
Quando di una casa si riesce a cogliere già al primo sguardo elementi di “continuità” riconoscibili in tutti gli arredi, significa che questa è stata arredata applicando uno stile. Se anche voi desiderate arredare casa con stile, sceglietene un arredamento che meglio esprime la vostra personalità e cercate di tenere il suo stile come regola fissa per le vostre scelte, come elemento di continuità nell’arredamento delle stanze che compongono la vostra casa.

Lo stile deve essere applicato coerentemente a partire dai piú piccoli particolari. Evitate di cedere all’impulso: “casa vostra non è una fiera campionaria dove si trova di tutto e di più!” Per poter scegliere lo stile di arredamento che fa a caso vostro, cominciate documentandovi sulle riviste e sui blog specializzati. Cominciate dagli stili classico e moderno, per fare una prima selezione e approfondite pure gli stili country e classico contemporaneo.

Se desiderate qualcosa di originale, informatevi su gli stili di tendenza, ad esempio, al momento vanno per la maggiore lo stile Shabby Chic, lo stile Provenzale, lo stile Nordico, solo per citarne alcuni.

Nel caso state rifacendo il look della vostra casa potreste avere difficoltà ad abbinare gli arredi che già possedete con i nuovi che sceglierete. Usate il buon gusto e tenete presente che taluni “contrasti improbabili” possono risultare sorprendentemente vincenti.
Un esempio? Provate ad inserire un mobile antico in un contesto moderno o minimalista. Fate in modo che questo diventi il punto focale della stanza.
Non basta scegliere uno stile per arredare con cura casa vostra, fondamentale è avere buon gusto ed evitare alcuni errori grossolani quanto consueti. Vuoi sapere quali sono?
Testo di proprietà di Biagio Barraco . Tutti i diritti sono riservati, è espressamente fatto divieto di copiare e incollare integralmente il contenuto di questo post o fare hardlinking. Per quanto riguarda le immagini presenti, se non diversamente specificato, si rende noto che queste provengono dai siti pixabay.com e unsplash.com, oppure si tratta di immagini prelevate da Pinterest. Nel caso in cui la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, comunicatelo ed essi saranno immediatamente rimossi.