Percezione dello spazio.

Lo spazio percepito è cosa ben diversa dallo spazio fisico, dallo spazio misurato e misurabile. Avendo una forte relazione con l’organizzazione degli spazi, lo spazio percepito ha particolare rilevanza nella progettazione e nella decorazione d’interni. Quello che “guardiamo” attraverso i nostri occhi, viene rielaborato dal nostro cervello che riordina il tutto in una “vista percettiva”. …

Continua a leggere …Percezione dello spazio.

Abitare e arredare – significato.

Per abitare il pianeta l’uomo in secoli di storia ha costruito case dove vivere e le ha arredate usando l’estro e l’ingegno. Abitare e arredare sono parole coincidenti ed è proprio la definizione di “abitare” che ci aiuta a comprendere il significato delle azioni che compiamo per arredare le nostre case. Significato di Abitare. La …

Continua a leggere …Abitare e arredare – significato.

Ordine e progettazione d’interni.

“Ordine” è la parola chiave fondamentale di ogni buona progettazione d’interni. Dopotutto la finalità di un buon progetto di arredamento è proprio quella di mettere ordine, oltre che allo spazio fisico della casa, alle idee, ai desideri e all’esigenze personali di chi abiterà quello spazio “unico”. L’arredamento non può essere un insieme casuale di mobili …

Continua a leggere …Ordine e progettazione d’interni.

Misura e proporzione.

Avere consapevolezza della misura, della dimensione dello spazio a disposizione significa evitare l’acquisto errato di mobili troppo grandi per la stanza dove andranno collocati. Acquisti di mobili frettolosi e poco ponderati comportano sempre uno spreco di denaro e se questi sono della misura errata rischiate di rendere invivibile casa vostra. Corretta valutazione degli spazi. La tendenza …

Continua a leggere …Misura e proporzione.

Casa piccola: arredamento, consigli e soluzioni.

Vivere in una casa piccola ha tra gli aspetti positivi la riduzione dei costi di gestione, ma la mancanza di spazio personale può far divenire questa un’esperienza alquanto frustrante, soprattutto se non si vive da soli e bisogna condividere il poco spazio che abbiamo con altre persone. Esiste un modo per migliorare la qualità di …

Continua a leggere …Casa piccola: arredamento, consigli e soluzioni.

Stile orientale e Feng shui.

feng-shui-stile-orientale

Lo stile orientale, da non confondere con lo stile etnico, si  ispira al modo di vivere la casa secondo le culture dell’est-asiatico. Si contraddistingue per il suo minimalismo funzionale che lo rende affine al concetto moderno di arredamento. A questa affinità è dovuta probabilmente il suo discreto successo commerciale, oltre che ad un rinnovato interesse in occidente per le religioni e …

Continua a leggere …Stile orientale e Feng shui.

Arredare con lo stile nordico.

arredare-casa-con-stile-nordico

Lo stile nordico, conosciuto anche come stile scandinavo, raggruppa diversi e tipici stili di arredamento dei paesi del Nord Europa… … dal Minimalismo Svedese, diffusosi con la crescita dei centri commerciali di note marche di questa nazione in tutto il mondo, al Romanticismo Danese fino ai contrasti di bianco e nero tipici dello Stile Finlandese. Elementi dominanti nello stile nordico. Se …

Continua a leggere …Arredare con lo stile nordico.

Arredare casa con opere d’arte.

le mie foto in soggiorno

Pitture rupestri e graffiti furono i primi strumenti per “appropriarsi” di rifugi che madre terra offriva e farne una vera abitazione. Nonostante tutto la soluzione del dipinto appeso rimane quella più diffusa per impreziosire le pareti di casa. Che si tratti di tradizionali dipinti su tela o su materiali alternativi o riciclati, queste opere ben …

Continua a leggere …Arredare casa con opere d’arte.

Arredare un monolocale.

Vivere in una casa piccola offre una sensibile diminuzione dei costi. Infatti oltre ai consumi di luce, riscaldamento e di mantenimento generale della casa, si riducono anche le spese di imposte, di mutuo o affitto. Non si può negare che tutto questo rappresenta, soprattutto in tempi di crisi economica, un vantaggio non da poco visto che acquistare o affittare una casa è divenuto davvero difficile. Non è un caso che nelle aree metropolitane, si sta diffondendo l’abitudine di abitare in case di piccole dimensioni, se non addirittura in monolocali.