Cuscino per cervicale.

Il cuscino per cervicale per chi soffre di dolori al collo è irrinunciabile per avere un buon riposo durante il sonno. Questo prezioso alleato del felice riposo, favorendo la corretta posizione della testa durante il sonno, grazie alla particolare struttura ed ai materiali con cui è realizzato, allevia tantissimo i dolori cervicali.   Cosè la … Continua a leggere …

Il cuscino ideale – guida alla scelta.

Scegliere il cuscino ideale ha pari importanza rispetto alla scelta degli altri componenti del vostro sistema riposo. Questo, come rete e materasso, è un elemento determinante per la qualità del sonno. Per riposare bene durante il sonno, la colonna vertebrale dovrebbe trovarsi in una posizione di naturale rilassamento già a partire dalle vertebre cervicali. Il … Continua a leggere …

Una casa rispettosa dell’ambiente.

Negli ultimi anni è aumentata l’attenzione dei consumatori per il rispetto dell’ambiente. Questo si riflette anche nella scelta dell’arredamento e nella ricerca di soluzioni per la casa efficienti dal punto di vista energetico. Ecodesign. In commercio ci sono sempre più proposte di ecodesign e design sostenibile. Quest’ultima corrente pone l’accento non solo sul rispetto per … Continua a leggere …

Una casa a prova di terremoto.

In Italia il rischio terremoti è assai elevato e le cronache passate e presenti tristemente ce lo ricordano. L’informazione sui comportamenti da adottare durante una scossa di terremoto è certamente importante, ma non sufficiente a convivere con un rischio sismico così alto. Utili possono risultare alcune indicazioni su come elevare la sicurezza della propria abitazione … Continua a leggere …

Deterioramento dei mobili in legno: cause.

Tra i fattori che causano il deterioramento dei mobili in legno, primo fra tutti è certamente il fattore umano. Fattori che contribuiscono al deterioramento dei mobili in legno. L’uomo contribuisce direttamente al deterioramento dei mobili usandoli e in alcuni casi “abusandone”, ad esempio quando vengono sottoposti a riparazioni  e manutenzioni errate cioè eseguite impiegando materiali … Continua a leggere …

Collocare correttamente i mobili.

Il legno è un materiale sensibile agli sbalzi di temperatura, teme l’umidità e l’irraggiamento solare quindi bisogna collocare correttamente i mobili posizionandoli in ambienti salubri, asciutti e ben ventilati evitando di esporli alla luce diretta del sole. A causa della natura igroscopica del legno, cambiamenti repentini dell’umidità ambientale causano a seconda dei casi, fenomeni di … Continua a leggere …

Proprietà sensoriali del legno.

proprieta-sensoriali-del-legno

La scienza è stata capace di ricondurre le proprietà fisiche e meccaniche di una materia eterogenea come il legno a valori numerici, seppur di riferimento, ma le proprietà sensoriali del legno e psicologiche, non essendo misurabili e dimostrabili, sono da sempre affidate alla sensibilità dell’essere umano. Il legame ancestrale esistente tra uomo e legno viene costantemente rievocato … Continua a leggere …