Serie 7 modello 3107 di A. Jacobsen.

sedia-modello-3107

Best seller della casa danese Fritz Hansen, la sedia modello 3107, disegnata da Arne Jacobsen nel 1955, è divenuta nel tempo anch’essa uno degli oggetti più noti della storia del design. Vera e propria icona del design nordico, questa sedia deve la sua fama alla forma organica ed ergonomica della seduta, ottenuta grazie al perfezionamento …

Continua a leggere …Serie 7 modello 3107 di A. Jacobsen.

Eames Plastic Chair.

La sedia Eames Plastic Chair nasce da un’attenta ricerca formale ad opera della coppia di designer americani Charles e Ray Eames. Compagni nel lavoro e nella vita, i due per anni cercarono la forma ideale di un guscio che potesse accogliere in modo ottimale il corpo umano, fino a quando nel 1950 realizzarono quello che …

Continua a leggere …Eames Plastic Chair.

Sedia Wishbone di H. J. Wegner

La sedia CH24, meglio conosciuta come sedia Wishbone per lo schienale dalla forma caratteristica, è tra le più celebri sedie da pranzo in legno, un classico del design scandinavo. Realizzata in legni, tra cui il frassino, il faggio e il ciliegio, provenienti principalmente dalle foreste danesi gestite secondo principi di sostenibilità, la sedia si distingue …

Continua a leggere …Sedia Wishbone di H. J. Wegner

Sedia Cesca di Marcel Breuer.

La sedia Cesca è una delle sedie più note della storia del design. Un progetto del 1928 dell’architetto e designer ungherese Marcel Breuer (1902 – 1981). Il frutto di una serie di elaborazioni della sedia dell’architetto olandese Mart Stam (1899 – 1986), sul quale fu applicato il concetto di sedia a sbalzo. La Knoll nel 1959 …

Continua a leggere …Sedia Cesca di Marcel Breuer.

Le migliori sedie per cucina.

Le migliori sedie per cucina, sono certo quelle di design, ma queste devono essere soprattutto comode e non troppo ingombranti se disposte intorno ad un tavolo. Colorate o sobrie, in metallo o in plastica, ne esistono per tutti i gusti. Le più trendy riescono ad esaudire ogni desiderio e gusto personale. Scegliere le migliori sedie per …

Continua a leggere …Le migliori sedie per cucina.

Lo sgabello, come scegliere quello giusto.

Lo sgabello è una soluzione di arredo che ha fatto la sua comparsa nel vasto panorama delle sedute domestiche in tempi relativamente recenti. Una tipologia di seduta sempre più adottata per arredare gli ambienti living delle moderne abitazioni. Il motivo per cui questa sia una scelta sempre più praticata è l’attuale tendenza a conferire una …

Continua a leggere …Lo sgabello, come scegliere quello giusto.

8 modelli di tende per interni.

Conoscere i modelli di tende per interni è il modo migliore per scegliere quelle ideali per la propria abitazione. In questa rassegna vi presento 8 modelli di tende tra quelli più diffusi, con l’invito ad usare queste informazioni come pretesto per un successivo approfondimento di quelle che vi piacciono di più. 1. Tende a vetro. …

Continua a leggere …8 modelli di tende per interni.

Arredare con i tappeti artigianali.

Ad aprile scorso, sulle mie pagine social ho condiviso la notizia riguardante il lancio anche in Italia di Sukhi, una nuova azienda di shopping online nel settore arredamento. Il motivo per cui oggi ne parlo qui risiede nella particolare proposta di questo portale dove si possono acquistare a prezzi accessibili interessanti tappeti artigianali di grande qualità. La varietà offerta è …

Continua a leggere …Arredare con i tappeti artigianali.

Come scegliere il lampadario in stile moderno

Arredare casa non sempre è facile, per creare la giusta armonia nel nostro ambiente bisogna considerare tutti gli spazi interni che abbiamo a disposizione: dalla scelta del colore all’illuminazione naturale, dalla presenza di mobili ai dettagli esclusivi. Per questo motivo è importante cercare l’ispirazione per il giusto design e affidarsi a semplici regole: ogni camera …

Continua a leggere …Come scegliere il lampadario in stile moderno

Poltrona Relax – non solo per anziani.

Poltrona-Relax–non-solo-per-anziani.

Pensate anche voi che chi gode di ottima salute non abbia bisogno di una poltrona relax? Certo questo tipo di poltrone possono migliorare notevolmente la vita di una persona con difficoltà motorie, ma pensate al confort che saprà donarvi una poltrona relax quando vorrete godervi il meritato riposo ascoltando musica, guardando la TV o leggendo …

Continua a leggere …Poltrona Relax – non solo per anziani.

Tende oscuranti – quando sono utili.

Tende-oscuranti

A chi non piace essere baciato da raggi di sole? Eppure, nonostante i benefici effetti sul nostro organismo, in casa la luce diretta del sole non è poi così gradita. La luce solare diretta è all’origine di fastidiosi problemi: risvegli traumatici provocati da una luce troppo forte al mattino; la temperatura troppo alta di ambienti con grandi superfici …

Continua a leggere …Tende oscuranti – quando sono utili.

Oggetti di antiquariato in casa: il dettaglio che fa la differenza.

Oggetti-di-antiquariato

Si dice spesso che sono i dettagli a fare la differenza, e questo discorso vale anche per l’arredo della propria casa!

Certo, la scelta dei mobili è fondamentale per conferire un certo stile ad ogni casa, ed infatti quando si arreda una stanza sono i mobili i primi elementi ad essere scelti, ma spesso, per dare quel tocco in più ad ogni stanza, per rendere la nostra casa ancora più originale, unica e personale, si ricorre ad oggetti e complementi che solo in apparenza possono sembrare minori, ma che in realtà sono determinanti per far cambiare aspetto ad una stanza e far trasparire una certa cura e attenzione ai dettagli.