Camera da letto piccola: come arredarla.

Se non sapete come arredare al meglio la vostra camera da letto piccola? Seguite questi pratici consigli …

camera-da-letto-piccola-002

Necessaria sarà la scelta di arredi che non riducano, sia visivamente che fisicamente, lo spazio già minimo dell’ambiente che si ha a disposizione.

Utilizzate quanto più possibile soluzioni di arredamento salva-spazio.

camera-da-letto-piccola-salvaspazio

Scegliete per l’armadio una soluzione con ante a scorrimento per ridurre gli ingombri.

camera-da-letto-piccola

camera-da-letto-piccola

Per il letto preferitene uno con contenitore dove riporre cuscini, lenzuola e coperte. Questo vi consentirà di non occupare spazi preziosi nell’armadio, per riporvi la biancheria destinata al letto.

 

Naturalmente comò e comodini devono essere assolutamente poco ingombranti per economizzare spazio.

camera-da-letto-piccola-Se volete collocare un piccolo televisore in camera da letto, fissatelo con staffa porta tv a parete. Così facendo eviterete di inserire un mobile dedicato allo scopo o di sottrarre spazio nell’armadio per questo fine.

camera-da-letto-piccola-bianco

Posto che una buona illuminazione dilata visivamente lo spazio della stanza, per i tendaggi sono da preferire quelli di colore chiaro e con lavorazione leggera in modo che la luce naturale venga ben diffusa. Per lo stesso motivo, per il colore delle pareti, puntate sempre su colori chiari e su tonalità sobrie.

camera-da-letto-piccola-0003Una zona di colore contrastante con il resto o l’uso in una zona di decorazioni o materiali particolari o semplicemente illuminata in maniera “diversa”, sono tutte cose che attraggono lo sguardo facendo dimenticare le piccole dimensioni della stanza.

 

camera-da-letto-piccola-001Per il colore degli arredi, è preferibile scegliere tonalità monocrome per dare ampiezza visiva alla stanza.

Accostamenti cromatici di tinte forti e variate tra loro rendono visivamente lo spazio ancora più piccolo.

camera-da-letto-piccola-specchio

La dilatazione dello spazio per mezzo degli specchi, benché sia un trucco abusato e inflazionato, in spazi davvero limitati, rimane comunque garanzia di risultato, basta non esagerare e piazzare uno al massimo in posizione strategica: ad esempio mai di fronte al letto, perché distrae dal sonno.

In ogni caso le porzioni di specchio devono essere limitate perché viceversa possono amplificare troppo la luce ambientale.

camera-da-letto-piccola-Alcuni di questi consigli sono applicabili anche ad altri ambienti della casa, quando ci si trova a fare i conti con spazi limitati.

Tantissimi esempi su come trasformare una camera da letto piccola in una camera romantica e accogliente li trovate su Boiserie & C. da dove ho tratto l’immagine qui a fianco.

Ricordate: grande o piccola che sia la vostra camera da letto, l’acquisto più importante di questa stanza dedicata al riposo e al recupero dell’energie è certamente il sistema riposo. Vi consiglio di leggere l’articolo specifico: scegliere il materasso per trovare quello più adatto a voi.

 

Se vi piace Questioni di Arredamento, iscrivetevi alla nostra newsletter per essere aggiornati sulle pubblicazioni future.

Riceverete una sola email al mese e potrete disattivare l'abbonamento quando vorrete.

Oppure seguiteci su ... 

5 commenti su “Camera da letto piccola: come arredarla.

  1. Trovo questo sito davvero interessante per chi, come me, è alle prese con l’acquisto mobili e all’arredo casa e cerca idee e spunti da tenere in considerazione!

Domande riguardo questo argomento? Formulate la vostra domanda nei commenti, risponderò al vostro quesito in brevissimo tempo.

Protected by Copyscape
Tutte le immagini di questo articolo, se non diversamente specificato, sono tratte da Pinterest.