Piano cucina in gres porcellanato.

piano-cucina-in-gres-LaminamIl gres porcellanato è un materiale ceramico molto resistente fino ad oggi associato alla produzione di pavimenti e rivestimenti murali, ma le recenti tecnologie hanno consentito l’impiego di questo resistentissimo materiale per realizzare un piano cucina in gres davvero eccezionale.

Le aziende leader nella produzione di questo materiale come Laminam o Kerlite di Cotto d’Este, hanno messo a punto delle tecniche avanzate per realizzare lamine grandi e sottili abbastanza con le quali è possibile costruire un top cucina tra i più resistenti mai visti fino ad’ora.

 

piano-cucina-in-gres-strutturaLe lamine di materiale ceramico sottili 3 mm vengono incollate su un supporto in multistrati marino per realizzare un piano cucina in gres porcellanato che, a differenza del top piastrellato, non presenta fughe ed è quindi molto più facile da pulire. La dimensione delle lastre è di 300 x 100 cm quanto basta per realizzare ogni sorta di forma che si desideri.

 

 

piano-cucina-in-gres-legnoResistente a urti graffi e calore il piano cucina in gres porcellanato è uno dei pochi top dove vi si possono realmente poggiare pentole bollenti. 

 

Il gres garantisce il massimo comfort senza temere un uso intenso della cucina e il suo aspetto è destinato a rimanere inalterato nel tempo senza che necessiti di particolare cure  di manutenzione.

 

PRO
  • grande effetto scenico grazie alla grande disponibilita di colori e texture;
  • ecologico e riciclabile;
  • resistente agli shock termici;
  • resistente al calore e alle altissime temperature;
  • molto resistente agli urti, ai graffi e a qualsiasi tipo di usura;
  • molto duraturo;
  • resistente ai prodotti chimici;
  • particolarmente impermeabile ai liquidi;
  • resistente al vapore acqueo;
  • igienico e facile da pulire;
  • facile manutenzione.
CONTRO
  • Molto costoso;
  • il piano cucina in gres porcellanato richiede una grande perizia tecnica nella progettazione e nella messa in opera, perché come tutti i materiali molto duri e resistenti, risulta poco elastico, quindi è fondamentale che la sua posa in opera venga effettuata predisponendo un adeguato appoggio sulle basi della cucina.

piano-cucina-in-gres-lavello-integratoAdatto per la realizzazione di cucine moderne dalle linee minimali soprattutto se utilizzato a tutto spessore in lastre da 12 mm.

Gli elettrodomestici montati a filo così come le vasche integrate realizzate con lo stesso materiale ne esaltano la bellezza.

Elegante, pratico è un materiale ecologico poiché la sua produzione avviene con l’ausilio di una tecnologia sostenibile e rispettosa dell’ecosistema, non rilascia alcuna sostanza nell’ambiente e può essere facilmente riciclato.


Come pulire il piano cucina in gres porcellanato.

La pulizia del piano cucina in gres porcellanato è facilissima. Per eliminare macchie e aloni di sostante grasse basta un comune sgrassatore e l’uso di una spugnetta mediamente abrasiva.

  • Risciacquate accuratamente per evitare macchie di calcare che possono apparire in maniera evidente nei colori più scuri.
  • Per rendere la pulizia più agevole è consigliata la rimozione delle macchie a fresco, in modo tale da evitare incrostazione.

Avvertenze per l’uso.

Pur essendo un materiale totalmente impermeabile sul piano in gres porcellanato non potete versarvi sopra dell’acqua come se fosse un pavimento perché i fori in corrispondenza di lavello e piano cottura, così come le giunzioni tra porzioni di piano o tra piano e lo schienale, potrebbero lasciar trafilare quel poco d’acqua che basta per danneggiare i mobili sottostanti.

Anche se si tratta di un materiale resistentissimo è meglio evitare l’uso di sostanze acide aggressive.

2 commenti su “Piano cucina in gres porcellanato.

    • Salve, il top in gres laminato lo può trovare presso un qualsiasi rivenditore di cucine e visto che questo spesso è fornito come accessorio le potrebbe essere venduto separatamente senza dover per forza acquistare una cucina nuova. Tenga conto che attualmente il top in questo materiale è tra i più costosi tra quelli in commercio e il prezzo varia tra un produttore e l’altro.

Domande riguardo questo argomento? Formulate la vostra domanda nei commenti, risponderò al vostro quesito in brevissimo tempo.

Protected by Copyscape
Tutte le immagini di questo articolo, se non diversamente specificato, sono tratte da Pinterest.
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: