Arredare con le piante, 4 soluzioni efficaci.

Alcune idee creative
per arredare con le piante
la vostra casa.

Piante e fiori sono una parte importante dell’arredamento della casa. Per posizionarle negli ambienti in modo che si integrino armoniosamente con lo stile, con i materiali e i colori della casa, ci vuole certamente buon gusto e senso delle proporzioni, ma anche un po’ di fantasia!
Qui vi indico quattro possibili soluzioni compositive di effetto da cui prendere spunto per arredare casa con le piante in modo sorprendente.


Photo by Denise Mwaniki on Unsplash

Organizzare l’arredamento in casa con le piante.

Per arredare con le piante occorre sceglierle anche in base alla loro dimensione. Queste devono essere della grandezza adatta allo spazio dell’ambiente che si vuole arredare. Le proporzioni sono sempre importanti.

Le piante, da sole, come in composizioni aeree, oppure organizzate in veri e propri giardini verticali, possono trasformare ogni stanza della casa in una rigogliosa oasi di pace.

Soluzioni aeree.

Le piante sospese sono il trend del momento. Queste possono essere integrate ad un sistema di illuminazione minimale per un effetto tutt’altro che scontato. I vasi possono essere attaccati al soffitto con apposite sospensioni.

Anche appendere le piante capovolte può essere un modo creativo per ottenere un effetto sorprendente.

Per questo uso sono perfette le fioriere da soffitto Sky Planter, dotate di un sistema di alimentazione graduale per portare acqua alle radici.

Angoli verdi.

Alcune strutture possono realizzarsi in casa riciclando materiali di ogni tipo per realizzare angoli verdi di sicuro effetto.

Per angoli verdi in ambienti moderni invece si possono impiegare le strutture da terra di Ferm Living, minimali, in filo metallico e disponibili in vari colori.

Le sospensioni possono essere utili per arredare angoli ristretti con delle piante ricadenti, ma non è certo l’unico sistema per riempire angoli che altrimenti rimarrebbero sguarniti.

Una pianta di grande dimensione dal fogliame particolare o dal fusto particolarmente decorativo può ben figurare in un angolo della casa ben illuminato.

L’orto domestico da terra di Citysense è adatto per arredare un angolino della vostra cucina con delle aromatiche sempre a portata di ricetta. Facile da usare perché dotato di sistema di auto-irrigazione.

Green Wall.

Una parete verde è una possibilità per realizzare un giardino in casa, anche se gli spazi sono di dimensioni contenute. Si tratta di un giardino a sviluppo verticale che potrete facilmente allestire seguendo i consigli di questo articolo.

Dalla grande parete, al “quadro vegetale”, in verticale il verde darà un effetto sorprendente ed altamente scenografico.

Window garden.

Appendere i vasi davanti la finestra da loro la possibilità di prendere più luce, ma al contempo si realizza un filtro verde che mitiga la luce solare all’interno degli ambienti domestici, così come farebbe una tenda.

Davanti alla finestra è possibile realizzare una Window Farm sfruttando la luce proveniente dalle finestre per far crescere delle piante da orto. Una soluzione ideale per la finestra della cucina.

Prodotti consigliati.

DMCA.com Protection StatusTesto di proprietà dell'autore. Tutte le immagini presenti in questo post, se non diversamente specificato, provengono dai siti pixabay.com unsplash.comoppure si tratta di immagini prelevate da PinterestNel caso in cui la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, comunicatelo ed essi saranno immediatamente rimossi.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: