Bagno vicino la cucina e alternative possibili.

BAGNO-VICINO-LA-CUCINA

Se state pensando di realizzare un secondo bagno vicino alla cucina, vi state chiedendo certamente quali sono le norme e i vincoli tecnici da superare. Prima di orientarvi su questa scelta, vi consiglio di valutare meglio tutte le possibili alternative. In questo articolo trovate suggerimenti e consigli utili per realizzare il vostro bagno senza incorrere …

Continua a leggere …Bagno vicino la cucina e alternative possibili.

Quale arredamento vicino al camino?

Quale-arredamento-vicino-al-camino

Un arredamento vicino al camino deve tener conto di alcuni aspetti funzionali, ed inevitabilmente anche di quelli estetici, per poter amplificare il senso di confort e intimità che un camino è capace di dare. Polo d’attrazione dell’ambiente domestico, il camino con la sua capacità di radunare intorno a sé famiglia, ospiti e amici, attira lo …

Continua a leggere …Quale arredamento vicino al camino?

Camino dove posizionarlo.

Camino dove posizionarlo per farlo rendere bene e arredare la stanza in modo corretto? Tutti gli aspetti da valutare e i consigli per una perfetta collocazione.
Per il legame ancestrale che esiste tra uomo e focolare, il camino è da sempre sinonimo di casa e oggetto di desiderio per molti. Una volta unica fonte di riscaldamento per l’abitazione, oggi il camino è un complemento d’arredo la cui funzione socializzante e rilassante è divenuta principale.

Pittura fotocatalitica contro l’inquinamento.

Per contrastare il fenomeno dell’inquinamento ambientale, e dell’ancor più pericoloso inquinamento domestico, la ricerca in ambito edilizio di soluzioni sostenibili e rispettose dell’ambiente, negli ultimi anni ha compiuto grandi passi in avanti. Un esempio di queste soluzioni è la pittura fotocatalitica. Un rivestimento murale innovativo in grado di trasformare lo smog in aria pulita grazie …

Continua a leggere …Pittura fotocatalitica contro l’inquinamento.

Scaldasalviette, sono davvero utili?

Lo scaldasalviette, l’avete visto nel bagno dei vostri amici. Loro ne sono entusiasti e voi vi state ancora chiedendo se sono davvero utili. In effetti sono ancora in tanti ad essere scettici e a considerare questi dispositivi degli accessori di cui si può fare a meno. Quest’opinione è però diffusa tra chi non li ha …

Continua a leggere …Scaldasalviette, sono davvero utili?

Impianto fotovoltaico fai da te.

L’impiego dell’impianto fotovoltaico per produrre energia pulita è per molti ancora qualcosa di astratto e abbastanza lontano dalla reale applicazione pratica, soprattutto per quanto concerne l’uso domestico. Questo è dovuto, non solo alle difficoltà tecniche per porre in opera un impianto di questo genere, ma anche perché non è facile farsi un idea precisa sui …

Continua a leggere …Impianto fotovoltaico fai da te.

Le migliori piante da appartamento.

Le piante da appartamento hanno un forte impatto sull’estetica degli interni, ma non pensatele come un complemento d’arredo da acquistare e mettere in casa: le piante necessitano di cure e attenzioni! Alcune di loro richiedono poca manutenzione, altre qualche attenzione in più. Scegliere quelle adatte alla stanza e seguire le specifiche indicazioni per l’esigenze di …

Continua a leggere …Le migliori piante da appartamento.

Spatifillo – Spathiphyllum Wallisii.

spatifillo

Lo Spathiphyllum Wallisii, è una pianta da interni molto diffusa conosciuta comunemente come Spatifillo. Originaria delle zone tropicali della Colombia e del Venezuela, appartiene al genere Spathiphylleae e alla famiglia delle Araceae. Si caratterizza per la presenza di tante foglie di colore verde scuro e lanceolate. Produce un caratteristico fiore costituito da una brattea, ossia una …

Continua a leggere …Spatifillo – Spathiphyllum Wallisii.

Dipingere gli esterni dell’abitazione.

dipingere-gli-esterni

Dipingere gli esterni dell’abitazione è necessario, non solo quando la facciata è rovinata dalle intemperie, ma anche quando si vuole dare una nuova veste all’esterno della casa. Qualunque sia il caso vostro, tenete conto che non si tratterà di dare semplicemente una nuova mano di vernice alle pareti esterne, ma piuttosto, di eseguire un lavoro …

Continua a leggere …Dipingere gli esterni dell’abitazione.

Sansevieria trifasciata laurentii.

La Sansevieria trifasciata laurentii, nota come Lingua di suocera, è una pianta africana sempreverde appartenente alla famiglia delle Liliacee. Questa è molto comune all’interno delle case grazie alle poche cure di cui necessita e alla semplicità di coltivazione. Ciononostante per averla sempre di bell’aspetto è necessario conoscere le sue esigenze fondamentali. Le sue foglie formano …

Continua a leggere …Sansevieria trifasciata laurentii.

Il Manierismo (dal 1520-30 al 1630).

manierismo

Della produzione mobiliera del Manierismo colpiscono l’infinita varietà di materiali pregiati impiegati per la realizzazione di un singolo manufatto e la ridondante decorazione scultorea dalle forme antropomorfe. In una tendenza ad ornare la mobilia con decori affollati, armadi, letti e cassoni presentavano figure di mascheroni, arpie, cariatidi. Con il Manierismo si prediligono forme inusuali, gli …

Continua a leggere …Il Manierismo (dal 1520-30 al 1630).

Cinema in soggiorno, come realizzarlo.

cinema-in-soggiorno

Una sala cinema in soggiorno tutta per voi è il vostro sogno? Per realizzarla non è necessario che possediate una stanza da impiegare esclusivamente al vostro cinema casalingo. In questo articolo vi spiego come realizzare un vero e proprio cinema in soggiorno. Pochi accorgimenti, la conoscenza di alcuni aspetti tecnici, un minimo di disponibilità economica …

Continua a leggere …Cinema in soggiorno, come realizzarlo.

Come illuminare la cameretta in modo sicuro.

Per illuminare la cameretta occorre prestare attenzione ad alcuni particolari aspetti, non ultimo la sicurezza dei nostri figli. I ragazzi in questa stanza svolgono tante attività: studio, gioco, lettura, riposo. Tutte attività che necessitano della giusta illuminazione, ma questo va fatto prestando attenzione alla loro incolumità. Sommario degli argomenti. Quanta luce occorre?Luce generale.Scrivania.Comodino.Luce notturna.Ultimi consigli. …

Continua a leggere …Come illuminare la cameretta in modo sicuro.

Palma cinese – Rhapis Excelsa.

La Rhapis excelsa, conosciuta anche come palma cinese, è la specie più nota e più diffusa tra quelle del genere rhapis. Si tratta di una palma di piccole dimensioni di origine asiatica, molto diffusa in Europa. Il sottile fusto è costituito dai residui delle fronde appassite. Le fronde, portate da sottili piccioli allungati, hanno forma …

Continua a leggere …Palma cinese – Rhapis Excelsa.

Anturio – Anthurium andreanum.

L’Anthurium è una pianta con grandi foglie cuoriformi, di colore verde chiaro, che danno origine ad un cespuglio tondeggiante, di circa 35-45 cm di diametro. Appartenente alla famiglia delle Araceae, l’Anturio è originaria delle foreste pluviali del Centro e Sud America, dove vive all’ombra dei grandi alberi. Il genere anthurium comprende più di 500 specie, …

Continua a leggere …Anturio – Anthurium andreanum.