RICETTE

Un luogo vissuto con amore e condiviso con la propria famiglia, questa è casa!

Oldmermaid / Pixabay

Il luogo dove ci prendiamo cura non solo di noi stessi, ma anche degli altri e quando questa è aperta agli amici la casa diventa il luogo dell’accoglienza e dell’ospitalità.

Si può considerare la preparazione dei cibi l’atto dove maggiormente si condensa il prendersi cura di se stessi e della propria famiglia, un atto d’amore verso coloro che consumeranno quel pasto preparato con cura, siano essi i familiari con cui viviamo o gli amici con cui condividere il tempo libero.

Cucinare è l’amore della mamma per i propri figli, la mano di un padre che accarezza un bimbo che dorme sicuro della sua protezione. Per questo in cucina non si può essere superficiali o poco attenti, gli ingredienti devono essere scelti con perizia e di persona, la preparazione del cibo deve avvenire senza fretta e con tutto l’amore possibile.

La riuscita di un buon piatto non dipende da una ricetta da seguire per filo e per segno, ma dal tempo e dall’amore che dedicherete per prepararlo.

ricette

Oltre che a progettarle, le cucine mi piace anche adoperarle. In queste pagine voglio condividere con voi le ricette della mia cucina. Una cucina tradizionale, mediterranea dove la fantasia prevale sugli schemi rigidi dei “ricettari professionali”.

Le mie preparazioni nascono grazie alle conversazioni amichevoli con cuochi e massaie che mi hanno rivelato i loro piccoli segreti, e da qualche “intuizione personale”.

 


Pasta con le sarde.
Pare che l’origine di questo piatto popolare in tutta la Sicilia, risalga ai tempi della dominazione araba dell’isola. Una cosa è certa il piatto, come i tanti della cucina popolare Siciliana, nasce dalla povertà degli ingredienti, come il finocchietto selvatico che in Sicilia cresce spontaneo e in gran parte del mondo non viene neppure raccolto, o le ... <p class="read-more-container"><a title="Pasta con le sarde." class="read-more button" href="http://questionidiarredamento.it/pasta-con-le-sarde/#more-11939">Continua a leggere ...<span class="screen-reader-text">Pasta con le sarde.</span></a></p>
Scialatielli, ricci e frutti di mare.
In questo piatto la pasta fresca tipica della cucina del Sud Italia, sposa un sugo di molluschi arricchito dalle uova di ricci a crudo. La ricetta riesce meglio con i ricci freschi, benché pulirli può essere un po' laborioso. Volendo però si possono usare quelli surgelati già puliti, mentre quelli in scatola sono da evitare.
Spaghetti profumo di limone.
Un piatto semplice e veloce da preparare assolutamente da provare soprattutto in estate. L'ideale se vengono amici inaspettati a pranzo.
Fusilli cozze e mandorle.
Una ricetta facile da realizzare ispirata ad un piatto che che ho gustato in una trattoria di Trapani. Ho solamente aggiunto il peperoncino e sostituito la salsa di pomodoro con i pomodorini e il formato della pasta: al posto delle linguine i fusilli lunghi.
Bigoli Corallo Verde
I bigoli al corallo verde sono facili da preparare, il loro successo è garantito dalla freschezza degli ingredienti.
Paella de Marisco (prima versione)
Come tutti i piatti tipici, la paella è un piatto a chilometro zero perché nasce dall'unione d'ingredienti disponibili nel territorio.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.