La camera da letto moderna.

camera-da-letto-moderna-001Grazie al design pulito e lineare, la camera da letto moderna è la più richiesta dalle giovani coppie. Scegliere i colori giusti, l’oggettistica più adatta permette di creare un ambiente confortevole ed elegante dove persino l’illuminazione dovrà essere coerente con lo stile attuale della camera.

Forse avrete già notato come quasi tutte le produzioni di mobili, seguendo la moda del momento, propongano materiali e finiture molto simili tra loro.

camera-da-letto-moderna-008A farla da padrone sono principalmente le finiture laccate accostate in qualche caso al legno naturale. Le tonalità variano a seconda del trend attuale. Vi consiglio di scegliere le cromie e i materiali più vicine al vostro sentire, ma tenete presente che le finiture lucide sono tra le più difficili da mantenere pulite.

I materiale più utilizzati sono il truciolato è il Medium Density, quest’ultimo usatissimo per la facilità di applicarvi le laccature, mentre il legno, se impiegato, è applicato in sottili rivestimenti di piallaccio che rivestono le parti strutturali.

camera-da-letto-moderna-018

Tuttavia non è impossibile trovare anche delle produzioni con strutture in legno lamellare solitamente più costose perché più durature e di maggior pregio.

In ogni caso è opportuno che i materiali siano garantiti dal produttore e certificati come bassa emissione di formaldeide.

scegliere-il-letto-emiselene-mazzaliNonostante, nelle camere moderne, il letto minimalista sia la scelta più apprezzata, una forma più estrosa e meno consueta può essere una soluzione più gradevole, importante che colori e materiali leghino bene con quelli della camera. Dopotutto il letto di una camera moderna consente di esprimere particolare valori formali, quindi per avere un pizzico di originalità in più si possono scegliere soluzioni non di serie.

L241 013Qualora preferiste un letto imbottito, vi sconsiglio quelli rivestiti in pelle scamosciata difficili da pulire. Per lo stesso motivo è bene che non siano eccessivamente impunturati anche perché in uno stile minimale come quello moderno è bene che tutto sia rifinito in maniera essenziale.

Contrariamente agli stili classici, nello stile moderno i comò e i comodini hanno proporzioni più basse e più larghe, quindi prestate attenzione che le loro dimensioni siano compatibili con gli spazi che avete a disposizione.

Di solito i comodini sono pensati per essere abbinati con l’arredamento dell’intera camera da letto o quanto meno con il comò. Questo abbinamento può essere infranto a favore di accostamenti meno usuali per raggiungere risultati di maggiore effetto. Si possono impiegare dei comodini che si diversificano dal resto dell’arredo per materiale, colore e anche stile, ma anche scegliendo due comodini di forgia diversa e di colore uguale o addirittura scegliere un comodino solamente e l’altro sostituirlo con una mensola o un piccolo scrittoio.

camera-da-letto-moderna-002

L’armadio moderno per eccellenza è con ante scorrevoli. Può essere dotato anche di vetri temperati laccati sulle ante, ma vi consiglio di evitare quelli con degli specchi sulle ante perché disturbano il sonno e amplificano troppo la luce che in camera da letto non deve essere troppo violenta.

Prestate attenzione che lo scorrimento delle ante sia fluido e senza incertezze anche quando viene montato a casa con l’armadio carico di abiti.

Se la stanza lo permette si può sostituire l’armadio con una più funzionale cabina armadio.

Naturalmente, abat jour, lampadari, lumi dovranno avere un design moderno e colori in sintonia con il resto.

A proposito di colori, gli accessori tessili come tende, tappeti, cuscini e tappezzerie, possono avere un colore deciso e brillante che faccia da accento cromatico, l’importante che questo sia in accordo con il colore delle pareti.

Domande riguardo questo argomento? Formulate la vostra domanda nei commenti, risponderò al vostro quesito in brevissimo tempo.

Protected by Copyscape
Tutte le immagini di questo articolo, se non diversamente specificato, sono tratte da Pinterest.
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: