Smart speaker, cosa sono?

Smart-speaker

Smart speaker, ne avete sentito parlare? Immaginate di poter avere a vostra disposizione un maggiordomo personale, sempre pronto a rispondere alle vostre richieste, capace di risolvere qualunque quesito, ma non solo: una segretaria che vi aiuti a programmare la giornata, un assistente che vi punta la sveglia all’ora desiderata, o che regoli l’illuminazione del vostro appartamento …

Continua a leggere …Smart speaker, cosa sono?

Bagno vicino la cucina e alternative possibili.

BAGNO-VICINO-LA-CUCINA

Se state pensando di realizzare un secondo bagno vicino alla cucina, vi state chiedendo certamente quali sono le norme e i vincoli tecnici da superare. Prima di orientarvi su questa scelta, vi consiglio di valutare meglio tutte le possibili alternative. In questo articolo trovate suggerimenti e consigli utili per realizzare il vostro bagno senza incorrere …

Continua a leggere …Bagno vicino la cucina e alternative possibili.

Quale arredamento vicino al camino?

Quale-arredamento-vicino-al-camino

Un arredamento vicino al camino deve tener conto di alcuni aspetti funzionali, ed inevitabilmente anche di quelli estetici, per poter amplificare il senso di confort e intimità che un camino è capace di dare. Polo d’attrazione dell’ambiente domestico, il camino con la sua capacità di radunare intorno a sé famiglia, ospiti e amici, attira lo …

Continua a leggere …Quale arredamento vicino al camino?

Camino dove posizionarlo.

Camino dove posizionarlo per farlo rendere bene e arredare la stanza in modo corretto? Tutti gli aspetti da valutare e i consigli per una perfetta collocazione.
Per il legame ancestrale che esiste tra uomo e focolare, il camino è da sempre sinonimo di casa e oggetto di desiderio per molti. Una volta unica fonte di riscaldamento per l’abitazione, oggi il camino è un complemento d’arredo la cui funzione socializzante e rilassante è divenuta principale.

Pittura fotocatalitica contro l’inquinamento.

Per contrastare il fenomeno dell’inquinamento ambientale, e dell’ancor più pericoloso inquinamento domestico, la ricerca in ambito edilizio di soluzioni sostenibili e rispettose dell’ambiente, negli ultimi anni ha compiuto grandi passi in avanti. Un esempio di queste soluzioni è la pittura fotocatalitica. Un rivestimento murale innovativo in grado di trasformare lo smog in aria pulita grazie …

Continua a leggere …Pittura fotocatalitica contro l’inquinamento.

Scaldasalviette, sono davvero utili?

Lo scaldasalviette, l’avete visto nel bagno dei vostri amici. Loro ne sono entusiasti e voi vi state ancora chiedendo se sono davvero utili. In effetti sono ancora in tanti ad essere scettici e a considerare questi dispositivi degli accessori di cui si può fare a meno. Quest’opinione è però diffusa tra chi non li ha …

Continua a leggere …Scaldasalviette, sono davvero utili?

Dipingere gli esterni dell’abitazione.

dipingere-gli-esterni

Dipingere gli esterni dell’abitazione è necessario, non solo quando la facciata è rovinata dalle intemperie, ma anche quando si vuole dare una nuova veste all’esterno della casa. Qualunque sia il caso vostro, tenete conto che non si tratterà di dare semplicemente una nuova mano di vernice alle pareti esterne, ma piuttosto, di eseguire un lavoro …

Continua a leggere …Dipingere gli esterni dell’abitazione.

Come illuminare la cameretta in modo sicuro.

Per illuminare la cameretta occorre prestare attenzione ad alcuni particolari aspetti, non ultimo la sicurezza dei nostri figli. I ragazzi in questa stanza svolgono tante attività: studio, gioco, lettura, riposo. Tutte attività che necessitano della giusta illuminazione, ma questo va fatto prestando attenzione alla loro incolumità. Quanta luce occorre? Per illuminare la cameretta la luminosità …

Continua a leggere …Come illuminare la cameretta in modo sicuro.

Quale luce in camera da letto?

La luce in camera da letto è meglio preferirla soffusa per favorire il rilassamento. Le fasi che precedono il riposo non devono essere assolutamente disturbate da un’illuminazione aggressiva. Luci più forti sono utili solo in prossimità dello specchio e dell’armadio, in questo caso meglio se le luci sono integrate al suo interno. In questo articolo …

Continua a leggere …Quale luce in camera da letto?

Ingressi, scale e corridoi, come illuminarli.

Ingressi, disimpegni, scale e corridoi, sono parti della casa la cui illuminazione è risolvibile semplicemente, ma non per questo vanno trascurate. Anzi questi sono luoghi in cui è possibile realizzare un’illuminazione più creativa. Questa, senza perdere di funzionalità, può essere capace di rendere gli spazi più piccoli della casa più gradevoli e interessanti. In questo …

Continua a leggere …Ingressi, scale e corridoi, come illuminarli.

La luce in bagno.

Per quanto riguarda la luce in bagno, una plafoniera a soffitto per l’illuminazione generale e delle appliques ai lati dello specchio, con accensione separata, rappresentano la configurazione classica, quella più usata e conosciuta. In ogni caso, in bagno, la zona dello specchio e del lavabo sono quelle che meritano particolare attenzione. In questo articolo sono …

Continua a leggere …La luce in bagno.

Illuminotecnica, nozioni.

illuminotecnica-nozioni

  La disciplina illuminotecnica è necessaria per realizzare un’illuminazione che possa garantire un buon comfort visivo all’interno della casa. Un buon progetto d’interni deve prevedere una buona illuminazione degli ambienti studiata nei minimi dettagli. Un ambiente curato nei dettagli, ma male illuminato, risulta meno interessante di uno dove l’illuminazione è ben curata, anche se arredato …

Continua a leggere …Illuminotecnica, nozioni.

La luce in cucina.

la-luce-in-cucina

La cucina, essendo un ambiente di lavoro, necessita di un’illuminazione intensa e priva di ombre. La luce in cucina deve accompagnare nello svolgimento delle varie attività. Fuochi, lavello, piani da lavoro e tavolo da pranzo devono essere illuminati in modo adeguato. In questo articolo sono trattati argomenti che presuppongono la conoscenza di piccole nozioni d’illuminotecnica. …

Continua a leggere …La luce in cucina.

Come illuminare il soggiorno.

come-illuminare-il-soggiorno

Lo spazio della casa destinato all’accoglienza e al relax, per le diverse attività che comunemente vi si svolgono, è senza dubbio quello più complicato da illuminare in modo corretto. Per illuminare il soggiorno correttamente bisogna tener conto di ogni sua zona funzionale e realizzare un’illuminazione adeguata alle varie attività che vi si compiono, ma sappiate …

Continua a leggere …Come illuminare il soggiorno.

Rivelatore di monossido di carbonio, scegliere il migliore.

Utilizzare in casa apparecchi che funzionano a combustione può essere molto pericoloso se non si fa attenzione al loro corretto funzionamento e uso. Installare in casa un rivelatore di monossido di carbonio può salvare davvero la vita in molte situazioni, leggete qui come scegliere il migliore per voi. Monossido di carbonio, un nemico subdolo. Il …

Continua a leggere …Rivelatore di monossido di carbonio, scegliere il migliore.

Umidità di risalita, come eliminarla.

L’umidità di risalita è un fenomeno piuttosto diffuso che interessa prevalentemente i locali dei piani terra e seminterrati degli edifici. I danni procurati da questo fenomeno non sono solo di tipo estetico, ma possono verificarsi ingenti danni strutturali e igienici. Che cos’è l’umidità di risalita. L’umidità di risalita è dovuta all’acqua che attraverso i muri …

Continua a leggere …Umidità di risalita, come eliminarla.