stile-cucina-testata

Scegliere lo stile della cucina.

Per realizzare la cucina dei vostri desideri la valutazione che farete prima di tutte le altre sarà quella d’individuare lo stile di cucina che fa per voi. Sarà una scelta immediata, istintiva nella quale dovrete tenere conto esclusivamente di valori estetici ed emozionali: all’interno della vostra cucina, come del resto in ogni spazio di casa vostra, dovrete sentirvi a vostro agio.

stile-cucina-testata

L’importante è che questa scelta venga fatta con il cuore tenendo conto dello stile e dei colori che vorreste trovare la mattina appena svegli davanti al vostro primo caffè o della sensazione di accoglienza da ricevere la sera al vostro rientro.

Probabilmente avete già visto qualche immagine di cucina che ha catturato la vostra attenzione in una rivista o su un sito internet e vorreste trovare qualcosa di simile per voi, ma conoscete il suo stile?

Comprendere con esattezza lo stile della vostra preferenza sarà fondamentale per scegliere correttamente tutti quegli altri elementi che non solo faranno del mobilio, come le ante, le maniglie elettrodomestici e i piani di lavoro ecc…, ma anche per scegliere coerentemente allo stile gli accessori che completeranno l’arredamento della cucina a cominciare dal colore delle pareti per finire a tavoli sedie, lampadari, tende ecc…

Sostanzialmente sono tre i gruppi stilistici all’interno dei quali poter operare la vostra scelta.

20121020120730Le cucine in stile rustico, comprese quelle che spaziano dalla classica arte povera agli stili country e campagnoli del provenzale e dello shabby chic, bene si prestano per arredare la cucina di una casa situata in campagna, ma non sono pochi quelli che le scelgono per ricreare la serenità tipica di questi stili tradizionali nelle piccole cucine degli appartamenti cittadini.

Leggi di più …

Lo stile classico in tutte le sue declinazioni è sempre sinonimo di eleganza, il successo è garantito da materiali e lavorazioni di pregio.

Le cucine classiche sono solitamente caratterizzate da costruzioni in legno massiccio e linee, seppur sobrie, arricchite da intagli, cornici e modanature.

Leggi di più …

cucina hi-techGli stili moderni, dal contemporaneo all’hi-tech, puntano ad alleggerire gli ambienti privandoli del “peso” di grandi mobili decorati preferendo a questi arredi pratici nell’uso. In un contesto moderno, ovviamente anche la cucina non sfugge a questa regola: i mobili che l’arredano sono caratterizzati da linee e superfici pulite, laccate o in laminato dai colori più svariati.

Leggi di più …

Qualunque sia lo stile che preferirete, tenete sempre in debito conto che il progetto di una cucina ideale non può prescindere dall’equilibrio tra esigenze funzionali, spazio ed estetica e ciò impone inevitabilmente qualche compromesso.

Domande riguardo questo argomento? Formulate la vostra domanda nei commenti, risponderò al vostro quesito in brevissimo tempo.

Protected by Copyscape
Tutte le immagini di questo articolo, se non diversamente specificato, sono tratte da Pinterest.