Percezione dello spazio.

Lo spazio percepito è cosa ben diversa dallo spazio fisico, dallo spazio misurato e misurabile. Avendo una forte relazione con l’organizzazione degli spazi, lo spazio percepito ha particolare rilevanza nella progettazione e nella decorazione d’interni. Quello che “guardiamo” attraverso i nostri occhi, viene rielaborato dal nostro cervello che riordina il tutto in una “vista percettiva”. … Continua a leggere …

Difendersi dal caldo senza condizionatore si può.

L’estate ormai alle porte fa venire in mente il mare, le vacanze, ma anche quelle giornate afose dall’aria irrespirabile, quando rinfrescare le stanze diventa una necessità. Come fareste senza condizionatore? Con la magia di queste macchine raffreddare gli ambienti è semplice, ma questa comodità ha un impatto sull’ambiente ed un costo energetico tutt’altro che indifferente. … Continua a leggere …

Isolamento acustico dell’ambiente domestico.

I motivi per cui si può desiderare un migliore isolamento acustico del proprio ambiente domestico possono essere tanti, primo fra tutti la necessità di proteggersi dall’inquinamento acustico.
Un adeguato isolamento acustico è il modo più efficiente per proteggersi dai rumori molesti e dall’inquinamento acustico. Oltre a massimizzare il comfort acustico della vostra casa, un buon isolamento acustico, può giovare alla vostra qualità della vita e a quella dei vostri vicini, consentendo di vivere in piena libertà gli spazi abitativi senza che le attività che vi si compiono, anche quando rumorose, arrechino disturbo.

Come risparmiare energia elettrica.

Il costo dell’energia elettrica è senza dubbio quello che maggiormente incide sull’economia domestica. Sapere come risparmiare energia elettrica farà bene al vostro bilancio casalingo e in oltre avrà un effetto positivo anche per l’ambiente. Questa guida, non è un semplice elenco di comportamenti virtuosi per utilizzare in modo più intelligente l’energia elettrica, ma un vero … Continua a leggere …

Frigorifero ad incasso, quale scegliere.

Il frigorifero ad incasso è un apparecchio integrabile con i rivestimenti della cucina, questo necessariamente obbliga alla scelta di apparecchi dalle dimensioni corrispondenti a quelle del mobile che lo conterrà. A causa del limite delle dimensioni standardizzate, la capacità di queste tipologie di frigorifero risulta limitata e solitamente non supera i 280 litri, volume appena … Continua a leggere …

Lavello Schock Prepstation D 150

Oggi vi parlo del lavello Schock Prepstation, un prodotto presentato poco più di un anno fa, ma ancora non molto conosciuto. Sommario degli argomenti. Filosofia di prodotto.Prestazioni al top.Stupefacente, no?Come è fatto.Come si pulisce.Giudizio finale. Filosofia di prodotto. Si tratta di un lavello per cucina progettato e pensato per chi desidera una cucina senza compromessi, per … Continua a leggere …

Scegliere il forno ad incasso migliore – 2018

Dovete comprare un forno ad incasso per la vostra cucina e non sapete cosa scegliere? Scegliere il forno ad incasso migliore per le vostre esigenze può risultare una cosa non facile. Orientarsi fra i tanti modelli disponibili sul mercato con apparecchi sempre più evoluti e performanti può essere davvero complicato. Come scegliere il forno ad … Continua a leggere …

Samsung RT38K5535S9 – miglior frigorifero libera installazione.

Il Samsung RT38K5535S9 è un frigorifero con due porte di tipo free standing, cioè a libera installazione. Leggendo i giudizi e le recensioni degli utenti che lo hanno acquistato si percepisce immediatamente un elevato grado di soddisfazione. Nelle recensioni sui vari market place gli aspetti, evidenziati come particolarmente graditi agli utenti. sono riferiti sia al design … Continua a leggere …

Lo stile Rococò e il Barocchetto italiano.

Lo stile Rococò si sviluppò in Francia nella prima metà del Settecento, epoca del Regno di Luigi XV. La vita di corte divenuta più frivola e spensierata, lontana dalla rigida solennità di un epoca passata, esigeva uno stile più leggero e fantasioso. Non più grandiosità e sfarzo, ma raffinatezza di ornamenti affidati al capriccio, ondulazioni … Continua a leggere …

Stile Luigi XIV (dal 1643 al 1715).

Con la denominazione Stile Luigi XIV, nell’ambito dei mobili di antiquariato, ci si riferisce alla produzione mobiliera influenzata da uno stile nato alla corte di Francia per celebrare con i suoi fasti la magnificenza del Re Sole. Sommario degli argomenti. Nascita dello Stile Luigi XIV.Tipologie di mobili.Scrivania mazzarina.Console.Altri arredi.Evoluzione della tecnica.Il caso di André-Charles Boulle.Diffusione dello … Continua a leggere …

6 consigli per una composizione cucina funzionale.

Una composizione cucina funzionale è fondamentale per non pentirsi di scelte sbagliate. Anche con dimensioni minime è possibile progettare una cucina funzionale. Basta tener conto di alcuni aspetti imprescindibili per ottenere una composizione cucina che risulti davvero comoda nell’uso quotidiano. Ho voluto raggruppare in 6 consigli fondamentali quelli utili per realizzare una cucina funzionale che agevoli … Continua a leggere …

Idee per arredare il soggiorno con stile.

Il vostro soggiorno non vi piace più? Volete renderlo più accogliente e “stiloso” di come non sia adesso? In questa rassegna trovate tutti i suggerimenti e le migliori idee per arredare il soggiorno in modo impeccabile. Grande o piccolo che sia, il soggiorno rappresenta il cuore vitale di ogni abitazione. Per arredarlo in modo confortevole e accogliente, basta seguire questi suggerimenti. … Continua a leggere …

Mobili intagliati e stile Barocco.

Le scenografie “ultraterrene”, che esprimevano un senso illusionistico dell’infinito, e le sfarzose decorazioni curvilinee delle architetture, furono perfette per la celebrazione della Chiesa della Controriforma del Seicento. Non furono rari i casi dove la libertà creativa degli artisti scadeva nella vuota retorica e nel cattivo gusto, tanto che la parola, di origine spagnola “Barocco”, usata … Continua a leggere …

Placche per interruttori, un dettaglio da non trascurare.

Nel momento di arredare casa, è importante applicare il proprio stile con coerenza in ogni dettaglio. Dal vaso, al lampadario nell’ingresso, fino alle placche per interruttori. Anche un elemento come questo, apparentemente trascurabile, può fare la differenza in termini di stile.

Rinascimento – l’arte mobiliera italiana.

La parola “ebanisteria” deriva dall’abilità dei maestri francesi del XVII secolo nel realizzare tarsie su lastre di legno di ebano. Ciononostante si può affermare che l’arte di costruire mobili, nacque molto tempo prima in Italia in pieno Rinascimento (dalla metà del XIV secolo fino al XVI secolo). Periodo in cui, le mutate condizioni socio-economiche consentirono … Continua a leggere …