Vivere e abitare ecologico.

Abitare ecologico significa adottare uno stile di vita sostenibile. Non è un fenomeno di moda, ma un atteggiamento necessario se vogliamo salvaguardare il futuro del pianeta e delle generazioni che verranno. Il cambiamento climatico del pianeta è il drammatico risultato dei durissimi colpi inflitti all’ambiente dall’uomo con suoi comportamenti irresponsabili. L’atteggiamento egoista dell’uomo è la …

Continua a leggere …Vivere e abitare ecologico.

Raccolta differenziata e gestione dei rifiuti.

In buona parte delle nostre città la raccolta differenziata dei rifiuti è ormai un obbligo, così che adoperarsi in casa alla differenziazione dei rifiuti è divenuta una consuetudine per tanti di noi. Nonostante ciò, ancora oggi sono tanti gli errori che si commettono nel fare la raccolta differenziata. Poiché ridurre gli errori di differenziazione è …

Continua a leggere …Raccolta differenziata e gestione dei rifiuti.

Come risparmiare acqua in casa.

L’acqua, elemento indispensabile per la nostra esistenza, è una risorsa la cui distribuzione nel pianeta non è uguale per tutti. Pur essendo questa una fonte rinnovabile, tale preziosa risorsa non è però inesauribile. Il suo uso sconsiderato può portare all’esaurimento delle fonti, ragione per cui risparmiare acqua e non sprecarla è un dovere di tutti! Come risparmiare …

Continua a leggere …Come risparmiare acqua in casa.

Come risparmiare energia elettrica.

Il costo dell’energia elettrica è senza dubbio quello che maggiormente incide sull’economia domestica. Sapere come risparmiare energia elettrica farà bene al vostro bilancio casalingo e in oltre avrà un effetto positivo anche per l’ambiente. Questa guida, non è un semplice elenco di comportamenti virtuosi per utilizzare in modo più intelligente l’energia elettrica, ma un vero …

Continua a leggere …Come risparmiare energia elettrica.

Il cuscino ideale – guida alla scelta.

Scegliere il cuscino ideale ha pari importanza rispetto alla scelta degli altri componenti del vostro sistema riposo. Questo, come rete e materasso, è un elemento determinante per la qualità del sonno. Per riposare bene durante il sonno, la colonna vertebrale dovrebbe trovarsi in una posizione di naturale rilassamento già a partire dalle vertebre cervicali. Il …

Continua a leggere …Il cuscino ideale – guida alla scelta.

Una casa rispettosa dell’ambiente.

Negli ultimi anni è aumentata l’attenzione dei consumatori per il rispetto dell’ambiente. Questo si riflette anche nella scelta dell’arredamento e nella ricerca di soluzioni per la casa efficienti dal punto di vista energetico. Ecodesign. In commercio ci sono sempre più proposte di ecodesign e design sostenibile. Quest’ultima corrente pone l’accento non solo sul rispetto per …

Continua a leggere …Una casa rispettosa dell’ambiente.

Una casa a prova di terremoto.

In Italia il rischio terremoti è assai elevato e le cronache passate e presenti tristemente ce lo ricordano. L’informazione sui comportamenti da adottare durante una scossa di terremoto è certamente importante, ma non sufficiente a convivere con un rischio sismico così alto. Utili possono risultare alcune indicazioni su come elevare la sicurezza della propria abitazione …

Continua a leggere …Una casa a prova di terremoto.

Deterioramento dei mobili in legno: cause.

Tra i fattori che causano il deterioramento dei mobili in legno, primo fra tutti è certamente il fattore umano. Fattori che contribuiscono al deterioramento dei mobili in legno. L’uomo contribuisce direttamente al deterioramento dei mobili usandoli e in alcuni casi “abusandone”, ad esempio quando vengono sottoposti a riparazioni  e manutenzioni errate cioè eseguite impiegando materiali …

Continua a leggere …Deterioramento dei mobili in legno: cause.