Una casa rispettosa dell’ambiente.

Negli ultimi anni è aumentata l’attenzione dei consumatori per il rispetto dell’ambiente. Questo si riflette anche nella scelta dell’arredamento e nella ricerca di soluzioni per la casa efficienti dal punto di vista energetico. Ecodesign. In commercio ci sono sempre più proposte di ecodesign e design sostenibile. Quest’ultima corrente pone l’accento non solo sul rispetto per … Continua a leggere …

Condizionatore d’aria, tutto quello che c’è da sapere per l’acquisto e l’installazione.

Quando l’aria calda della stagione estiva diviene insopportabile, la soluzione migliore per rendere più confortevole il clima in casa è un condizionatore d’aria. Oggi le tante offerte presenti nel mercato rendono spesso difficile una scelta ponderata e la fretta nel voler sconfigere l’afa, così come l’attrattiva di prezzi bassi, può indurre ad acquisti errati.
Prima di acquistare il vostro condizionatore d’aria, leggete la mia guida per scoprire tutto quello che c’è da sapere ed evitare spiacevoli sorprese.

Ordine e progettazione d’interni.

“Ordine” è la parola chiave fondamentale di ogni buona progettazione d’interni. Dopotutto la finalità del progetto di arredamento è proprio quella di mettere ordine, oltre che allo spazio fisico della casa, alle idee, ai desideri, all’esigenze personali di chi la abita. L’arredamento non può essere un insieme casuale di mobili e colori. Questi elementi possono … Continua a leggere …

Misura e proporzione.

Avere consapevolezza della misura, della dimensione dello spazio a disposizione significa evitare l’acquisto errato di mobili troppo grandi per la stanza dove andranno collocati. Acquisti di mobili frettolosi e poco ponderati comportano sempre uno spreco di denaro e se questi sono della misura errata rischiate di rendere invivibile casa vostra.   La tendenza a sopravvalutare lo … Continua a leggere …

Trattamento antitarlo naturale.

È possibile utilizzare un antitarlo naturale per debellare un infestazione di tarli? Soprattutto quando i tarli sono molti, eseguire con successo un trattamento antitarlo non è cosa semplice. È difficile perfino usando prodotti chimici particolarmente aggressivi, figuriamoci con metodi naturali che ad infestazione avvenuta risultano blandi. Alcuni rimedi naturali sono invece molto utili per tenere i … Continua a leggere …

Casa piccola: arredamento, consigli e soluzioni.

Vivere in una casa piccola ha tra gli aspetti positivi la riduzione dei costi di gestione, ma la mancanza di spazio personale può far divenire questa un’esperienza alquanto frustrante, soprattutto se non si vive da soli e bisogna condividere il poco spazio che abbiamo con altre persone. Esiste un modo per migliorare la qualità di … Continua a leggere …

Soggiorno piccolo – alcune idee per arredarlo.

Arredare un soggiorno piccolo è considerata una delle cose più difficili da realizzare quando si tratta di rinnovare l’arredamento di casa. Il soggiorno è una delle stanze più “vissute” durante tutto l’arco della giornata. Questo deve necessariamente risultare un ambiente accogliente, un luogo nel quale aver voglia di trascorrere qualche ora di relax dopo una … Continua a leggere …

Come arredare il balcone di casa.

come-arredare-il-balcone-di-casa

Gli spazi di balconi e terrazzi, troppo spesso vengono trascurati, quando invece questi andrebbero curati così come gli interni della casa. Arredare il balcone è utile per poterlo godere pienamente nei momenti di relax.

Arredare il balcone di casa è impresa creativa stimolante. In questa guida trovate alcuni consigli e tante idee a cui ispirarvi per trasformare il vostro balcone in luogo bello, accogliente e con tanto verde intorno.

L’arredamento nel Medioevo – periodo Bizantino e Romanico.

Arredamento-medioevo

Nel Medioevo le invasioni barbariche furono la causa di un generale peggioramento della qualità della vita e del conseguente decadimento delle arti in tutta l’Europa. Solo dopo l’epoca dei regni babarici, intorno alla metà del XII secolo, si assistette al rifiorire delle attività commerciali e ad una stabilizzazione socio-economica. In Italia, l’istituzione dei Comuni e delle Signorie posero le basi per la nascita di una nuova classe borghese.

Piano cottura a gas – tradizionale contro fiamma diretta.

Piano-cottura-a-gas–tradizionale-contro-fiamma-diretta

La prima cosa da fare prima di acquistare un piano cottura è per prima cosa scegliere, tra i tanti piani cottura esistenti in commercio, quello con il tipo di alimentazione più adatto alle vostre esigenze. Ne esistono sostanzialmente di due tipi: uno alimentato ad energia elettrica, sia a conduzione che  ad induzione, e uno alimentato a gas e di cui ci occuperemo in questo articolo. Piano … Continua a leggere …