Idee per ristrutturare casa.

ristrutturare-casaVuoi cambiare qualcosa nella tua casa? Renderla più ampia e spaziosa?

 

Puoi farlo grazie a piccoli interventi di edilizia, che modificheranno la tua abitazione e la renderanno più confortevole e accogliente.

 

Ristrutturare casa – da dove iniziare?

Prima di procedere al cambiamento della tua casa è importante avere le idee chiare su cosa si desidera cambiare e verificare se è effettivamente possibile. Se vuoi modificare pareti, pavimentazioni o effettuare altri interventi importanti che riguardano la struttura dell’abitazione, è sempre consigliabile contattare delle imprese edili e chiedere loro informazioni e consigli riguardo la fattibilità del progetto.

Idee e consigli.

Vuoi migliorare il comfort della tua abitazione ma hai bisogno di idee? Ecco dei buoni consigli per te!

  • Crea degli open space: in questo modo la casa sembrerà più grande e spaziosa. Se questa idea ti piace ma ti preoccupa avere delle stanze comunicanti o troppo grandi, utilizza delle grandi porte scorrevoli e potrai decidere quando dividere o lasciare aperti gli ambienti.
  • Rendi la tua casa ecologica: con la bioedilizia rispetterai la natura e potrai ottenere un notevole risparmio energetico tramite l’uso di isolanti naturali e materiali come il legno. Non è solo un trend ma una pratica che ti permetterà di vivere confortevolmente e nel rispetto della natura;
  • Ottimizza l’isolamento della tua casa: così non si disperderà calore d’inverno e si manterrà il fresco d’estate. Puoi farlo installando delle nuove finestre e porte isolanti o un cappotto termico su pareti e tetti;
  • Installa delle finestre più grandi: potrai così godere della luce naturale. Non solo ti farà risparmiare ma avrà effetti positivi sul tuo benessere psico-fisico;
  • Crea dei soppalchi: se la tua casa ha dei soffitti molto alti potrai sfruttare al meglio lo spazio.

ristrutturare-casa

Quali materiali scegliere?

Indipendentemente dalla tipologia di intervento che andrai ad effettuare per ristrutturare casa, il materiale da costruzione è una variabile importante. I materiali più comuni sono:

  • materiali artificiali;
  • materiali naturali;
  • pietre naturali.

Fanno parte dei materiali artificiali quelli ceramici e laterizi. Entrambi sono poco costosi e pratici e spesso la loro qualità è elevata.

I materiali naturali richiedono invece minori costi ed energia per la trasformazione. Un esempio è il legno, un materiale ecocompatibile, rinnovabile e con ottime proprietà isolanti. Il prezzo in questo caso dipende dalla qualità, ma in generale ha un costo medio-basso.

Le pietre naturali, invece, variano a seconda della loro lavorazione: includono il marmo, il tufo, il granito. I costi sono più elevati, ma sono materiali di grande qualità e ottima resa estetica.

Manutenzione ordinaria e detrazioni.

ristrutturare-casaTendenzialmente, i piccoli lavori all’interno della casa ricadono nella manutenzione ordinaria che, infatti, comprende gli interventi sugli spazi esistenti dell’abitazione.

Dal momento che non alterano la volumetria o la struttura della casa, non richiedono alcuna concessione edilizia. Su questi interventi, se riguardanti le parti comuni di un condominio, si possono ottenere delle detrazioni fiscali che invece, se eseguiti su proprietà private non danno diritto all’agevolazione.

Ora è il tuo turno: ristrutturare casa con piccoli interventi per trasformarla in quella dei tuoi sogni è possibile!

Ida Savoca

Un commento su “Idee per ristrutturare casa.

Domande riguardo questo argomento? Formulate la vostra domanda nei commenti, risponderò al vostro quesito in brevissimo tempo.

Protected by Copyscape
Tutte le immagini di questo articolo, se non diversamente specificato, sono tratte da Pinterest.
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: