top-cucina-pulizia

Top cucina, pulizia e manutenzione.

I piani di lavoro della cucina sono oggi realizzati nei materiali più svariati, da quelli naturali ai prodotti tecnologici. Ognuno di essi, per quanto trattati con le migliori tecniche, sono soggetti all’uso continuo ed è pertanto consigliabile effettuarne la loro corretta pulizia e manutenzione con una certa regolarità anche per garantire l’igiene necessaria in cucina. Questo va fatto con particolare attenzione alle specifiche dei diversi materiali in cui essi sono realizzati, perché se trattati in modo errato, potrebbero essere danneggiati irrimediabilmente.

top-cucina-pulizia

Norme generali per l’uso, la pulizia e la manutenzione dei piani lavoro cucina.

DA FARE
  • Pulisci il top quotidianamente, senza trascurare la rimozione di macchie dovute a sostanze grasse o fortemente coloranti (caffè, cola, succo pomodoro, vino, aceto…).
  • I detergenti a base di sapone di marsiglia vanno bene per ogni tipo di top cucina.
  • Dopo la pulizia è necessario asciugare per evitare il ristagno di acqua.
  • Preferisci spugnette lisce per strofinare e panni in microfibra per asciugare.

DA NON FARE
  • Non utilizzare detergenti aggressivi o corrosivi, prodotti a base di sostanze acide ed abrasive e solventi come trielina, acetone, alcol.
  • E’ sconsigliato l’uso di apparecchi pulenti a vapore.
  • Non appoggiare direttamente sul piano pentole o utensili che scottano, anche se il tuo top ha un ottima resistenza al calore.
  • Prima di utilizzare dei prodotti che non conosci provali in una zona poco visibile del piano.

Alcune precauzioni.

Presta sempre attenzione all’etichetta del detergente che intendi adoperare, i detergenti aggressivi o corrosivi sono contraddistinti da un simbolo recante una croce di S. Andrea in campo arancione, come quella raffigurata qui a fianco.

Ti consiglio di leggere questo articolo sul sito casasplendente.blogspot.it riguardo alle etichette dei prodotti pericolosi.

Pulizia e Manutenzione dei top cucina nei diversi materiali.

Marmi e Pietre.
Agglomerati di Quarzo.

Acciaio Inox.

Laminati Plastici.

Materiali Compositi.

Legno e Vetro.

2 commenti su “Top cucina, pulizia e manutenzione.

  1. …tra i svariati piani esistenti, l’elenco è completissimo!! Grazie per le informazioni utilissime, per chi, come me, ne cerca soluzione da tempo!!

Domande riguardo questo argomento? Formulate la vostra domanda nei commenti, risponderò al vostro quesito in brevissimo tempo.

Protected by Copyscape
Tutte le immagini di questo articolo, se non diversamente specificato, sono tratte da Pinterest.