Pasta con le sarde.

Un piatto che simboleggia la Cucina e la Cultura Siciliana. Un vero monumento alla cucina isolana che risale ai tempi della dominazione araba.
Come i tanti piatti della cucina popolare Siciliana, la pasta con le sarde nasce dalla povertà degli ingredienti, come il finocchietto selvatico che in Sicilia cresce spontaneo e le sarde che abbondano nel mediterraneo.
pasta con le sarde

Autore e proprietà dell’immagine: Barraco Biagio.

A Palermo, la pasta con le sarde si prepara tradizionalmente per festeggiare San Giuseppe il 19 marzo. Se volete conoscere la storia di questa famosa ricetta e scoprire tutti i segreti per prepararla in casa qui trovate la mia ricetta di famiglia, così come la preparava mia nonna per festeggiare l’onomastico di Nonno Peppino, e come la preparava mia mamma per l’onomastico di mio padre.

pasta con le sarde

Non si tratta di una preparazione difficile, ma la riuscita è dovuta al reperimento di alcuni ingredienti fondamentali.

Il finocchietto selvatico, ad esempio, lo si può raccogliere in campagna dalla primavera all’autunno. Cioè nello stesso periodo in cui è possibile trovare nei mercati le sarde freschissime

Le sarde non possono essere sostituite con le sardine sottolio, mentre il finocchietto, se proprio non riuscite a trovarlo, potete sostituirlo con l’aneto.

Attenzione all’uvetta, ovvero la passolina, questa non può assolutamente sostituirsi con l’uvetta sultanina, ma deve essere rigorosamente uvetta di Corinto. Assomiglia esteriormente ad un grano di pepe nero. Il suo sapore è dolciastro e lievemente acidulo. In prevalenza viene coltivata in Sicilia e in Grecia.

Votate questo articolo.

Pasta con le sarde.
4.3 (86.32%) 19 vote[s]
Vi è stato utile questo post? Quanto vi è piaciuto? Esprimete il vostro giudizio su questo articolo con un voto. La vostra opinione conta!

Cosa bere con questo piatto?

DMCA.com Protection StatusTesto di proprietà dell'autore. Tutte le immagini presenti in questo post, se non diversamente specificato, provengono dai siti pixabay.com unsplash.comoppure si tratta di immagini prelevate da PinterestNel caso in cui la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, comunicatelo ed essi saranno immediatamente rimossi.

4 commenti su “Pasta con le sarde.”

  1. Un connubio di sapori mediterranei con contaminazioni arabe. Poi la tua descrizione fantastica è la preparazione così precisa in tutto mi fa quasi sentire il sapore. Ottima.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: