Salsa olandese.

La salsa olandese è una delle cinque salse madri della cucina francese. Ingrediente chiave delle uova alla Benedict, la salsa olandese è particolarmente adatta per accompagnare verdure e  pesce cotti al vapore, o comunque in preparazioni dove queste sono preparate con pochi condimenti.
salsa-olandese-Autore-e-proprietà-Barraco-Biagio.

Autore e proprietà dell’immagini: Barraco Biagio.

Per preparare la salsa olandese io adopero un mixer dove monto una frusta da usare con l’apposito bicchiere, ma si può adoperare una qualsiasi frusta elettrica, oppure se si vuole fare a mano, un normale frustino per salse

Gli ingredienti sono pochi, uova, burro e limone, ma l’emulsione della salsa bagnomaria è un po’ complessa. La perfetta riuscita della salsa dipende da molti fattori, tra questi è importante che le uova siano a temperatura ambiente, quindi non mettetele in frigo!

Inoltre, nella preparazione di questa salsa è fondamentale tenere sotto controllo la temperatura del bagnomaria. Un calore eccessivo (sopra gli 80 °C) romperebbe l’emulsione, mentre un calore troppo basso non consente la perfetta emulsione dei tuorli che solidificherebbero.

Tutte le indicazioni per eseguire con facilità questa ricetta le trovate in questa pagina del mio blog di cucina.


Quelle che trovate in questo blog sono alcune delle mie ricette, nozioni più dettagliate delle stesse e altre facenti parte del mio ricettario personale le trovate nel mio blog personale dedicato alla cucina.

Votate questo articolo.

Salsa olandese.
5 (100%) 4 vote[s]
Vi è stato utile questo post? Quanto vi è piaciuto? Esprimete il vostro giudizio su questo articolo con un voto. La vostra opinione conta!

Prodotti consigliati.

DMCA.com Protection StatusTesto di proprietà dell'autore. Tutte le immagini presenti in questo post, se non diversamente specificato, provengono dai siti pixabay.com unsplash.comoppure si tratta di immagini prelevate da PinterestNel caso in cui la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, comunicatelo ed essi saranno immediatamente rimossi.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: