libreria testata

Organizzare la libreria.

organizzare-la-libreriaLa libreria è un mobile importante in qualunque casa, perché destinato ad accogliere le letture preferite.

Quando è ben fornita la libreria diventa l’orgoglio per chi ama la lettura, ma oltre ai libri la libreria può essere destinata insieme alle letture, ad ospitare anche intere collezioni di CD musicali e di films in DVD.

organizzare-la-libreriaPossono trovarvi posto persino quelli che definisco “oggetti della memoria”: un grande vaso di vetro pieno di sassi e conchiglie, una maschera in legno dipinta, ricordo di un viaggio in terre lontane.

In questo mobile tutto racconterà della vostra esperienza e delle vostre passioni. Per questo lo definisco uno dei mobili più importanti per arredare casa.

organizzare-la-libreria-pulire-libriLibri e oggetti devono trovare posto nella libreria non solo in modo ordinato, ma composti insieme in maniera piacevole, per questo vi propongo alcuni consigli su come organizzare la libreria in modo esteticamente piacevole.

Potreste approfittare della periodica pulizia di libri e scaffali per dare nuova vita alla vostra libreria riordinando libri e oggetti in modo da renderla ancora più personalizzata e più piacevole da vedere.

organizzare-la-libreria

Nonostante la catalogazione più corrente e corretta dei libri sia la classica divisione in gruppi per genere, argomento, autore e titolo, una disposizione di grande effetto è il raggruppamento per colore di copertina.

Un’altra suddivisione che che si può provare è quella fatta a seconda del pregio dell’edizione, questa consiste nel sistemare insieme le edizioni più economiche separandole da quelle con le rilegature più belle.

organizzare-la-libreriaAl di la del criterio scelto, necessario è riuscire a trovare ciò che si vuole quando si vuole, quindi per i criteri suggeriti diventa necessaria una catalogazione sul PC dei tuoi libri.

Per organizzare la libreria al meglio è raccomandato separare i libri dalle riviste, magari dividendo queste per genere, mentre cd e dvd, vanno sistemati semplicemente in ordine alfabetico secondo questa logica: per autore la musica, per titolo i films.

organizzare-la-libreria

Infine, raggruppate gli oggetti più minuti in ceste o contenitori riciclati, ad esempio delle vecchie scatole di latta. Gli oggetti più grandi possono essere raggruppati associandoli tra loro per forma o colore.

Non dimenticate qualche pianta per rendere più “viva” e naturale la libreria.

Domande riguardo questo argomento? Formulate la vostra domanda nei commenti, risponderò al vostro quesito in brevissimo tempo.

Protected by Copyscape
Tutte le immagini di questo articolo, se non diversamente specificato, sono tratte da Pinterest.