte, oppure per scongelare o riscaldare qualche piatto rapidamente va bene anche un apparecchio di piccole dimensioni a prescindere dal nucleo familiare.

Se la vostra routine quotidiana è assai frenetica e non avete tempo per cucinare, a prescindere dalla capacità, scegliete il vostro forno con potenza elevata per avere una maggiore velocità di cottura.

Se invece il forno a microonde che intendete acquistare sarà l’unico che avrete nella vostra cucina o se avete una famiglia numerosa quello che vi servirà sarà un microonde di grandi dimensioni. In particolare vi consiglio alcuni prodotti interessanti come i forni combinati capaci di sostituire i forni tradizionali e con i quali si possono preparare ricette complesse. Si tratta di un uso rivoluzionario dei forni a microonde perché in questa versione sono integrati con grill e ventola per poter cuocere carni e pesci in maniera gustosa. Però bisogna fare attenzione che la potenza del grill sia abbastanza elevata. Naturalmente sono disponibili modelli che integrano funzioni automatiche o programmi preimpostati o addirittura la cottura a vapore.

Qui un elenco delle funzioni più interessanti che possono dotare un forno a microonde:

  • Crisp, funzione per dorare i cibi sia sopra che sotto;
  • Fitness Steam, funzione per mantenere sapore e principi nutritivi durante una cottura dietetica;
  • Sesto Senso, funzione per selezionare in maniera automatica la cottura in base al tipo di alimento e al peso;
  • scongelamento automatico in relazione al peso dell’alimento;
  • cottura a vapore;
  • funzione di riscaldamento rapido;
  • Sistema 3D che permette alle microonde di cuocere gli alimenti in modo uniforme;
  • grill autopulente;
  • timer per la partenza ritardata della cottura;
  • funzione Memory con la quale è possibile memorizzare le ricette preferite e richiamarle velocemente.

 

La cottura e gli apparecchi a microonde sono sicuri?

acquistare-il-forno-microonde

La cottura del cibo nel forno a microonde è dovuta all’interazione della materia con i campi elettromagnetici delle microonde. A differenza di un forno convenzionale, il calore non si trasmette per irraggiamento e per conduzione dagli strati più esterni fino a quelli più interni dei cibi, ma, soprattutto se al loro interno si trovano acqua o lipidi, la parte centrale dei cibi si riscalda molto più velocemente rispetto alla parte esterna. Tutto questo ha un grande vantaggio: quello di cucinare e riscaldare i cibi piuttosto velocemente.

Secondo quanto riportato da Altroconsumo: “Alcuni studi dimostrano che le onde elettromagnetiche con frequenze simili a quelle utilizzate nei forni a microonde possono avere effetti cancerogeni solamente se ci si sottopone ad esposizioni prolungate o ad intensità estremamente elevate, quindi non nel caso di utilizzo dell’elettrodomestico”. Di conseguenza secondo queste affermazioni, dato che il microonde viene utilizzato solo per tempi brevi, non può essere pericoloso.

Vi consiglio di leggere l’articolo di Altroconsumo riguardo la sicurezza degli apparecchi e del metodo di cottura a microonde.

In conclusione.

I modelli e le funzioni disponibili sono davvero tante cercate di acquistare un forno microonde che più si avvicina alle vostre necessità quotidiane, evitando magari quelli costosi con funzioni particolari che magari non userete mai.

 

Siemens – CM633GBW1 Forno Microonde Combinato ad Incasso.

Un gioiello di tecnologia tutto in uno, con la sua capacità di 45 litri può essere impiegato come l’unico forno della cucina. Istallazione ad incasso; Display da 2,8″ Touch a Colori con Tecnologia TFT ; Motore iQdrive Forno Compatto con Microonde con 6 Funzioni di Cottura:

  1. Aria Calda 4D
  2. Cottura MonoLevel
  3. Eco Grill Ventilato
  4. Grill a Superficie
  5. Grande Grill a Superficie Piccola
  6. Pre-Riscaldamento.

 

5 Livelli di Potenza per le Microonde con Tecnologia Inverter: 90W 180W 360W 600W 1000W

Sistema di Cottura Assistita: 14 Programmi Automatici Livelli di Temperatura 30 C° a 275 C° Orologio Elettronico con Programmazione Inizio e Fine Cottura Riscaldamento Rapido Illuminazione a LED Ventola in Acciaio Inossidabile

Sicurezza: Raffreddamento Tangenziale Porta con Chiusura Ammortizzata SoftClose e Apertura Ammortizzata SoftOpening

Panasonic NN-CS894SEPG microonde combinato funzione vapore.

 

La soluzione ideale per chi che cerca in un solo prodotto la praticità di un forno a microonde e le performance di cottura di un forno tradizionale. Ha una capacità di 32 litri e offre la possibilità di cucinare con modalità microonde, grill, tradizionale, vapore o con una combinazione di queste. Il tradizionale piatto rotante è sostituito dall’innovativo design con cavità piatta che garantisce una superficie di cottura più ampia e consente l’utilizzo di piatti di qualsiasi forma e dimensione.

La potenza massima del microonde è pari a 1.000 W con 6 livelli di potenza, quella del grill è pari a 1.300 W con 3 livelli di potenza. La tecnologia Inverter assicura cotture uniformi e consente di risparmiare energia. Scegliere tra i 25 programmi automatici disponibili è veloce ed intuitivo grazie al pannello di controllo touch. Il rivestimento interno al fluoruro evita che il cibo si attacchi e consente di pulire il forno con un semplice panno. Il sensore di cottura rileva l’umidità degli alimenti e calcola automaticamente il tempo necessario affinché siano cotti: non è necessario selezionare potenza, peso o durata.

Daewoo KOR6L37 Forno a microonde, 700 W, 20 litri.

Microonde molto semplice ed essenziale che svolge perfettamente il suo lavoro. Utile in casa o in ufficio per riscaldare velocemente. Anche il prezzo è minimale!

 

Whilrpool Gusto GT288/SL Microonde combinato Crisp

L’ideale per la cucina di casa per affiancare un forno tradizionale, capienza 25 litri, potenza 700 watt.

Soddisfa ogni esigenza di cottura grazie a tutte le funzioni di cui è dotato: cottura ventilata come in un forno tradizionale e perfetta doratura dei cibi sia sopra che sotto con Whirlpool Crisp;rapidissimo scongelamento uniforme Jet Defrostr; potentissimo Grill al quarzo per grigliare e gratinare.

Tutte le immagini di questo articolo, se non diversamente specificato, sono tratte da Pinterest.

Usate i commenti per i vostri dubbi e le vostre domande riguardo questo articolo.

Non dimenticate di condividerlo con i vostri amici.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.