Soggiorno piccolo – alcune idee per arredarlo.

Arredare un soggiorno piccolo è considerata una delle cose più difficili da realizzare quando si tratta di rinnovare l’arredamento di casa.

Il soggiorno è una delle stanze più “vissute” durante tutto l’arco della giornata. Questo deve necessariamente risultare un ambiente accogliente, un luogo nel quale aver voglia di trascorrere qualche ora di relax dopo una lunga giornata di lavoro, ma anche lo spazio dove accogliere i nostri ospiti.

Vivere in un grande appartamento facilita senza dubbio le cose, ma spesso la realtà è ben diversa e non sono rari i casi dove il soggiorno piccolo obbliga i componenti della famiglia a condividere spazi più ristretti per le loro attività. Niente paura però, ambiente piccolo non significa automaticamente inospitale, sarà sufficiente studiare un’idea di arredamento tale da permettere di sfruttare lo spazio nel modo ideale.

Quando ci apprestiamo ad arredare casa, si possono sfruttare numerose opzioni per scegliere lo stile che ci piace, oltre che i mobili e i complementi d’arredo da inserire. Se non abbiamo idee convincenti per il nostro soggiorno piccolo, la soluzione può essere l’aiuto di un interior designer, più esperto di noi nell’organizzazione degli spazi. E’ anche vero che con i consigli giusti e senza spendere molto, possiamo riuscire a ricreare un ambiente accogliente sia per noi stessi che per gli ospiti indipendentemente dallo spazio a nostra disposizione. Cercate idee per arredare un soggiorno piccolo? Eccovi i suggerimenti che fanno per voi.

Valorizzare i colori.

Le pareti della stanza sono molto importanti, in quanto il tipo di tinta che andremo ad utilizzare, permetterà di conferire all’ambiente un effetto ottico differente. In un soggiorno piccolo si devono prediligere colori che conferiscono spazialità all’ambiente; in particolare i toni del blu, del rosso e del verde, ma anche tinte neutre come i grigi, oltre la classica tinta bianca, se la stanza oltre che piccola è poco luminosa.

Un ulteriore consiglio? Alternate le tonalità scelte, sfruttando quella più chiara per la parte del soffitto, resterete sorpresi dall’effetto dovuto al contrasto. Conferirà maggior senso di altezza alla stanza!

Che divano scegliere?

Il divano resta senza dubbio uno dei complementi di arredo più interessanti, anche se deve essere chiaro immediatamente che le sue dimensioni si devono adattare a quelle della stanza, per non creare un senso di sproporzione.

Tra i divani adatti per un soggiorno piccolo, sono da preferire i modelli a due posti, perfetti per inserirsi in spazi esigui. Un’alternativa interessante potrebbe essere quella di sostituire il divano con due poltrone. Si possono spostare facilmente e possono essere sfruttate anche in altre stanze e in diverse situazioni, come in cucina, nel caso dell’arrivo improvviso di alcuni amici per cena!

Allargare lo spazio.

Una possibilità che permette di sfruttare al meglio tutto lo spazio a disposizione è quella di collegare tra di loro la cucina con la zona living!

Non sono necessari particolari modifiche, spesso basta abbattere il tramezzo che separa le due stanze per eliminare del tutto le porte di ingresso. Il senso di spazio sarà sicuramente amplificato e la possibilità di allargare e restringere lo spazio, a seconda dei casi, ne permetterà un uso ottimale. L’inserimento di un tavolo a scomparsa potrebbe essere utile per mangiare comodamente anche in soggiorno.

Scegliere l’arredamento giusto.

L’utilizzo di mobili dalle linee semplici è consigliato in qualunque stanza di piccole dimensioni, perché da’ all’occhio un senso di maggior ordine e leggerezza, suggerendo un’idea di maggior spazio. Tale sensazione si può ottenere, anche in un soggiorno piccolo, mettendo a punto particolari accorgimenti per far percepire uno spazio piccolo più grande. Tra questi, l’utilizzo di semplici specchi, meglio se di dimensioni grandi, è uno stratagemma che conferisce all’ambiente un maggior senso di profondità ed è particolarmente consigliato in spazi stretti.

Conclusioni.

Come avete appena letto i suggerimenti per arredare un soggiorno piccolo sono tanti e sicuramente molti di più di quelli qui descritti. Con un po’ di buon gusto nella scelta dei mobili ed un po’ di pazienza otterrete certamente un risultato soddisfacente, che vi permetterà di sfruttare questa stanza al massimo delle sue potenzialità.

Alessandro Carpi.  Articolo offerto da Bassi Design.

Domande riguardo questo argomento? Formulate la vostra domanda nei commenti, risponderò al vostro quesito in brevissimo tempo.

Protected by Copyscape
Tutte le immagini di questo articolo, se non diversamente specificato, sono tratte da Pinterest.