Riciclare pallet in sicurezza.

Riciclare pallet per costruire mobili e arredi di ogni tipo è un hobby molto diffuso. I pallet non costano nulla, se vengono recuperati e non acquistati. Ci si può realizzare davvero di tutto. In questa guida è spiegato dove poterli trovare e come riciclarli, rispettando l’ambiente e la vostra salute, in totale sicurezza.. Dove trovare …

Continua a leggere …Riciclare pallet in sicurezza.

Arredare la cantina con i pallet.

Con i pallet si può realizzare ogni tipo di mobile: tavoli, letti, poltrone. divani ecc… Quindi,  perché non arredare la cantina con i pallet? Una cantina con materiali riciclati. Spesso gli arredi realizzati con i pallets sono elementi semplici e rustici adatti ad ambienti in stile country o in stile industriale, ma anche per spartani …

Continua a leggere …Arredare la cantina con i pallet.

Trattamento antitarlo economico per solai e parquet in legno.

Quando si tratta di dover affrontare un’infestazione di tarli in parti lignee non asportabili come solai, travi, infissi, o parquet, unica risorsa praticabile è un costosissimo, ed in alcuni casi inevitabile, trattamento al microonde. Se non potete spendere molto potrete sperimentare questo metodo alternativo che vi spiego in questa pagina. Un trattamento antitarlo economico e semplice da …

Continua a leggere …Trattamento antitarlo economico per solai e parquet in legno.

Deterioramento dei mobili in legno: cause.

Tra i fattori che causano il deterioramento dei mobili in legno, primo fra tutti è certamente il fattore umano. Fattori che contribuiscono al deterioramento dei mobili in legno. L’uomo contribuisce direttamente al deterioramento dei mobili usandoli e in alcuni casi “abusandone”, ad esempio quando vengono sottoposti a riparazioni  e manutenzioni errate cioè eseguite impiegando materiali …

Continua a leggere …Deterioramento dei mobili in legno: cause.

Trattamento antitarlo semplice.

Svolgendo quotidianamente la pulizia dei mobili, non vi sarà difficile osservare un eventuale infestazione di tarli. Quando questa è appena all’inizio noterete pochi fori superficiali in piccole porzioni di legno. In questi casi può essere già efficace un trattamento antitarlo semplice da eseguire da se e con poca fatica seguendo attentamente queste semplici operazioni: Alcune precauzioni …

Continua a leggere …Trattamento antitarlo semplice.

Mobile infestato dai tarli – osservazioni.

Se avete un mobile infestato dai tarli il motivo principale è che stato conservato in condizioni ambientali tutt’altro che ideali, oppure che lo strato di vernice che lo ricopre non è più integro, questo funge da barriera agli agenti di degrado e la presenza di parti in legno non verniciate o danneggiate (legno a vivo) costituiscono un elemento favorevole allo sviluppo dei tarli.