Arredare casa con pochi soldi può sembrare un’impresa impossibile o comunque un’impresa dal risultato incerto. Sacrificare quantità e qualità degli arredi sembra l’unica via, ma oggi, nell’era di internet, questa impresa è tutt’altro che impossibile da realizzare. Vi basta seguire i miei consigli e arredare casa con pochi soldi, non solo sarà possibile, ma potrà darvi risultati sorprendenti. Spesso risorse economiche limitate portano a trovare soluzioni impensabili!
Pianificate la spesa.
Per arredare casa con pochi soldi sarà necessario prima di tutto pianificare la spesa, dopo aver fissato la cifra che siete disposti a spendere.
Stabilite quali acquisti ritenete indispensabili e fate una lista degli arredi che già disponete e che riutilizzerete oltre quelli che potete reperire in modo, per così dire, alternativo.
Acquistate solo gli arredi necessari.
Di alcuni elementi d’arredo non si può certo fare a meno. Tra questi: la cucina con i suoi elettrodomestici, il tavolo con le sedie; il letto e un armadio almeno, il divano e il mobile con la TV.
Analizzate attentamente ciò che vi occorre in base alle vostre esigenze e agli spazi a disposizione. Orientatevi su elementi essenziali, da completare con accessori da scegliere con cura.
Comprate l’arredamento essenziale al prezzo migliore.
Potrete, se preferite un approccio più tradizionale, acquistare i pochi mobili che vi serviranno presso le grandi catene di arredamento low cost, oppure scegliere di fare gli acquisti dei vostri mobili nei negozi online specializzati.
Se è vero che il tempo è denaro, andar per negozi potrebbe non essere proprio conveniente. Oltre ad essere faticoso, è dispendioso in termini di tempo, non c’è dubbio che per risparmiare davvero sull’acquisto dei mobili è meglio rivolgersi al mercato online.
In effetti, l’acquisto online è una pratica sempre più diffusa tra i consumatori, sia perché i costi sono molto ridotti e anche perché si può visionare direttamente da casa le diverse proposte di arredamento. Arredare casa con Venditadimobilionline, ad esempio, è molto vantaggioso e semplice: basta prestare attenzione alle proprie scelte e avere ben chiare le misure della propria casa per evitare errori grossolani.
Non dimenticate quello che già avete in casa.
Con un budget limitato è fondamentale sfruttare al massimo ogni elemento di cui si è già in possesso.
Mobili e oggetti vintage sono oggi molto ricercati. Se ne avete già da riutilizzare è un modo per risparmiare e per conferire personalità e originalità all’arredamento.
Puntate su mobili polifunzionali.
Arredare casa con pochi soldi significa anche orientare le proprie scelte su pochi elementi che raggruppino in se funzioni differenti. Questo consente di ridurre al minimo la quantità di mobili d’acquistare, senza per questo rinunciare al confort e alle comodità.
Uno per tutti, il mobile polifunzionale per eccellenza è la parete attrezzata, capace di assolvere a funzioni contenitive, oltre che a fungere da libreria e mobile per la TV.
Usate la creatività e le vostre capacità manuali.
Si possono realizzare dei mobili a basso costo per la nuova casa semplicemente riciclando vecchi mobili e altri materiali inutilizzati.
I mobili in disuso e i diversi materiali di recupero, possono diventare elementi preziosi per arredare gli ambienti della casa in maniera personale e spendendo davvero poco.
Riportate a nuova vita i vostri vecchi mobili, una nuova mano di vernice può fare miracoli!
Non avete fretta di arredare tutto e subito.
Pensare di arredare, completamente e definitivamente, tutta la casa avendo a disposizione un budget limitato è una visione a mio parere troppo ottimistica.
Abbiate pazienza, dopotutto arredare la propria casa arricchendola con dettagli giorno dopo giorno è la cosa migliore da fare. Con la pazienza è possibile trovare gli oggetti giusti al prezzo migliore!
Testo di proprietà di Biagio Barraco . Tutti i diritti sono riservati, è espressamente fatto divieto di copiare e incollare integralmente il contenuto di questo post o fare hardlinking. Per quanto riguarda le immagini presenti, se non diversamente specificato, si rende noto che queste provengono dai siti pixabay.com e unsplash.com, oppure si tratta di immagini prelevate da Pinterest. Nel caso in cui la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, comunicatelo ed essi saranno immediatamente rimossi.