progettare-la-cucina-007

Progettazione della cucina.

progettare-la-cucina-003Per arredare la vostra cucina, una volta consultate riviste e siti internet di riferimento, dovrete per forza di cose recarvi presso un negozio di cucine per vedere di presenza le linee che vi interessano.

Prima di richiedere un preventivo, per evitare sorprese che possano trasformare un acquisto piacevole ed entusiasmante in un esperienza negativa, è fondamentale decidere a chi affidare la progettazione della cucina. 

 

Scegliere il miglior servizio di progettazione.

progettare-la-cucina-005Gli arredatori specializzati nel settore generalmente si trovano presso i rivenditori di mobili, anche se queste figure professionali sono divenute rare a causa del costo oneroso di un servizio professionale. Nel tempo questo è stato sostituito dai negozianti con figure meno professionali per erogare servizi a basso costo che ovviamente sono di minore qualità. Per questa ragione vi consiglio di selezionare il rivenditore proprio in base al servizio di progettazione che è in grado di darvi: il professionista a cui affidare il progetto della futura cucina dovrà essere in grado prima di tutto di “saper ascoltare” e tenere in considerazione i vostri desideri.

Un buon professionista lo distinguerete non dalla rapidità con cui riesce a tirar fuori un preventivo e una composizione al computer della cucina, ma dalla capacità di capire e farsi capire anche attraverso semplici schizzi, dal dialogo cordiale finalizzato alla comprensione delle vostre esigenze, infine dalla chiarezza d’idee e di esposizione su come potrebbe essere la vostra futura cucina.

L’importanza del progetto.

progettare-la-cucina-007La progettazione della cucina richiede capacità nel saper bilanciare funzionalità, estetica e budget di spesa. Con chiarezza un bravo progettista saprà spiegarvi i materiali e le tecnologie di cui sarà dotata la vostra cucina, ed oltre a sviluppare disegni con viste 3D per una chiara visualizzazione del progetto, dovrà offrirvi il supporto necessario per l’esecuzione di tutti gli impianti necessari: da quelli elettrici ed idraulici a quelli per l’approvvigionamento del gas e per l’evacuazione dei fumi. Per questo dovrà fornirvi precisi disegni tecnici con le indicazioni per l’eventuali opere murarie da compiere.

Costi e benefici della progettazione professionale.

0003In genere il primo approccio con l’arredatore presso il negoziante è gratuito e solitamente con il versamento di un contributo economico si potrà ricevere la progettazione della cucina completa ed un preventivo chiaro e dettagliato. Contributo che potrà essere recuperato con l’accordo sulla fornitura con il negoziante.

La progettazione della cucina può anche essere richiesta ad un professionista estraneo al rivenditore dove volete commissionarla. Questo a fronte di una spesa leggermente superiore vi può garantire maggiore efficienza e che non vi siano particolari condizionamenti aziendali. Un bravo professionista non deve cercare di vendervi più di quanto non vi serve in base alle vostre necessità e possibilità economiche, vi indicherà dove risparmiare e quali sono invece gli elementi imprescindibili. Tenete conto anche che essere in possesso autonomamente di una progettazione completa vi sarà utile anche per richiedere uno sconto extra, visto che il lavoro di progettazione è già fatto.

Se state ristrutturando la vostra cucina o state costruendo la vostra casa da zero, affrontate la progettazione della cucina prima di predisporre gli impianti (idrici, elettrici e gas) per evitare che la loro disposizione condizioni la scelta della composizione. Il progettista in ogni caso vi potrà fornire i disegni tecnici necessari alla realizzazione di impianti specificatamente pensati per la vostra cucina.

 

 

Se vi piace Questioni di Arredamento, iscrivetevi alla nostra newsletter per essere aggiornati sulle pubblicazioni future.

Riceverete una sola email al mese e potrete disattivare l'abbonamento quando vorrete.

Oppure seguiteci su ... 

Domande riguardo questo argomento? Formulate la vostra domanda nei commenti, risponderò al vostro quesito in brevissimo tempo.

Protected by Copyscape
Tutte le immagini di questo articolo, se non diversamente specificato, sono tratte da Pinterest.