Samsung RT38K5535S9 – miglior frigorifero libera installazione.

Samsung RT38K5535S9 – miglior frigorifero libera installazione.
5 (100%) 1 vote

Il Samsung RT38K5535S9 è un frigorifero con due porte di tipo free standing, cioè a libera installazione. Leggendo i giudizi e le recensioni degli utenti che lo hanno acquistato si percepisce immediatamente un elevato grado di soddisfazione.

Nelle recensioni sui vari market place gli aspetti, evidenziati come particolarmente graditi agli utenti. sono riferiti sia al design che alla praticità d’uso. Credo che in fondo a fare la differenza, tra quello che reputo il miglior frigorifero di questa categoria, e altri prodotti simili, siano le dotazioni tecniche di cui dispone e le prestazioni di cui è capace.

La presenza di un doppio sistema di ventilazione, della funzione No Frost e la possibilità di personalizzare il funzionamento a seconda delle proprie necessità, insieme alla facilità di utilizzo e la grande capacità del frigorifero e del vano congelatore, fanno di questo probabilmente il miglior frigorifero che una famiglia di medie dimensioni potrebbe usare.

In questa scheda, oltre a tutti i dettagli sul funzionamento e prestazioni, il mio giudizio e le eventuali alternative da prendere in considerazione.

Samsung RT38K5535S9

 

 

 

Capacità

Dimensioni e capienza.

Un frigorifero a doppia porta con congelatore e frigorifero di grandi capacità: 89 litri netti per il congelatore  e 295 litri di capacità netta per il frigorifero.

Essendo un frigorifero a doppia porta le sue dimensioni esterne sono contenute e adatte alla libera istallazione. Misura 67,5 cm di larghezza, 1,78 cm di altezza e 66,8 cm di profondità. Tuttavia il valore di capacità totale di 384 litri si avvicina a quello dei frigoriferi combinati, di solito più capienti.

La capienza questo frigorifero, a dispetto delle dimensioni contenute, risulta adatta per il fabbisogno di una famiglia medio-grande.


Tecnologia.

Questo frigorifero funziona grazie ad un compressore Digital Inverter in grado di modulare la potenza erogata a seconda delle necessità.

Sono presenti due circuiti di raffreddamento differenti con due evaporatori separati. Tale sistema detto Twin Cooling Plus consente di mantenere le temperature di frigorifero e congelatore e distinte in modo automatico.

Il congelatore, a tre stelle, consente di raffreddare fino a 7 kg di cibi in 24 ore.

Il sistema di raffreddamento prevede l’impiego di tecnologia No Frost Premium che consente il mantenimento nel vano frigorifero di un grado di umidità più elevato per mantenere la freschezza dei cibi.

La presenza di un doppio sistema di ventilazione, della funzione No Frost e dei diversi programmi di personalizzazione sono elementi che incidono in modo positivo sulle prestazioni.

Tecnologia

Dotazioni interne

Dotazioni interne.

La dotazione interna del frigorifero è abbastanza ricca di accessori, essa prevede 3 ripiani in vetro temperato e 3 balconcini sulla porta.

In oltre sono presenti due cassetti “speciali”. Uno, denominato Moistfresh Zone, è utile per la conservazione di frutta e verdura, l’altro cassetto, posto sul livello superiore, raggiunge una temperatura di 0 °C adatta per la conservazione di carne e pesce.

Naturalmente, l’illuminazione interna è a led.


Funzionalità.

Le funzioni del frigorifero Samsung RT38K5535S9 sono pensate per avere flessibilità d’uso e possibilità di adattare il funzionamento alle specifiche esigenze familiari.

Tutte le funzioni disponibili in questo apparecchio possono essere impostate, in modo molto intuitivo, attraverso un display touch posto sul fronte dell’anta principale.

  • Smart Cooling. Questa è una funzione molto interessante che permette di trasformare il congelatore in frigorifero, consentendo di adattare la capienza a diverse esigenze.
  • Modalità Off. Funzione che, lasciando la temperatura interna a meno di 15 °C, riduce ulteriormente il consumo di energia.
  • Power Freeze. Funzione che permette di surgelare i cibi e produrre ghiaccio in modo rapido.
  • Power Cool. Modalità che permette il raffreddamento rapido di cibi e bevande.

 

Funzionalità

 

 

Consumi e Rumorosità

Consumi e rumorosità.

La classe energetica di questo frigorifero è A++ che corrisponde ad un consumo energetico annuale di circa 259 kWh. Questo si può tradurre in un costo annuo di circa € 114,00.

Il livello di rumore molto basso 40 dB assicura un funzionamento con rumorosità quasi impercettibile alle orecchie.

Pro e Contro.

Pro

  • Alta capacità adatta a famiglie grandi
  • Cassetto per carne e pesce a 0 °C
  • Scaffali regolabili a piacere
  • Regolazione di temperature separate
  • Ingombro non troppo elevato

Contro

  • Autonomia di sole 13 ore in caso di blackout.

I motivi per cui scegliere questo prodotto:

  • rapporto prezzo-qualità,
  • capienza e versatilità,
  • funzioni e prestazioni.
Capacità
Tecnologia
Dotazioni interne
Funzionalità
Consumi e Rumorosità
Last updated on 19 ottobre 2018 4:53

 

Alternative al frigorifero Samsung RT38K5535S9.

Se state cercando un frigorifero economico per un ufficio o per una seconda casa la migliore soluzione è il Beko DSA25012. Se invece desiderate un frigorifero senza fronzoli inutili, sostanza e consumi ridotti il Bosch KGV36VL32S è una scelta consigliabilissima, ma se la vostra esigenza è un apparecchio di design da inserire in contesti raffinati, non c’è dubbio il frigorifero Smeg FAB32, è un vero complemento d’arredo senza pari, dalle forme arrotondate in perfetto stile anni 50′ e disponibile in tanti colori.

Tutte le immagini di questo articolo, se non diversamente specificato, sono tratte da Pinterest.

Usate i commenti per i vostri dubbi e le vostre domande riguardo questo articolo.

Non dimenticate di condividerlo con i vostri amici.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.