Una casa a prova di terremoto.

In Italia il rischio terremoti è assai elevato e le cronache passate e presenti tristemente ce lo ricordano. L’informazione sui comportamenti da adottare durante una scossa di terremoto è certamente importante, ma non sufficiente a convivere con un rischio sismico così alto. Utili possono risultare alcune indicazioni su come elevare la sicurezza della propria abitazione … Continua a leggere …

Dipingere le pareti in modo impeccabile.

Per restituire freschezza alla vecchia abitazione o per personalizzare la vostra nuova casa, sarà necessario dipingere le pareti con le tinte nei toni che preferite di più. Per svolgere questo lavoro in proprio correttamente è bene essere informati sugli accorgimenti necessari per dipingere le pareti in modo impeccabile.  Scegliere il colore. Una volta deciso quali … Continua a leggere …

Pulizia delle fughe dei piani piastrellati.

Come è ben noto, le fughe in un piano cucina piastrellato sono particolarmente soggette all’accumulo dello sporco: schizzi dei cibi in cottura, vino, caffè, pomodoro e tutte le innumerevoli sostanze che si possono trovare in cucina sono causa di macchie difficili da rimuovere. L’accumulo di sporco comporta una mancata igienicità del piano lavoro e causa … Continua a leggere …

Trattamento antitarlo economico per solai e parquet in legno.

trattamento-antitarlo-economico-001

uando si tratta di dover affrontare l’infestazione da tarli di parti in legno non asportabili come solai, travi, infissi, parquet ecc.. una delle poche vie praticabili è un costosissimo ed in alcuni casi inevitabile trattamento al microonde, visto che intervenire con i metodi classici è davvero complesso è laborioso. Tuttavia un trattamento antitarlo economico e … Continua a leggere …

Prendere le misure della cucina.

Una delle difficoltà maggiori nella scelta della cucina è quella di rendersi conto degli ingombri dei mobili che comporranno la cucina e della collocazione delle utenze necessarie per renderla funzionale e sicura secondo le normative vigenti. Per una maggiore comprensione di essi necessario sarà il rilievo delle misure degli spazi a disposizione. In qualche caso i fornitori mettono a disposizione un tecnico per rilevare le misure, ma è bene, per poter richiedere più preventivi, cercare di fare da se e imparare prendere le misure correttamente.

Trattamento antitarlo semplice.

trattamento-antitarlo-semplice-testata

Svolgendo quotidianamente la pulizia dei mobili, non vi sarà difficile osservare un eventuale infestazione di tarli. Quando questa è appena all’inizio noterete pochi fori superficiali in piccole porzioni di legno. In questi casi può essere già efficace un trattamento antitarlo semplice da eseguire da se e con poca fatica seguendo attentamente queste semplici operazioni: Alcune precauzioni … Continua a leggere …

Mobile infestato dai tarli – osservazioni.

mobile-infestato-dai-tarli

Se avete un mobile infestato dai tarli il motivo principale è che stato conservato in condizioni ambientali tutt’altro che ideali, oppure che lo strato di vernice che lo ricopre non è più integro, questo funge da barriera agli agenti di degrado e la presenza di parti in legno non verniciate o danneggiate (legno a vivo) costituiscono un elemento favorevole allo sviluppo dei tarli.