Lucidante antitarlo fai da te

Il problema dei tarli assilla soprattutto i possessori di mobili antichi e altri manufatti in legno, un problema molto più diffuso di quanto si possa pensare. Purtroppo debellare un’infestazione di tarli è molto difficile pur se non impossibile. I metodi per sconfiggere i tarli sono tanti. Dal più semplice al più complesso, i trattamenti possono …

Continua a leggere …Lucidante antitarlo fai da te

Pulizia e manutenzione dei mobili antichi.

Gli appassionati di mobili antichi sanno bene che prendersi cura di questi speciali arredi significa, non solo farli durare a lungo, ma amarli e ricevere soddisfazione da questa dedizione giorno dopo giorno. Non sono pochi coloro che, pur avendo una casa arredata con mobili moderni e funzionali, amano inserire qualche pezzo antico che renda la …

Continua a leggere …Pulizia e manutenzione dei mobili antichi.

Trattamento antitarlo economico per solai e parquet in legno.

Quando si tratta di dover affrontare un’infestazione di tarli in parti lignee non asportabili come solai, travi, infissi, o parquet, unica risorsa praticabile è un costosissimo, ed in alcuni casi inevitabile, trattamento al microonde. Se non potete spendere molto potrete sperimentare questo metodo alternativo che vi spiego in questa pagina. Un trattamento antitarlo economico e semplice da …

Continua a leggere …Trattamento antitarlo economico per solai e parquet in legno.

Deterioramento dei mobili in legno: cause.

Tra i fattori che causano il deterioramento dei mobili in legno, primo fra tutti è certamente il fattore umano. Fattori che contribuiscono al deterioramento dei mobili in legno. L’uomo contribuisce direttamente al deterioramento dei mobili usandoli e in alcuni casi “abusandone”, ad esempio quando vengono sottoposti a riparazioni  e manutenzioni errate cioè eseguite impiegando materiali …

Continua a leggere …Deterioramento dei mobili in legno: cause.

Trattamento antitarlo semplice.

Svolgendo quotidianamente la pulizia dei mobili, non vi sarà difficile osservare un eventuale infestazione di tarli. Quando questa è appena all’inizio noterete pochi fori superficiali in piccole porzioni di legno. In questi casi può essere già efficace un trattamento antitarlo semplice da eseguire da se e con poca fatica seguendo attentamente queste semplici operazioni: Alcune precauzioni …

Continua a leggere …Trattamento antitarlo semplice.

Mobile infestato dai tarli – osservazioni.

Se avete un mobile infestato dai tarli il motivo principale è che stato conservato in condizioni ambientali tutt’altro che ideali, oppure che lo strato di vernice che lo ricopre non è più integro, questo funge da barriera agli agenti di degrado e la presenza di parti in legno non verniciate o danneggiate (legno a vivo) costituiscono un elemento favorevole allo sviluppo dei tarli.

Prendersi cura dei mobili in legno.

Per la loro natura e per il loro pregio i mobili in legno sono dei manufatti destinati a durare a lungo, grazie anche al fascino del legno che conferisce loro una particolare bellezza senza tempo. Essi possono durare per tanto tempo perché si possono riparare facilmente, riciclare, convertire ed adattare a nuove esigenze. Il legno …

Continua a leggere …Prendersi cura dei mobili in legno.

Collocare correttamente i mobili.

Il legno è un materiale sensibile agli sbalzi di temperatura, teme l’umidità e l’irraggiamento solare quindi bisogna collocare correttamente i mobili posizionandoli in ambienti salubri, asciutti e ben ventilati evitando di esporli alla luce diretta del sole. A causa della natura igroscopica del legno, cambiamenti repentini dell’umidità ambientale causano a seconda dei casi, fenomeni di …

Continua a leggere …Collocare correttamente i mobili.