Come illuminare la cameretta in modo sicuro.

Per illuminare la cameretta occorre prestare attenzione ad alcuni particolari aspetti, non ultimo la sicurezza dei nostri figli. I ragazzi in questa stanza svolgono tante attività: studio, gioco, lettura, riposo. Tutte attività che necessitano della giusta illuminazione, ma questo va fatto prestando attenzione alla loro incolumità. Quanta luce occorre? Per illuminare la cameretta la luminosità …

Continua a leggere …Come illuminare la cameretta in modo sicuro.

Quale luce in camera da letto?

La luce in camera da letto è meglio preferirla soffusa per favorire il rilassamento. Le fasi che precedono il riposo non devono essere assolutamente disturbate da un’illuminazione aggressiva. Luci più forti sono utili solo in prossimità dello specchio e dell’armadio, in questo caso meglio se le luci sono integrate al suo interno. In questo articolo …

Continua a leggere …Quale luce in camera da letto?

Ingressi, scale e corridoi, come illuminarli.

Ingressi, disimpegni, scale e corridoi, sono parti della casa la cui illuminazione è risolvibile semplicemente, ma non per questo vanno trascurate. Anzi questi sono luoghi in cui è possibile realizzare un’illuminazione più creativa. Questa, senza perdere di funzionalità, può essere capace di rendere gli spazi più piccoli della casa più gradevoli e interessanti. In questo …

Continua a leggere …Ingressi, scale e corridoi, come illuminarli.

La luce in bagno.

Per quanto riguarda la luce in bagno, una plafoniera a soffitto per l’illuminazione generale e delle appliques ai lati dello specchio, con accensione separata, rappresentano la configurazione classica, quella più usata e conosciuta. In ogni caso, in bagno, la zona dello specchio e del lavabo sono quelle che meritano particolare attenzione. In questo articolo sono …

Continua a leggere …La luce in bagno.

Illuminotecnica, nozioni.

illuminotecnica-nozioni

  La disciplina illuminotecnica è necessaria per realizzare un’illuminazione che possa garantire un buon comfort visivo all’interno della casa. Un buon progetto d’interni deve prevedere una buona illuminazione degli ambienti studiata nei minimi dettagli. Un ambiente curato nei dettagli, ma male illuminato, risulta meno interessante di uno dove l’illuminazione è ben curata, anche se arredato …

Continua a leggere …Illuminotecnica, nozioni.

La luce in cucina.

la-luce-in-cucina

La cucina, essendo un ambiente di lavoro, necessita di un’illuminazione intensa e priva di ombre. La luce in cucina deve accompagnare nello svolgimento delle varie attività. Fuochi, lavello, piani da lavoro e tavolo da pranzo devono essere illuminati in modo adeguato. In questo articolo sono trattati argomenti che presuppongono la conoscenza di piccole nozioni d’illuminotecnica. …

Continua a leggere …La luce in cucina.

Come illuminare il soggiorno.

come-illuminare-il-soggiorno

Lo spazio della casa destinato all’accoglienza e al relax, per le diverse attività che comunemente vi si svolgono, è senza dubbio quello più complicato da illuminare in modo corretto. Per illuminare il soggiorno correttamente bisogna tener conto di ogni sua zona funzionale e realizzare un’illuminazione adeguata alle varie attività che vi si compiono, ma sappiate …

Continua a leggere …Come illuminare il soggiorno.

Rivelatore di monossido di carbonio, scegliere il migliore.

Utilizzare in casa apparecchi che funzionano a combustione può essere molto pericoloso se non si fa attenzione al loro corretto funzionamento e uso. Installare in casa un rivelatore di monossido di carbonio può salvare davvero la vita in molte situazioni, leggete qui come scegliere il migliore per voi. Monossido di carbonio, un nemico subdolo. Il …

Continua a leggere …Rivelatore di monossido di carbonio, scegliere il migliore.

Umidità di risalita, come eliminarla.

L’umidità di risalita è un fenomeno piuttosto diffuso che interessa prevalentemente i locali dei piani terra e seminterrati degli edifici. I danni procurati da questo fenomeno non sono solo di tipo estetico, ma possono verificarsi ingenti danni strutturali e igienici. Che cos’è l’umidità di risalita. L’umidità di risalita è dovuta all’acqua che attraverso i muri …

Continua a leggere …Umidità di risalita, come eliminarla.

Zanzariera fai da te, quale scegliere.

La zanzariera è un accessorio indispensabile per difendersi da insetti molesti e dalle zanzare, soprattutto nella stagione estiva. Di zanzariere ne esistono di tanti tipi, il loro prezzo varia a seconda dei materiali, dei meccanismi impiegati e dal tipo di installazione. Alcune di esse sono vendute in pratici kit per installazioni fai da te. Sono …

Continua a leggere …Zanzariera fai da te, quale scegliere.

Come risparmiare – ristrutturare il bagno!

Sappiamo tutti che ristrutturazione non è quasi mai sinonimo di economy. Una delle domande che viene posta frequentemente è: si possono avviare dei lavori di ristrutturazione low cost? E nel caso specifico, è possibile ristrutturare il bagno risparmiando? Effettivamente dei modi per fare un bel lavoro senza smontare l’intero bagno ci sono, vediamo quali sono. …

Continua a leggere …Come risparmiare – ristrutturare il bagno!

Trasloco Fai da Te, è veramente conveniente?

Siete in procinto di cambiar casa e state valutando una soluzione di trasloco fai da te? Valutate attentamente la convenienza di tale operazione, la soluzione fai da te non sempre è la più adatta e la più conveniente.   Quando è meglio rinunciare al trasloco fai da te. Prendiamo ad esempio la città di Roma, la …

Continua a leggere …Trasloco Fai da Te, è veramente conveniente?

Difendersi dal caldo senza condizionatore si può.

L’estate ormai alle porte fa venire in mente il mare, le vacanze, ma anche quelle giornate afose dall’aria irrespirabile, quando rinfrescare le stanze diventa una necessità. Come fareste senza condizionatore? Con la magia di queste macchine raffreddare gli ambienti è semplice, ma questa comodità ha un impatto sull’ambiente ed un costo energetico tutt’altro che indifferente. …

Continua a leggere …Difendersi dal caldo senza condizionatore si può.

Isolamento acustico dell’ambiente domestico.

I motivi per cui si può desiderare un migliore isolamento acustico del proprio ambiente domestico possono essere tanti, primo fra tutti la necessità di proteggersi dall’inquinamento acustico.
Un adeguato isolamento acustico è il modo più efficiente per proteggersi dai rumori molesti e dall’inquinamento acustico. Oltre a massimizzare il comfort acustico della vostra casa, un buon isolamento acustico, può giovare alla vostra qualità della vita e a quella dei vostri vicini, consentendo di vivere in piena libertà gli spazi abitativi senza che le attività che vi si compiono, anche quando rumorose, arrechino disturbo.

Idee per arredare il soggiorno con stile.

Il vostro soggiorno non vi piace più? Volete renderlo più accogliente e “stiloso” di come non sia adesso? In questa rassegna trovate tutti i suggerimenti e le migliori idee per arredare il soggiorno in modo impeccabile. Grande o piccolo che sia, il soggiorno rappresenta il cuore vitale di ogni abitazione. Per arredarlo in modo confortevole e accogliente, basta seguire questi suggerimenti. …

Continua a leggere …Idee per arredare il soggiorno con stile.

Mobili intagliati e stile Barocco.

Le scenografie “ultraterrene”, che esprimevano un senso illusionistico dell’infinito, e le sfarzose decorazioni curvilinee delle architetture, furono perfette per la celebrazione della Chiesa della Controriforma del Seicento. Non furono rari i casi dove la libertà creativa degli artisti scadeva nella vuota retorica e nel cattivo gusto, tanto che la parola, di origine spagnola “Barocco”, usata …

Continua a leggere …Mobili intagliati e stile Barocco.