Lampade LED: ambiente e risparmio energetico.

Lampade-LED-001Concepiti, sino alla seconda metà degli anni ’90, solamente per la segnalazione e l’isolamento dei segnali, i LED sono oggi considerati la tecnologia più promettente in fatto di illuminazione.

Dopo aver conquistato le installazioni scenografiche di mostre, che richiedono una resa particolare, é ora la volta dell’utilizzo nelle abitazioni e nell’illuminazione pubblica.

I LED, acronimo di light emitting diode, sono versatili e possono essere accesi e regolati facilmente inoltre, grazie alla dimensioni ridotte e alle diverse tecnologie, si adattano all’utilizzo negli spazi dove l’illuminazione tradizionale non garantisce un buon risultato.

I vantaggi di questa tecnologia si possono evidenziare in nove punti essenziali:

  • risparmio energetico
  • durata
  • alta efficienza luminosa
  • zero inquinamento
  • zero sostanze pericolose
  • mancata emissione di luce calda
  • assenza di manutenzione
  • compatibilità con tutti gli attacchi
  • eccellente resa cromatica.

Confrontate con le fonti di illuminazione tradizionali le lampade LED consentono un notevole risparmio energetico e durano più a lungo.

Risparmio Energetico.

lampade LED
lampade ad incandescenza
lampade alogene
lampade a ioduri metallici
lampade fluorescenti

Le lampade LED consumano il 93% in meno rispetto alle lampade ad incandescenza, il 90% rispetto alle lampade alogene, il 70% rispetto alle lampade a ioduri metallici e il 66% rispetto alle lampade fluorescenti.

Durata.

lampade LED
lampade ad incandescenza
lampade alogene
lampade a ioduri metallici
lampade fluorescenti

Con una media di utilizzo di 8 ore al giorno una lampada LED è in grado di durare fino a 17 anni, contro i 6 mesi di una lampadina a incandescenza.

 

lampadine-ledQuesto tipo  lampade sono perfettamente compatibili con tutti gli attacchi esistenti, quindi possono sostituire, con tutta tranquillità, le lampade tradizionali mantenendo l’emissione luminosa anche dopo 50.000 ore. Non generano calore e possono essere utilizzate a contatto diretto con il legno, la plastica e con tutti quei materiali che possono subire variazioni a contatto con il calore.

 

Tra le migliori lampade in commercio spiccano quelle di Samsung per la loro grande qualità, non è un caso che i LED prodotti dalla casa Coreana siano tra i più efficienti. Leggete la mia recensione qui!

Sostituire tutte le lampade di casa può essere una spesa impegnativa, ma per ottimizzare i vostri consumi potete prendere in considerazione quelle vendute da Amazon dal buon rapporto qualità-prezzo e proposte in confezione da due offerte ad un prezzo davvero vantaggioso. 

Salute e impatto ambientale.

eco squareAnche in fatto di salute i LED sono una garanzia. A differenza delle lampade tradizionali non contengono materiali tossici o gas nocivi alla salute. Al loro interno contengono solo polvere di silicio e risultano privi di mercurio e piombo e inoltre non emettono alcuna radiazione ultravioletta ne infrarossa.

Una garanzia anche in fatto di salute e ambiente. 

Sono facilmente smaltibili e riciclabili.

E’ corretto quindi definire i LED come l’alternativa ecocompatibile alle tradizionali lampadine.

 

4 commenti su “Lampade LED: ambiente e risparmio energetico.

Domande riguardo questo argomento? Formulate la vostra domanda nei commenti, risponderò al vostro quesito in brevissimo tempo.

Protected by Copyscape
Tutte le immagini di questo articolo, se non diversamente specificato, sono tratte da Pinterest.
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: