Vi serve ancora dello spazio per i vostri libri? Qui alcune idee che ho scovato su Pinterest utili per poter sfruttare angoli e spazi della casa a cui magari non avete ancora pensato. Ho suddiviso le idee a seconda delle soluzioni prospettate, molte delle quali sono facili da costruire da se. Per realizzare una libreria vi basterà un po’ di pazienza e un minimo di dimestichezza nel padroneggiare legno, colla e chiodi.

Forme originali.

Sono librerie le cui soluzioni formali si prestano per essere impiegate in ambienti “creativi” come le stanze dei ragazzi o per ambienti giorno pensati per sorprendere l’osservatore. La funzionalità in qualche caso cede il passo all’estetica, ma comunque ciò permette di mettere una libreria laddóve non l’avreste mai messa, ad esempio in salotto accanto ai divani oppure nella zona studio o nell’ambiente giorno per “decorare una parete intera”.

librerie-fai-da-te-0036
librerie-fai-da-te-0031
librerie-fai-da-te-003

Alcune di piccole dimensioni sono delle ottime soluzioni da collocare sopra i comodini in camera da letto.

librerie-fai-da-te-0034

Altre possiedono forme più adatte alla camera dei bambini.

librerie-fai-da-te-0035
librerie-fai-da-te-0032

Librerie minimali.

Sono quelle apprezzate negli ambienti living contemporanei per sfruttare piccoli spazi sopra a credenze e divani o in prossimità degli ingressi per poterle utilizzare anche come porta-oggetti e vuota-tasche.

librerie-fai-da-te-001
librerie-fai-da-te-002

Sfruttare le porte.

Avete mai pensato di realizzare una libreria nella porta del ripostiglio? Un idea che può essere utile anche per dividere un grande salone per ricavare uno studio riservato al quale accedere attraverso una porta-libreria.

Qui un tutorial completissimo che vi spiega come realizzare una libreria di questo tipo!

librerie-fai-da-te-0001

Sfruttare gli angoli.

Talvolta un angolo o una brutta reseca di un pilastro all’interno dell’appartamento, può essere sfruttato ad hoc per realizzare una libreria dall’effetto sorprendente.

librerie-fai-da-te-010
librerie-fai-da-te-009

Sfruttare le scale interne.

Dentro l’abitazione se è presente una scala si può sfruttare agevolmente per realizzare una libreria non solo nel sottoscala, ma anche sui fianchi della scala e persino sui gradini, certo per fare questo occorre realizzare una scala in legno utile a questo scopo.

librerie-fai-da-te-0142
librerie-fai-da-te-014
librerie-fai-da-te-0141
librerie-fai-da-te-0143

Più semplice è realizzare una libreria che funge da parapetto sull’arrivo della scala. Che ne pensate?

Testo di proprietà di Biagio Barraco . Tutti i diritti sono riservati, è espressamente fatto divieto di copiare e incollare integralmente il contenuto di questo post o fare hardlinking. Per quanto riguarda le immagini presenti, se non diversamente specificato, si rende noto che queste provengono dai siti pixabay.com unsplash.comoppure si tratta di immagini prelevate da PinterestNel caso in cui la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, comunicatelo ed essi saranno immediatamente rimossi.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.