Il lusso è un concetto che nell’arredamento è ancora attuale. Un concetto che assume diverse sfumature a seconda della cultura che se ne fa interprete. Nei Paesi Arabi, ade esempio, l’arredamento di lusso tende all’opulenza, alla preziosità esibita. Lo stile luxury nei paesi occidentali, invece, non esprime più l’ostentazione di ricchezza o l’opulenza di un tempo, ma è piuttosto la scelta perfetta per chi non intende rinunciare a classe e qualità degli arredi.

Arredare in stile luxury
Photo by Toa Heftiba on Unsplash

Arredamento di lusso oggi.

L’arredamento di lusso, puntando sull’esclusività delle realizzazioni, si rivolge ad un target di clienti di fascia alta. Estetica, eccellenza, unicità, ed eleganza, sono gli elementi principali che fanno la differenza. L’arredamento di lusso, oggi è soprattutto sinonimo di creatività, lo sfarzo non è più la sua caratteristica principale. Sua prerogativa è il design ricercato, la sperimentazione creativa e moderna di forme classiche, l’uso di materiali tradizionali insieme a quelli innovativi per ottenere il massimo comfort.

Stile Luxury contemporaneo – elementi distintivi.

L’arredamento in stile Luxury è difficile da definire. Alcune caratteristiche provengono dai mobili classici di ebanisteria, questi realizzati completamente in essenze lignee pregiate. Mentre, l’attenzione particolare alla funzionalità e il design dalle linee sobrie, appartengono alle soluzioni di arredo più contemporanee.

L’arredamento contemporaneo di lusso è una tendenza dell’interior design attuale che combina tra loro linee moderne e minimali con elementi vintage e retrò, materiali pregiati e naturali come il legno, i tessuti, la pietra con altri all’avanguardia, hi-tech e ultramoderni. In questi mobili è soprattutto nei dettagli che si esplica l’idea di un “lusso non urlato”.

L’arredamento di lusso contemporaneo unisce le lavorazioni artigianali più raffinate, non solo quelle della lavorazione del legno, ma anche quelle dei tessuti imbottiti, con il design contemporaneo di soluzioni funzionali. Ai materiali tradizionali sono abbinati materiali contemporanei come il vetro e il ferro, ad esempio.

Arredare con mobili di lusso.

Arredare in stile Luxury significa curare fin dai minimi particolari ogni dettaglio della casa. Se l’arredamento di lusso classico, con i suoi mobili artigianali in legno dalle finiture curatissime, vive meglio all’interno di case e ambienti di grandi dimensioni, l’arredamento contemporaneo di lusso all’interno di abitazioni di media dimensione fa si che i mobili di design risaltino divenendo, se è possibile, ancor più straordinari. Infatti la loro peculiarità è proprio quella di valorizzare ogni luogo dove essi vengono posti.

Mobili di design.

Gli ambienti, da quelli di rappresentanza come il soggiorno, a quelli più intimi delle camere da letto personali, saranno ammobiliati con complementi di arredo e mobili funzionali e di grandissima qualità. Realizzati con materiali di pregio e valore. Naturalmente non mancheranno decorazioni e opere d’arte esposte alle pareti.

Possono essere inseriti veri e propri pezzi unici, realizzati da famosi progettisti che hanno fatto la storia del design. La scelta è ampia tenuto conto che non mancano produttori e progettisti di fama di questi oggetti straordinari.

Alcuni dei produttori più importanti propongono anche soluzioni altamente personalizzabili e perfino su misura. Ognuno può trovare il proprio stile scegliendo i propri dettagli esclusivi in combinazioni uniche. Infinite possibilità offerte dalla scelta di tessuti, a quella di pregiate essenze lignee, o alle finiture in metallo più ricercate.

Stile Luxury made in Italy.

Quello che conta nei mobili di lusso è la qualità: qualità dei materiali, qualità della lavorazione e del design. Una cura sartoriale del mobile tipica dei mobili Made in Italy dove si fonde insieme passato e futuro, tradizione e innovazione. Una tendenza quella dell’arredamento di lusso che coinvolge in modo particolare i produttori italiani il cui successo, nell’ambito dei mobili di lusso destinato ad abitazioni di pregio, è rilevante tanto nel mercato italiano, quanto in quello estero, dove i prodotti italiani sono particolarmente apprezzati.

Conclusioni.

I mobili di lusso sono una scelta obbligata per chi desidera ottenere il massimo del risultato estetico e funzionale. Per far questo però bisogna avere a disposizione discrete somme di denaro da investire in bellezza e unicità!

Testo di proprietà di Biagio Barraco . Tutti i diritti sono riservati, è espressamente fatto divieto di copiare e incollare integralmente il contenuto di questo post o fare hardlinking. Per quanto riguarda le immagini presenti, se non diversamente specificato, si rende noto che queste provengono dai siti pixabay.com unsplash.comoppure si tratta di immagini prelevate da PinterestNel caso in cui la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, comunicatelo ed essi saranno immediatamente rimossi.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.