arredare-casa-con-stile-nordico

Arredare con lo stile nordico.

Lo stile nordico, conosciuto anche come stile scandinavo, raggruppa diversi e tipici stili di arredamento dei paesi del Nord Europa…

… dal Minimalismo Svedese, diffusosi con la crescita dei centri commerciali di note marche di questa nazione in tutto il mondo, al Romanticismo Danese fino ai contrasti di bianco e nero tipici dello Stile Finlandese.

stile-nordico

arredare-il-soggiorno-001

Elementi dominanti nello stile nordico.

Se volete arredare casa vostra con lo stile nordico dovete necessariamente conoscere gli elementi fondamentali di questo stile.

  • Colore bianco dominante. Poiché tutti i paesi del Nord Europa dispongono di poche ore di luce al giorno, nell’arredamento questo colore è usatissimo per rendere gli spazi più luminosi.
  • Legno naturale. L’utilizzo del legno come elemento formale è dovuto ad una ben radicata cultura del legno esistente nei paesi del Nord Europa grazie anche al loro patrimonio boschivo.
  • Disegno minimalista. L’amore per le linee semplici e pulite degli arredi  e il gusto per pochi e semplici dettagli messi al posto giusto è da sempre distintivo della cultura dei popoli del Nord che nelle loro case prediligono zone giorno ampie per stare in compagnia di amici e familiari provviste di grandi finestre pronte ad accogliere più luce possibile.
  • Linee semplici e sinuose. I mobili e i complementi d’arredo “nordici” presentano spesso angoli addolciti da curve.

arredare-casa-con-stile-nordico-001

Lo stile nordico con la semplicità dei suoi mobili, con i colori freschi e leggeri, riesce a creare ambienti accoglienti e piacevoli, non è un caso che questo stile raffinato sta conquistando sempre più l’interesse del mercato italiano.

Soprattutto l’oggettistica e i complementi di arredo sono sempre più richiesti: dalle proposte commerciali delle aziende più conosciute ai prodotti di design di uno dei più celebri architetti scandinavi che fu Alvar Aalto. Molto belle ad esempio le sedie in legno lamellare curvato da inserire in contesti di cucine dallo stile minimale, così come i vasi ispirati alle forme dei laghi della Finlandia, elegantissimi da mettere anche in gruppo sopra un bel tavolo in legno naturale. Alvar Aalto 42130122 – Vaso 120 mm.

Interessanti da inserire in ambienti in stile nordico, sono alcuni prodotti industriali di IKEA, per il loro disegno minimale e il loro costo veramente basso come: glisgabelli accatastabili in betulla curvata; lo scaffale in legno di betulla Kallaxla poltrona oscillante “PELLO” , realizzata sempre in betulla.

Interessante da inserire anche una particolare poltrona a dondolo oscillante robusta, elegante e ben realizzata. Ideale per il vostro relax .

Un consiglio: usare grandi vetrate nelle architetture mediterranee potrebbe essere una scelta poco azzeccata se abitate in un paese Sud Italia, dove occorre ripararsi dalla luce e dal caldo, probabilmente non sceglierete “soluzioni architettoniche scandinave”.

 

Se vi piace Questioni di Arredamento, iscrivetevi alla nostra newsletter per essere aggiornati sulle pubblicazioni future.

Riceverete una sola email al mese e potrete disattivare l'abbonamento quando vorrete.

Oppure seguiteci su ... 

Domande riguardo questo argomento? Formulate la vostra domanda nei commenti, risponderò al vostro quesito in brevissimo tempo.

Protected by Copyscape
Tutte le immagini di questo articolo, se non diversamente specificato, sono tratte da Pinterest.