Arredare una camera da letto di piccole dimensioni oggi non è un problema: le nuove tendenze di interior design, infatti, hanno saputo realizzare tantissime soluzioni per vivere con tutti i comfort anche in stanze non troppo ampie. Mobili componibili, strutture a scomparsa e soprattutto la scelta tra letti a una piazza e mezza o matrimoniali permette di rendere la funzionalità della camera da letto molto diversa.

Come arredare una camera di piccole dimensioni

Una volta le camere da letto poco spaziose erano davvero difficili da arredare: il letto da solo, infatti, occupava la maggior parte dello spazio perché le sole misure esistenti erano quelle del letto matrimoniale standard, ossia di 160×180 cm. Inoltre, a questo si dovevano aggiungere il giro-letto e la testiera che rendevano le misure del materasso ancora più ingombranti. Oggi invece è possibile trovare tantissime soluzioni di letti minimal che permettono di gestire al meglio il poco spazio a disposizione, soprattutto quando si opta per un letto a una piazza e mezza.

Grazie alla sua ampiezza ridotta, questa opzione rappresenta la soluzione perfetta per le camere piccole. La larghezza del materasso di questo tipo di modello è di soli 120 centimetri e inoltre, nella maggior parte dei casi, si tratta di modelli molto essenziali, con giro-letto del tutto assenti o davvero minimi.

L’arredo delle piccole stanze dovrebbe essere limitato all’indispensabile ma non per questo bisogna rinunciare a qualche comodità: se un armadio con molta probabilità non rappresenta la scelta migliore, per via delle dimensioni mediamente grandi di questo elemento d’arredo, una cassettiera non potrà mancare.

L’illuminazione non va sottovalutata: la scelta di postazioni per applique, lampade da terra e faretti, se fatta con cura permette di creare dei giochi di luci e ombre in grado di dare l’impressione di spazi più grandi. Se la camera è abbastanza luminosa, con una finestra ampia, potrà bastare un semplice lampadario centrale, magari una plafoniera, più idonea agli ambienti piccoli rispetto ai pendenti.

Per le stanze poco luminose sarà necessario prendere in considerazione l’uso di specchi, in grado di creare un’illusione di maggiore spazio, nonché di lampade posizionate in punti strategici.

Non dimenticare che la luminosità di una stanza deriva anche dai colori che vengono utilizzati: tinteggia le pareti con toni chiari e luminosi e preferisci biancheria da letto con le tonalità del grigio perla, del giallo o dell’arancione, evitando cromie come il rosso, il grigio scuro o il blu.

Arredare una camera di piccole dimensioni

Letto una piazza e mezza per camere di piccole dimensioni

Scegliere un letto a una piazza e mezza o un modello di letto francese, leggermente più ampio, con una larghezza di 140 centimetri, significa poter guadagnare spazio ai lati, gestendo al meglio l’arredo della camera.

Ma perché il modello a una piazza e mezza è la soluzione più adatta per i piccoli ambienti? Il motivo riguarda con molta probabilità proprio l’origine di questo tipo di letto, di derivazione dai modelli francesi presenti a partire dall’Ottocento. In Francia, infatti, e soprattutto a Parigi, la maggior parte degli appartamenti è caratterizzata da stanze di piccole dimensioni. I francesi amano passare le loro giornate all’aperto e per questo motivo non hanno l’esigenza di vivere in ampi spazi quando tornano a casa la sera.

Dall’usanza di interni con misure ridotte deriva un’equivalente riduzione dell’arredo; viceversa il rischio sarebbe quello di non riuscire a muoversi. Il letto alla francese presenta una larghezza minore rispetto al nostro letto matrimoniale classico, ossia di 140 centimetri contro 160.

La sua evoluzione ha portato a restringerne ulteriormente la larghezza che è arrivata ad essere di 120 centimetri o, in alcuni modelli, anche di 110. Quest’ultimo tipo di letto viene apprezzato soprattutto da quanti dormono da soli ma si trovano troppo stretti in un materasso singolo e preferiscono un’ampiezza maggiore per le loro notti.

Leggi l’articolo Piumone una piazza e mezza.

Arredare una camera di piccole dimensioni

Letti a una piazza e mezzo: contenitori, a scomparsa o trasformabili

Tra le soluzioni migliori per le camere da letto di piccole dimensioni ci sono i letti contenitori, quelli a scomparsa o trasformabili.

I letti a una piazza e mezzo con base a contenitore rappresentano un modo molto funzionale per utilizzare lo spazio al di sotto del letto. Sicuramente almeno una volta nella vita, avrai messo qualche scatola di scarpe sotto al letto perché non sapevi dove metterla. Il letto contenitore ti permette di conservare in maniera ordinata abbigliamento, biancheria da letto, cuscini in più e tutto quello che potrà entrare al suo interno.

Quando avrai bisogno di qualcosa non dovrai fare altro che alzare la rete con il materasso e prendere ciò che ti serve. Oggi i congegni di apertura e chiusura sono quasi sempre caratterizzati da pistoni ad aria che permettono di facilitare le operazioni rendendo più leggera la parte da alzare.

Un’altra interessante soluzione per i letti a una piazza e mezza è quella di puntare sui modelli a scomparsa o trasformabili. Questi sono utili soprattutto quando si vuole avere una camera da letto più sgombra durante le ore del giorno. Si può quindi optare per letti che vengono alzati e scompaiono all’interno di una libreria con poche semplici manovre. In questo modo si potrà utilizzare la camera da letto anche come area studio e soprattutto si potrà disporre di maggiore spazio per muoversi meglio.

Tra i modelli trasformabili, quello più noto è sicuramente il divano letto. Quando si vive in un appartamento molto piccolo, si potrà scegliere di acquistare un divano letto a una piazza e mezza di buona qualità per coniugare un buon sonno durante la notte e una comoda seduta durante il giorno. Questa soluzione potrà essere resa ancora più confortevole optando per un topper morbido e confortevole da aggiungere al materasso per garantire un maggiore supporto e sostegno alla schiena. Il divano letto permetterà di fondere in un’unica stanza un’area studio/lavoro e l’area notte in modo da lasciare libera un’eventuale stanza più ampia, che potrà essere adibita a salone per ricevere amici e parenti.

Arredare una camera di piccole dimensioni

Misure per letto di piccole dimensioni

Quando si parla di letti e di misure ci si riferisce esclusivamente ai materassi. Infatti, il mobile intorno al materasso può avere dimensioni variabili a seconda che si tratti di un modello minimalista, classico, a baldacchino o altro. Devi poi sapere che negli ultimi tempi le misure e le forme dei letti sono andate un po’ oltre gli standard classificabili: si pensi ad esempio ai letti tondi, oppure con forme particolari come quelle a cuore, che alcuni brand hanno realizzato e che sono stati molto apprezzati da chi ama un arredo un po’ stravagante. Tuttavia, nella maggior parte dei casi queste proposte di design sono realizzate per camere di grandi dimensioni.

Per arredare camerette più piccole le misure a cui si fa riferimento sono quelle standard; in Italia ad esempio, si possono riconoscere tre differenti tipologie di letti piccoli, singoli, alla francese e a una piazza e mezza.

Il letto singolo, ossia quello a una piazza, ha un’ampiezza di 80 centimetri anche se si possono trovare materassi con larghezze maggiori, in grado di raggiungere i 100 centimetri. Si tratta tuttavia di casi particolari o di soluzioni su misura.

Il letto a una piazza e mezza presenta larghezze molto variabili, che partono dai 110 centimetri e arrivano ai 130 anche se i modelli più comuni presentano un’ampiezza media di 120 centimetri.

Infine, il letto alla francese ha misure comprese tra i 125 e i 150 centimetri.

Se vuoi acquistare un letto a una piazza e mezza o uno francese ricorda che spesso i due termini vengono utilizzati come sinonimi. Per questo motivo verifica sempre le misure piuttosto che affidarti solo ai nomi.

Approfondisci con i 5 vantaggi di scegliere un letto a una piazza e mezza.

Per concludere

Un aspetto da prendere in considerazione quando si acquista un letto a una piazza e mezza riguarda la biancheria. Oggi i migliori marchi di biancheria da letto realizzano soluzioni per materassi di dimensioni ridotte permettendoti davvero un’ampia scelta.

Anche per quanto riguarda trapunte e piumoni sono disponibili numerose opzioni. Se sei alla ricerca di un piumone che ti sappia offrire il massimo comfort, traspirabilità e calore, ricorda che la soluzione più idonea è quella fornita dai modelli in piuma d’oca. I migliori marchi offrono la possibilità di scegliere tra diverse tipologie di piumini, caldi per l’inverno oppure più freschi per l’autunno e la primavera. Cambiando semplicemente il copripiumone avrai un letto sempre nuovo e pronto per accoglierti durante la notte.

Vota questo post

Testo di proprietà di Biagio Barraco . Tutti i diritti sono riservati, è espressamente fatto divieto di copiare e incollare integralmente il contenuto di questo post o fare hardlinking. Per quanto riguarda le immagini presenti, se non diversamente specificato, si rende noto che queste provengono dai siti pixabay.com unsplash.comoppure si tratta di immagini prelevate da PinterestNel caso in cui la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, comunicatelo ed essi saranno immediatamente rimossi.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.