Casa piccola: arredamento, consigli e soluzioni.

Vivere in una casa piccola ha tra gli aspetti positivi la riduzione dei costi di gestione, ma la mancanza di spazio personale può far divenire questa un’esperienza alquanto frustrante, soprattutto se non si vive da soli e bisogna condividere il poco spazio che abbiamo con altre persone. Esiste un modo per migliorare la qualità di … Continua a leggere …

Oggetti di antiquariato in casa: il dettaglio che fa la differenza.

Oggetti-di-antiquariato

Si dice spesso che sono i dettagli a fare la differenza, e questo discorso vale anche per l’arredo della propria casa!

Certo, la scelta dei mobili è fondamentale per conferire un certo stile ad ogni casa, ed infatti quando si arreda una stanza sono i mobili i primi elementi ad essere scelti, ma spesso, per dare quel tocco in più ad ogni stanza, per rendere la nostra casa ancora più originale, unica e personale, si ricorre ad oggetti e complementi che solo in apparenza possono sembrare minori, ma che in realtà sono determinanti per far cambiare aspetto ad una stanza e far trasparire una certa cura e attenzione ai dettagli.

Scegliere il pavimento adatto ad ogni ambiente.

pavimento-adatto

Il pavimento personalizza gli ambienti della casa in maniera determinante, Al di là del gusto personale la sua scelta non è semplice dato che esistono in commercio tantissime tipologie, oltre che vi sono alcuni aspetti su i quali è bene riflettere prima di acquistare il rivestimento che fa a caso vostro. In questo articolo trovate tutti i suggerimenti per scegliere il pavimento adatto ad ogni ambiente.

Stile orientale e Feng shui.

feng-shui-stile-orientale

Lo stile orientale, da non confondere con lo stile etnico, è ispirato al modo di vivere la casa secondo le culture dell’est-asiatico. Si contraddistingue per un minimalismo funzionale molto vicino ai concetti dell’arredamento moderno. A questa affinità è dovuta probabilmente il successo commerciale dello stile orientale, oltre che ad un rinnovato interesse in occidente per il Buddhismo Zen Giapponese  … Continua a leggere …

Corretto abbinamento dei colori.

abbinamento-dei-colori-009

Nell’arredamento il corretto abbinamento dei colori di pareti, mobili, pavimenti, accessori tessili e complementi d’arredo, è di fondamentale importanza per avere un risultato eccellente.  Scegliere i colori per l’arredamento di casa, unicamente trasportati dalle vostre emozioni è sbagliato perché vi può portare ad accostamenti cromatici errati. Gli abbinamenti di colore possibili sono tantissimi e il rischio … Continua a leggere …

Come riconoscere un autentico mobile di antiquariato.

Riconoscere-un-autentico-mobile-di-antiquariato 001

Riproduzioni, imitazioni e ricostruzioni possono ingannare acquirenti privi dell’adeguata preparazione e documentarsi prima di un acquisto è necessario. Naturalmente non basta leggere questo articolo o i tanti libri esistenti sull’argomento, non si può certo sostituire la conoscenza e l’esperienza nel maneggiare oggetti antichi con una manciata di informazioni, ma è possibile almeno imparare a riconoscere le imitazioni più grossolane o i restauri più maldestri e ad evitare i venditori senza scrupoli.

Scegliere il colore giusto per le pareti.

scegliere-il-colore-delle-pareti

La tinteggiatura delle pareti è la prima cosa che vi verrà in mente per personalizzare la vostra abitazione, ma potrà capitarvi di essere indecisi nello scegliere il colore giusto per le pareti, se non addirittura confusi o paurosi di prendere decisioni errate. Per evitare spiacevoli sorprese seguite questi consigli per scegliere il colore giusto per le pareti di ogni ambiente della vostra casa.