Arredare.
L’arredamento è un processo di trasformazione attraverso il quale l’uomo fa di un luogo la “sua casa”. La consuetudine del luogo-casa avviene man mano lo viviamo, lo arricchiamo trasformandolo a nostra immagine secondo esigenze personali di natura pratica e psicologica. La personalizzazione dello spazio, attraverso l’arredamento, realizza quella “consuetudine” che trasforma la casa da semplice riparo a luogo sicuro, di luogo riconosciuto come proprio.
Nel paleolitico, l’uomo interagiva con i primi luoghi da lui abitati disegnando sopra le pareti della nuda roccia scene di caccia propiziatorie. Gesti che trasformavano quei luoghi naturali in luoghi riconoscibili e consueti. Erano i luoghi dove ripararsi da una natura ostile, ma anche dove organizzare la caccia e soddisfare le proprie necessità primarie. La casa nel tempo è divenuta anche il luogo dove ritrovarsi con gli amici, in molti casi uno status da esibire. Il suo arredamento riflette oltre la personalità e la cultura di chi la abita, anche la sua classe sociale. È il padrone di casa a decidere, nel bene e nel male, il tipo di arredamento della sua dimora. Il risultato che ottiene dipende unicamente dal suo patrimonio di conoscenza e coscienza acquisito nel tempo.
La casa e la suddivisione funzionale degli spazi interni.
La casa dell’uomo moderno risponde sempre più a nuove esigenze di vita quotidiana. Non è più un unico ambiente dove svolgere tutte le attività e tranne l’eccezioni di particolari unità abitative realizzate in monolocali per specifiche esigenze, la casa moderna in molti casi è costituita da diversi ambienti adibiti a specifiche funzioni.
Per comodità si tende a dividere l’abitazione in due zone specifiche: la zona giorno, detta anche living, e la zona notte.
Zona Living
Questa area della casa raggruppa gli ambienti che si utilizzano per le attività diurne: la cucina, dove avviene la preparazione e la cottura dei cibi; il soggiorno, luogo destinato all’accoglienza ed al tempo libero. Solitamente la sala da pranzo coincide con gli spazi di una cucina abitabile, oppure fa parte del soggiorno.
Scegliere il divano, guida completa.
Zona Notte
Questo spazio include le camere da letto. Queste presenti in tutte le abitazioni nelle quantità e nelle tipologie necessarie agli abitanti della casa, sono destinate al riposo e al recupero delle energie.
Piumone una piazza e mezza: misure e dimensioni
Servizi e Spazi Accessori
Lo spazio destinato all’igiene personale fa parte dei sevizi dell’abitazione, questo può assumere anche la funzione di lavanderia, quando non sono presenti stanze adibite a questo scopo. L’ingresso è invece un locale accessorio della casa, uno spazio rilevante, visto che in esso si apre la porta di entrata. Di minore importanza sono disimpegni e corridoi, ma anche ripostigli e mansarde.
Lavanderia – suggerimenti e idee.
Spazi Esterni
Avere un giardino attiguo alla casa è una fortuna, ma ambienti della casa come balconi, terrazze e loggiati, sono spazi esterni che possono sopperire all’assenza di un giardino vero e proprio.
Progetto del giardino di casa.
Con la riduzione delle superfici abitative, non è raro trovarsi ad arredare una casa dagli spazi ridotti, un bagno piccolo, una cucina piccola, se non addirittura a dover arredare un monolocale. In questi casi un arredamento salva-spazio è assolutamente necessario!
Le migliori soluzioni di tende per gli spazi piccoli: come ottimizzare l’ambiente senza rinunciare...
Comprare mobili online su Vieffetrade
Perché ogni casa dovrebbe avere un divano letto.
La luce completa e valorizza qualunque arredamento. Per una buona illuminazione non basta mettere qualche lampadario al soffitto e qualche “punto luce” sulle pareti, necessario è conoscere alcune nozioni di illuminotecnica per un progetto luce efficiente.
Le migliori idee per controsoffitti con faretti in soggiorno
Arredare con la luce: per le aree esterne puntiamo su LED e solare
Come illuminare il soggiorno minimal
In questa sezione sono raggruppate l’insieme d’informazioni, suggerimenti e trucchi per progettare la vostra casa, per renderla accogliente e funzionale e per personalizzare il suo arredamento con lo stile più adatto al vostro modo di essere.
Le migliori soluzioni di tende per gli spazi piccoli: come ottimizzare l’ambiente senza rinunciare...
Arredare un B&B di successo: guida pratica completa.
I passi da seguire per progettare uno spazio di lavoro funzionale, produttivo e armonioso
Home Decor
L’home decor costituisce il tocco finale dell’arredamento di una casa. La decorazione della casa in un progetto d’interior design riguarda la scelta di diversi elementi: dai tessili, al colore delle pareti, dai cuscini ai soprammobili, dai quadri alle lampade e così via.
Arte astratta su tela, come sceglierla
Storia dell'Arredamento
Non solo un buon punto di partenza per cominciare ad appassionarsi al mobile antico e all’antiquariato, ma anche a conoscere gli stili di arredamento per evitare accostamenti improbabili.