Lo stile nordico, conosciuto anche come stile scandinavo, raggruppa diversi e tipici stili di arredamento dei paesi del Nord Europa, dal Minimalismo Svedese, diffusosi in tutto il mondo grazie ai centri commerciali della nota azienda svedese, al Romanticismo Danese, fino ai contrasti di bianco e nero tipici dello Stile Finlandese.

stile-nordico

Elementi dominanti nello stile nordico.

Se volete arredare casa vostra con lo stile nordico dovete necessariamente conoscere gli elementi fondamentali di questo stile.

arredare-il-soggiorno-001

  • Colore bianco dominante. Poiché tutti i paesi del Nord Europa dispongono di poche ore di luce al giorno, nell’arredamento questo colore è usatissimo per rendere gli spazi più luminosi.
  • Legno naturale. L’utilizzo del legno come elemento formale è dovuto ad una ben radicata cultura del legno esistente nei paesi del Nord Europa grazie anche al loro patrimonio boschivo.
  • Disegno minimalista. L’amore per le linee semplici e pulite degli arredi  e il gusto per pochi e semplici dettagli messi al posto giusto è da sempre distintivo della cultura dei popoli del Nord che nelle loro case prediligono zone giorno ampie per stare in compagnia di amici e familiari provviste di grandi finestre pronte ad accogliere più luce possibile.
  • Linee semplici e sinuose. I mobili e i complementi d’arredo “nordici” presentano spesso angoli addolciti da curve.

arredare-casa-con-stile-nordico-001

Lo stile nordico con la semplicità dei suoi mobili, con i colori freschi e leggeri, riesce a creare ambienti accoglienti e piacevoli, non è un caso che questo stile raffinato sta conquistando sempre più l’interesse del mercato italiano.

Soprattutto l’oggettistica e i complementi di arredo sono sempre più richiesti: dalle proposte commerciali delle aziende più conosciute ai prodotti di design di uno dei più celebri architetti scandinavi che fu Alvar Aalto. Molto belle ad esempio le sedie in legno lamellare curvato da inserire in contesti di cucine dallo stile minimale, così come i vasi ispirati alle forme dei laghi della Finlandia, elegantissimi da mettere anche in gruppo sopra un bel tavolo in legno naturale.

Interessanti da inserire in ambienti in stile nordico, sono alcuni particolari arredi come un elegante e robusta poltrona a dondolo oscillante.

Testo di proprietà di Biagio Barraco . Tutti i diritti sono riservati, è espressamente fatto divieto di copiare e incollare integralmente il contenuto di questo post o fare hardlinking. Per quanto riguarda le immagini presenti, se non diversamente specificato, si rende noto che queste provengono dai siti pixabay.com unsplash.comoppure si tratta di immagini prelevate da PinterestNel caso in cui la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, comunicatelo ed essi saranno immediatamente rimossi.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.