Sistema riposo – come sceglierlo.

Sistema riposo – come sceglierlo.
5 (100%) 1 vote

Il sonno è una attività fondamentale del corpo umano poiché consente al fisico e alla mente di ricaricarsi.

Mentre dormiamo il nostro cervello è in piena attività, si prepara ad affrontare le fatiche mentali e fisiche da affrontare il giorno successivo.

Tale processo di “ricarica” può essere garantito solo da un sonno profondo che consenta il riposo.

Tutti dormiamo, ma purtroppo il riposo ottimale è cosa rara da raggiungere. Spesso capita che a causa di un materasso inadatto il corpo non ha riposato correttamente durante il sonno e ci si sveglia con alcuni di questi sintomi:

  • dolori alla schiena;
  • formicolio agli arti;
  • gonfiore alle gambe;
  • dolori cervicali;
  • insoddisfazione e voglia di dormire ancora.

Il corpo ha bisogno di condizioni ottimali per poter riposare e recuperare completamente le sue forze. Per questo è importante scegliere un buon sistema riposo!

Cosa si intende per sistema riposo.

Per sistema riposo si intende comunemente l’insieme di rete, materasso e guanciale più adatto a garantire la migliore condizione di riposo a ciascun individuo.

Per una scelta corretta del sistema riposo dovrete tenere conto del vostro peso e della vostra statura, ma anche delle vostre abitudini nel dormire, della vostra età e delle eventuali patologie di cui soffrite.

 

Come acquistare il miglior sistema riposo adatto a voi.

Ricordate che l’acquisto di ogni singolo elemento del vostro sistema riposo deve essere condotto tenendo ben presente il miglioramento del vostro sonno. Importante è scegliere prodotti che si adattano alle vostre personali esigenze.

scegliere-il-materasso-ideale-016

Per assicurarsi un sonno confortevole e rigenerante, è bene evitare l’acquisto di reti e materassi troppo economici. Quindi si tratterà di dover sostenere una spesa importante, tuttavia è possibile tenere d’occhio i costi acquistando reti e materassi online, ma bisogna sapere esattamente ciò che si sta acquistando. La qualità dei prodotti in primo luogo, ma sopratutto se quanto desideriamo acquistare sia effettivamente adatto al nostro sonno.

Un utile risorsa per l’acquisto online, tra le tante disponibili, è certamente il sito miasuite. Completo di tutto ciò che serve per realizzare un buon sistema di riposo e dove tutti gli articoli dedicati al riposo, sono descritti minuziosamente. Questi sono corredati di tutte le informazioni necessarie per orientarsi verso la scelta migliore, senza contare il supporto professionale che è possibile contattare per qualsiasi dubbio prima dell’acquisto.

Quale materasso è il migliore per dormire!

scegliere-il-materasso-003Ognuno dovrebbe dormire sul suo materasso ottimale!

Per questo bisogna tenere conto, prima del suo acquisto, non solo dei tanti fattori prima citati, ma anche perfino della propria abituale posizione durante il sonno.

Consigliato, a chi dorme sulla schiena, è un materasso rigido, invece, per chi dorme sul fianco è consigliato un materasso più morbido.

I materassi naturalmente sono disponibili in varie forme e dimensioni, quella rettangolare è certamente la più diffusa ed esiste nei seguenti formati:

I materassi sono realizzati con diversi materiali, ognuno dei quali conferisce al prodotto finito specifiche caratteristiche.

materasso-a-molle-indipendenti-005

Queste sono le tipologie più diffuse:

  • in lattice
  • in memory foam
  • a molle (indipendenti o insacchettate, quest’ultimo tipo spesso si trova con uno strato superficiale in memory foam
  • Esistono anche materassi a strati di materiali diversi e materassi multizona (da 3/5/7 zone differenziate per il sostegno delle diverse parti del corpo)

Se desiderate approfondire le tipologie di materassi esistenti e i diversi materiali con cui possono essere realizzati, leggete il mio articolo riguardo a “quello che c’è da sapere prima di acquistare il materasso migliore per voi”.

 

Non va trascurato mai l’abbinamento rete-materasso.

  • per i materassi in lattice è indicata una rete in grado di ammortizzare peso e movimenti;
  • si adatta una rete più rigida ai materassi a molle, poiché questa garantisce maggiore stabilità al piano letto.

Per scegliere bene la rete adatta al vostro materasso leggete il mio post: Scegliere la rete adatta al materasso.


 

Ultimi consigli:

  • Preferite materassi sfoderabili, per una più facile igienizzazione.
  • Scegliete materassi con fodere imbottite e rivestite in materiali naturali.
  • Comprate un materasso con un lato estivo e uno invernale.
  • Accoppiate la giusta rete al vostro materasso e completate il vostro sistema riposo con un buon guanciale adatto a voi.

Tutte le immagini di questo articolo, se non diversamente specificato, sono tratte da Pinterest.

Usate i commenti per i vostri dubbi e le vostre domande riguardo questo articolo.

Non dimenticate di condividerlo con i vostri amici.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.