Riordino e decluttering – soluzioni salvaspazio.

Gli spazi che abitiamo rappresentano e riflettono la nostra personalità. Nel bene o nel male, sono la metafora di come viviamo. Purtroppo non è raro che le nostre case siano così piene di oggetti, talvolta anche inutili, da apparire disordinate. Spesso questo “disordine delle cose” coincide con “momenti disordinati della nostra vita” e il riordino dell’ambiente domestico dove viviamo diventa necessario anche per mettere ordine alla nostra esistenza.

decluttering
Photo by S O C I A L . C U T on Unsplash

Il decluttering, ne ho già parlato qui, ci può aiutare a fare piazza pulita degli oggetti superflui, ma sovente questo non è sufficiente!

Benché si possa eliminare tutto il superfluo, una riorganizzazione degli spazi vitali della casa è imprescindibile. Una casa disorganizzata rimane inevitabilmente disordinata!

decluttering
Photo by Jamesthethomas5 on Unsplash

Organizzazione degli spazi.

Lo spazio, nonostante il decluttering più drastico, in casa sembra non bastare mai e spesso gli oggetti sono così tanti che non si riesce a trovarli quando occorrono. Questo, pur essendo un problema molto comune, è possibile risolverlo. Per fortuna ci vengono in soccorso le tante soluzioni per organizzare e ottimizzare gli spazi e che si possono trovare nel Web: scatole, contenitori salva-spazio di ogni tipo, fino a giungere ai geniali sacchetti sottovuoto.

decluttering

Decluttering – Inizia dall’armadio.

Quando si vuole eliminare il superfluo è inevitabile intraprendere questa avventura a partire dal guardaroba. Può capitare che dopo aver eliminato vestiti di taglia diversa da quella attuale e modelli ormai decisamente fuori moda, magari ci accorgiamo che lo spazio non è comunque sufficiente a contenere tutto, e il guardaroba appare lo stesso disordinato.

decluttering
Photo by Annie Spratt on Unsplash

I sacchetti sottovuoto per fortuna sono un vero alleato in questi casi. Non solo con questi si può mantenere in ordine l’armadio, ma sono la soluzione ideale anche quando bisogna fare il temutissimo cambio stagione. Se, ad esempio, si vogliono riporre da parte dei capotti ingombranti, per ridurne lo spazio occupato, basta metterli entro sacchetti sottovuoto dalla dimensione adatta. L’importante è fare questa operazione avendo cura di non lasciarvi delle pieghe anomale per non trovarli stropicciati al momento del loro riutilizzo.

Ordine in cucina.

Se c’è una zona della casa dove abbondano oggetti e utensili dall’uso più o meno quotidiano, quella è la cucina. Se proprio non riuscite a “fare fuori” i tanti oggetti che vi sono, anche in questo caso la parola d’ordine è “organizzazione degli spazi”, a maggior ragione se questa è una cucina piccola.

Usate quanto più è possibile accessori che permettono di razionalizzare gli spazi fuori e dentro i mobili: divisori per i cassetti, ganci da parete, porta-oggetti da muro di ogni foggia e funzione. Utilissimi pure alcuni accessori per organizzare i vani interni dei mobili della cucina: porta-piatti, impila-padelle, porta-bottiglie, e così via.

Gli accessori che possono venirci in aiuto in questo ambiente, così come nell’ambiente bagno, sono davvero tantissimi. A proposito del bagno, voglio segnalarvi l’esistenza di alcuni particolari accessori dall’installazione veramente banale, come i pensili a ventosa, facilmente adattabili a qualunque spazio.

Conclusioni.

L’accumulo di oggetti inutilizzati e il disordine influiscono negativamente sulla vita domestica e fare ordine, dopo un buon decluttering, è il primo passo verso una vita migliore.

Una casa con pochi oggetti essenziali è più facile da mantenere in ordine, ma organizzata con gli accessori giusti lo è ancor di più.

DMCA.com Protection StatusTesto di proprietà dell'autore. Tutte le immagini presenti in questo post, se non diversamente specificato, provengono dai siti pixabay.com unsplash.comoppure si tratta di immagini prelevate da PinterestNel caso in cui la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, comunicatelo ed essi saranno immediatamente rimossi.

2 commenti su “Riordino e decluttering – soluzioni salvaspazio.”

  1. Ho messo 5 stelline perché non c’è ne sono di più. Hai centrato il “dramma” della mia gestione domestica con una casa sovradimensionato, un marito accumulatore seriale e io che non ho nell’ordine la mia migliore dote. Farò tesoro di ogni tuo prezioso consiglio

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: