Vernice effetto lavagna – decorazioni fai da te.

Per aggiungere personalità alla casa una buona idea è la decorazione con la vernice lavagna.

Decorare le pareti di casa, oggetti e vecchi mobili con la vernice effetto lavagna è una tendenza attuale dell’home decor. Soluzione perfetta per liberare la propria creatività e per ottenere ambienti dallo stile particolare.
vernice-effetto-lavagna

Photo by Jesse Bowser on Unsplash

In questo post alcuni suggerimenti su dove, come e perché utilizzare la vernice effetto lavagna.

Vernice effetto lavagna, dove?

Perfetta per creare contrasti cromatici decisi, sia su mobili che sulle pareti, la vernice effetto lavagna è molto semplice da utilizzare. Questa permette di creare superfici personalizzabili con scritte e disegni da realizzare impiegando i classici gessetti o con pennarelli a gesso liquido.

vernice-effetto-lavagna
vernice-effetto-lavagna

La vernice effetto lavagna sembra essere perfetta per i luoghi della fantasia, negli spazi della creatività della cucina e della cameretta dei ragazzi, ma non è certo l’unico impiego che si può fare di questa speciale pittura.

In cucina.

Un ambiente adatto alla decorazione con la vernice effetto lavagna è certamente la cucina. Qui può essere utilizzata per creare una bacheca per non dimenticare nulla: dagli impegni di calendario alla lista della spesa. Oppure per scambiare messaggi tra familiari, e ancora, per annotare velocemente una ricetta vista in tv.

Con la vernice effetto lavagna potete dipingere, oltre alcune porzioni di pareti, anche la porta di accesso alla cucina per trasformarla in un grande taccuino, oppure le ante usurate della vostra cucina, per donargli nuova vita e un aspetto insolito.

vernice-effetto-lavagna

Oltre a ridipingere un vecchio mobile malandato, potrete impiegare la vernice anche per rivestire un vecchio frigo con le ante graffiate, conferendogli un’aspetto trendy.

In questo caso può essere utile una preparazione preliminare con vernice ad effetto magnetico per potervi attaccare la vostra collezione di calamite.

vernice-effetto-lavagna
vernice-effetto-lavagna
vernice-effetto-lavagna
vernice-effetto-lavagna

In cameretta.

Nella cameretta dei vostri bimbi una parete lavagna può essere per loro un valido strumento per imparare a scrivere in modo divertente, oppure per disegnare sulla parete infinite volte, visto che si può cancellare proprio come una vera lavagna. 

Tra l’altro una parete lavagna è un ottimo metodo per tenere lontano dalle altre pareti di casa i bambini e i loro pastelli e pennarelli.

vernice-effetto-lavagna

Nello studio.

vernice-effetto-lavagna

In linea generale la vernice lavagna è una buona soluzione per chi ha estro e fantasia. Gli “artisti” possono perfino utilizzarla per realizzare dei murales in soggiorno e persino usarla in camera da letto per dipingere la parete dietro la testiera del letto. Non ultimo, permette ai più ironici di utilizzarla come ampia superficie di scrittura in un bagno originale.

Infine, è possibile con questa vernice dipingere piccoli oggetti, ad esempio, lampade, vasi, per renderli particolari e originali. 

Anche nella zona studio, una parete lavagna è una pratica e originale soluzione. In un piccolo ufficio domestico può essere valida per mettere in risalto la parete di fondo dello spazio destinato a questo scopo.

Altri usi.

La vernice effetto lavagna è utile per dipingere la parete dell’ingresso per potervi scrivere dei messaggi di benvenuto per i vostri ospiti, o anche caratterizzare gli angoli un po’ anonimi di casa, disimpegni e corridoi.

vernice-effetto-lavagna

Si può dare nuova vita a vecchi mobili e oggetti di recupero e in giardino è utile per dipingere i vasi per poterci scrivere sopra la varietà di piante coltivate.

vernice-effetto-lavagna
vernice-effetto-lavagna

Vernice effetto lavagna, come?

vernice-effetto-lavagna
vernice-effetto-lavagna

La vernice effetto lavagna è disponibile sia nella classica colorazione nera che in altri colori: dal giallo, al blu, al bordeaux e tante altre tinte. Per una buona resa considerate che vi occorreranno circa 125 ml di pittura per metro quadro di superficie. Ecco come eseguire la sua applicazione corretta:

  1. Preparate la parete rendendola perfettamente liscia ed omogenea. Quindi stuccate eventuali fori e livellate le asperità con carta vetrata a grana fine.
  2. Pulire bene la superficie levigata e con un panno pulito rimuovete la polvere.
  3. Applicate alla parete 2 mani di fondo acrilico e 3 mani di vernice lavagna.
  4. Utilizzate un normale rullo da pittura. Importante attendere almeno 7-8 ore tra una applicazione e l’altra per permettere che si asciughi bene.
  5. Occorre aspettare circa 7 giorni prima di utilizzare la superficie, per permettere che il film superficiale della vernice si cristallizzi.
Non utilizzate sulla parete gessetti appuntiti che potrebbero graffiare la superficie. È possibile rimuovere scritte e disegni servendosi di un panno umido.

Realizzare una lavagna magnetica.

La superficie trattata con la vernice effetto lavagna può essere resa magnetica grazie all’applicazione preliminare di una speciale vernice magnetica. Questa permetterà di attaccare alla parete fogli, foto, memo e piccoli oggetti tramite l’uso di magneti.

Per rendere magnetica la vostra parete lavagna occorre variare il procedimento sopra indicato applicando dopo le due mani di fondo, quattro mani di vernice magnetica.

Dopo uno o due giorni applicate due mani di vernice lavagna. Importantissimo per la riuscita del lavoro rispettare i tempi di asciugatura di ogni strato.

Un consiglio.

Prima di iniziare a usare la vernice magnetica agitate bene il prodotto per renderlo omogeneo e per evitare che le particelle magnetiche si depositino sul fondo della confezione.

Vernice effetto lavagna, perché?

La vernice effetto lavagna non è solamente un rivestimento per le pareti, ma una finitura che permette a chiunque di liberare la propria fantasia. Questa è la vera peculiarità di tale decorazione: la possibilità di realizzare una grande superficie dove realizzare i vostri disegni creativi, di poterli cancellare e cambiarli a vostro piacimento. Certamente una decorazione d’effetto dove artefice del risultato finale sarà la vostra capacità creativa.

vernice-effetto-lavagna
Se siete una persona creativa non avrete alcun dubbio sul perché dipingere qualche parete di casa con la vernice effetto lavagna!

Votate questo articolo.

Vernice effetto lavagna – decorazioni fai da te.
5 (100%) 2 votes
Vi è stato utile questo post? Quanto vi è piaciuto? Esprimete il vostro giudizio su questo articolo con un voto. La vostra opinione conta!

Prodotti consigliati.

DMCA.com Protection StatusTesto di proprietà dell'autore. Tutte le immagini presenti in questo post, se non diversamente specificato, provengono dai siti pixabay.com unsplash.comoppure si tratta di immagini prelevate da PinterestNel caso in cui la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, comunicatelo ed essi saranno immediatamente rimossi.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: