Una casa rispettosa dell’ambiente.

Negli ultimi anni è aumentata l’attenzione dei consumatori per il rispetto dell’ambiente. Questo si riflette anche nella scelta dell’arredamento e nella ricerca di soluzioni per la casa efficienti dal punto di vista energetico. Ecodesign. In commercio ci sono sempre più proposte di ecodesign e design sostenibile. Quest’ultima corrente pone l’accento non solo sul rispetto per … Continua a leggere …

Una casa a prova di terremoto.

In Italia il rischio terremoti è assai elevato e le cronache passate e presenti tristemente ce lo ricordano. L’informazione sui comportamenti da adottare durante una scossa di terremoto è certamente importante, ma non sufficiente a convivere con un rischio sismico così alto. Utili possono risultare alcune indicazioni su come elevare la sicurezza della propria abitazione … Continua a leggere …

Deterioramento dei mobili in legno: cause.

mobile_danneggiato

Tra i fattori che causano il deterioramento dei mobili in legno, primo fra tutti è certamente il fattore umano. L’uomo contribuisce direttamente al deterioramento dei mobili usandoli e in alcuni casi “abusandone”, ad esempio quando vengono sottoposti a riparazioni  e manutenzioni errate cioè eseguite impiegando materiali non appropriati o applicando tecniche non corrette. Un errata … Continua a leggere …

Collocare correttamente i mobili.

collocare-correttamente-i-mobili-testata

Il legno è un materiale sensibile agli sbalzi di temperatura, teme l’umidità e l’irraggiamento solare quindi bisogna collocare correttamente i mobili posizionandoli in ambienti salubri, asciutti e ben ventilati evitando di esporli alla luce diretta del sole. A causa della natura igroscopica del legno, cambiamenti repentini dell’umidità ambientale causano a seconda dei casi, fenomeni di … Continua a leggere …

Proprietà sensoriali del legno.

proprieta-sensoriali-del-legno

La scienza è stata capace di ricondurre le proprietà fisiche e meccaniche di una materia eterogenea come il legno a valori numerici, seppur di riferimento, ma le proprietà sensoriali del legno e psicologiche, non essendo misurabili e dimostrabili, sono da sempre affidate alla sensibilità dell’essere umano. Il legame ancestrale esistente tra uomo e legno viene costantemente rievocato … Continua a leggere …

Il legno: un materiale eco-compatibile.

5491021335_d3e0e1427a_z

Parlare di mobili in legno ecocompatibile può apparire contraddittorio visto che gli oggetti in legno di cui l’uomo si circonda per rendere confortevole la sua abitazione si possono ottenere solamente abbattendo gli alberi che popolano il nostro pianeta, tuttavia oggi l’uomo possiede quelle conoscenze utili per uno sfruttamento ecocompatibile delle risorse naturali rappresentato da boschi e foreste che popolano il pianeta sapendone distinguere la loro naturale produttività dalla deforestazione selvaggia.