I colori autunnali sono così intensi e avvolgenti che è impossibile restare indifferenti di fronte agli alberi che si ravvivano grazie a queste nuance calde e vibranti. Sfumature di rosso, dorato e marrone animano i viali dei parchi e le strade delle città creando così un’atmosfera unica e dal fascino irresistibile. Se volete rendere la vostra casa moderna e accogliente, allora non potete assolutamente fare a meno dei colori autunnali.

L’autunno è una stagione particolare che porta con sé tanti cambiamenti. Arriva subito dopo l’estate, quando ci sentiamo carichi di aspettative, abbiamo tante idee da realizzare e sogni nel cassetto che non vedono l’ora di uscire. È una stagione che precede l’inverno e che di conseguenza porta molto alla riflessione, al prendersi cura di sé ma soprattutto a rallentare, a ragionare sul presente e sul futuro. C’è chi vede l’autunno come un periodo malinconico, e chi invece come un tempo di rinascita. Ciò che però affascina di questa magica stagione è la sua palette cromatica, un mix di colori caldi e avvolgenti che dona calore, serenità e quella sensazione di comfort che nessuna stagiona è in grado di dare. Ecco perché sono tantissime le persone che scelgono di portare i colori autunnali tra gli ambienti di casa.

Perché arredare casa con i colori autunnali

È inutile negarlo, il cambio di stagione ci sprona a trasformare ciò che ci circonda. Sarà il clima fresco e frizzante o il nostro istinto che si prepara ad affrontare il periodo più freddo dell’anno, l’inverno. Qualunque sia la ragione, è il momento perfetto per trarre ispirazione dalla natura. Ricche sfumature cremisi, oro, bordeaux, color zucca e nuance della terra, stiamo parlando dei colori dell’autunno, perfetti per decorare casa.

colori autunnali

Perché i colori autunnali ci rendono così felici? Esiste una spiegazione scientifica basata sull’idea che le persone siano continuamente attratte da colori intensi perché ci fanno sperare che tutto andrà bene, suscitando in noi emozioni positive. Un motivo in più per portare queste tonalità in casa tutto l’anno, non vi pare?

Come arredare casa con i colori autunnali

Possiamo utilizzare i colori autunnali in ogni ambiente della casa, sia nella zona giorno che nella zona notte. Anche se in quest’ultima vengono consigliati principalmente i colori freddi, andremo a ravvivare questi ambienti scegliendo colori neutri o comunque sempre a base calda ma nelle sfumature più morbide. Il risultato saranno camere eleganti e dai colori sofisticati perfettamente ispirate al foliage autunnale. Vediamo insieme come abbinare i colori autunnali in ogni ambiente della casa.

Arredare la camera da letto con i colori autunnali

Possiamo decorare la camera da letto con i colori autunnali ma optando per nuance morbide e dalle sfumature neutre. I colori più indicati per la zona notte saranno i marroni, ma attenzione alle nuance troppo cariche, meglio preferire tonalità come il beige, il color tortora e qualche accenno di dorato, molto leggero, per dare un tocco d’eleganza in più. Per quanto riguarda gli arredi, consigliamo mobili dallo stile vintage e rigorosamente in legno, pratici e dall’estetica accogliente.

Arredare la cameretta con i colori autunnali

Anche la cameretta può essere arredata e ravvivata dall’esclusività dei colori autunnali nella loro versione più delicata. Vi consigliamo di preferire i colori pastello a base calda che andranno a esaltare le linee di mobili e scaffali. In una cameretta sono perfetti arredi dal design morbido e quindi via libera ad armadi compatti e capienti e scrivanie e librerie dall’aspetto minimalista. Il letto invece può avere un design più particolare, date un’occhiata al catalogo di WNM Group per trovare la soluzione perfetta per la camera dei vostri piccoli.

Soggiorno dai colori caldi e intensi

In soggiorno possiamo davvero sbizzarrirci con i colori autunnali perché possiamo combinare sfumature e intensità diverse creando ambienti accoglienti e originali. Una parete arancione, per esempio, è brillante e moderna e accoglie arredi di ogni stile e materiale. Per chi ama le atmosfere calde e avvolgenti consigliamo di abbinare ai colori autunnali materiali naturali, come appunto il legno. Per chi invece vuole creare un contrasto, può giocare con finiture metalliche, molto eleganti e di tendenza soprattutto nei prossimi mesi.

Una cucina accogliente dai colori autunnali

Una cucina funzionale dai colori autunnali diventa subito più accogliente senza perdere quel suo aspetto pratico e funzionale. Colori vibranti e sfumature intense che vanno dal mattone al rosso, dal color avorio al marrone, daranno profondità ma anche esclusività a questo ambiente. Lasciatevi ispirare dalle foglie autunnali per una cucina dallo stile rustico, ma di tendenza che non stanca mai per la sua originalità e attenzione ai più piccoli dettagli, come dei para-schizzi in mattoncini o dei vasetti in terracotta che decorano delle graziose mensole color legno.

Decorare un bagno nei colori autunnali

Quando pensiamo a come decorare un bagno lo immaginiamo sempre nei colori freddi. Di solito scegliamo le gradazioni che vanno dal bianco al blu, come un blu navy o un azzurro mare. Colori di certo classici, perfino rassicuranti, ma sono scelte già viste. In realtà le tonalità della terra possono diventare davvero le soluzioni più adatte anche in questo ambiente e fare la differenza. Dal color bronzo, al verde, ma anche al senape e addirittura l’arancio, le tonalità autunnali conquistano per la base calda e avvolgente che le contraddistingue, rendendo il bagno stiloso e inimitabile.

sedie milano~2
sedie milano
sedie milano~1

Pratiche ed eleganti, ideali per l’uso quotidiano

SET di 6 sedie MILANO

Il Set di sedie Milano è Chic e pratico l’ideale per la tua sala da pranzo moderna!Queste sedie convincono per la linea moderna e ancor di più per i tanti dettagli pratici che presentano. Le sedie sono molto confortevoli e comode. Sono leggere ma robuste grazie ad una solida ed elegante struttura in acciaio. Comode nella vita di tutti i giorni grazie anche al resistente rivestimento in ecopelle che risulta facilmente lavabile.

Scopri di piùsu Sedia Milano

Qual è il vostro colore autunnale preferito? Lasciatevi tentare dalle sfumature avvolgenti della terra e portate un po’ della magia di questa stagione anche nella vostra casa!

Vota questo post

Testo di proprietà di Biagio Barraco . Tutti i diritti sono riservati, è espressamente fatto divieto di copiare e incollare integralmente il contenuto di questo post o fare hardlinking. Per quanto riguarda le immagini presenti, se non diversamente specificato, si rende noto che queste provengono dai siti pixabay.com unsplash.comoppure si tratta di immagini prelevate da PinterestNel caso in cui la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, comunicatelo ed essi saranno immediatamente rimossi.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.