Come illuminare la cameretta in modo sicuro.

Per illuminare la cameretta occorre prestare attenzione ad alcuni particolari aspetti, non ultimo la sicurezza dei nostri figli. I ragazzi in questa stanza svolgono tante attività: studio, gioco, lettura, riposo. Tutte attività che necessitano della giusta illuminazione, ma questo va fatto prestando attenzione alla loro incolumità.

Quanta luce occorre?

Per illuminare la cameretta la luminosità richiesta è uguale a quella di una qualsiasi camera da letto, cioè di 150 lux, ma considerate che le attività di gioco possono richiedere più luce si può considerare valido un valore fino a 200 lux.

illuminare-la-cameretta

Con questo valore, una cameretta di normali dimensioni (16 mq circa) necessità di 3200 lumen totali, pari ad una potenza di 200 W circa, nel caso si adoperino delle lampade LED.

Luce generale.

Come in tutte le stanze anche nella cameretta va predisposta una fonte di luce principale a soffitto per diffondere la luce nell’ambiente in modo uniforme. Il lampadario deve essere installato abbastanza in alto, per evitare che venga urtato nei momenti di gioco dei ragazzi. Per lo stesso motivo sono da evitare piantane e lampade a terra che se urtate possono diventare oggetti pericolosi.

illuminare-la-camerettaRiguardo alla sicurezza, per illuminare la cameretta evitate:

  • l’uso di lampade e lampadari di vetro, o di materiali fragili;
  • predisporne un numero eccessivo di prese elettriche;
  • posizionare lumini che possono cadere facilmente.

Scrivania.

Per la scrivania dove i ragazzi svolgono i compiti utilizzate una lampada da studio orientabile. Queste possono essere adattate alle diverse esigenze dei bambini, ma ricordate che la luce deve provenire dal lato opposto della mano con cui scrivono.

Comodino.

Non mancherà una lampada da appoggio per il comodino. Meglio se tipo da lettura con braccio regolabile.

Luce notturna.

Quando si tratta di illuminare la cameretta in modo sicuro, non si può trascurare l’inserimento di una luce notturna.

illuminare-la-cameretta

Qui come in camera da letto consiglio delle Lampade LED dotate di un sensore di movimento. Facili da installare sotto le barre del letto, si attivano automaticamente appena ci si alza dal letto.

Ultimi consigli.

  • Sono da evitare i punti luce a parete, perché sono vincolanti per l’arredamento della cameretta che si trasforma nel tempo con la crescita dei bambini.
  • Preferite apparecchi infrangibili dotati di luce LED.
  • Ricordate che gli interruttori per la luce devono essere messi, oltre che vicino alla porta, anche vicino al letto in posizione facilmente raggiungibile.

DMCA.com Protection StatusTesto di proprietà dell'autore. Tutte le immagini presenti in questo post, se non diversamente specificato, provengono dai siti pixabay.com unsplash.comoppure si tratta di immagini prelevate da PinterestNel caso in cui la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, comunicatelo ed essi saranno immediatamente rimossi.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: