venerdì, Ottobre 22, 2021
Home Arredare.

Arredare.

L’arredamento è un processo di trasformazione attraverso il quale l’uomo fa di un luogo la “sua casa”. La consuetudine del luogo-casa avviene man mano lo viviamo, lo arricchiamo trasformandolo a nostra immagine secondo esigenze personali di natura pratica e psicologica.

La personalizzazione dello spazio, attraverso l’arredamento, realizza quella “consuetudine” che trasforma la casa da semplice riparo a luogo sicuro, di luogo riconosciuto come proprio.

Segui su ...

1,640FansMi piace
274FollowerSegui
13,067FollowerSegui
1,500FollowerSegui
185FollowerSegui

Nel paleolitico, l’uomo interagiva con i primi luoghi da lui abitati disegnando sopra le pareti della nuda roccia scene di caccia propiziatorie. Gesti che trasformavano quei luoghi naturali in luoghi riconoscibili e consueti. Erano i luoghi dove ripararsi da una natura ostile, ma anche dove organizzare la caccia e soddisfare le proprie necessità primarie.

La casa nel tempo è divenuta anche il luogo dove ritrovarsi con gli amici, in molti casi uno status da esibire. Il suo arredamento riflette oltre la personalità e la cultura di chi la abita, anche la sua classe sociale. È il padrone di casa a decidere, nel bene e nel male, il tipo di arredamento della sua dimora. Il risultato che ottiene dipende unicamente dal suo patrimonio di conoscenza e coscienza acquisito nel tempo.

La casa e la suddivisione funzionale degli spazi interni.

La casa dell’uomo moderno risponde sempre più a nuove esigenze di vita quotidiana. Non è più un unico ambiente dove svolgere tutte le attività e tranne l’eccezioni di particolari unità abitative realizzate in monolocali per specifiche esigenze, la casa moderna in molti casi è costituita da diversi ambienti adibiti a specifiche funzioni.

Per comodità si tende a dividere l’abitazione in due zone specifiche: la zona giorno, detta anche living, e la zona notte.

i più letti

Formazione di ghiaccio nel frigo. Cosa fare?

A chi non è mai capitato di vedere la parete posteriore interna del frigo ricoperta di ghiaccio? Questo evento se si...

Pulire il lavello in Fragranite.

Da oggi basta risultati deludenti e fatiche inconcludenti. Quella che state per leggere è la guida che stavate cercando. La guida che vi svelerà come riuscire a pulire e soprattutto a mantenere il vostro lavello in fragranite in condizioni impeccabili. Leggetela ed esponete i vostri dubbi nei commenti.

Eliminare le macchie nel lavello in Fragranite.

I lavelli in Fragranite se non puliti quotidianamente in maniera corretta, si macchiano e divengono difficili da mantenere impeccabili nel tempo. Il responsabile di queste macchie è il calcare contenuto nell'acqua.

Cabina armadio in cartongesso.

Godere dei vantaggi che offre una cabina armadio non significa necessariamente dover spendere tanto denaro visto che non è difficile realizzare in proprio una cabina armadio in cartongesso spendendo davvero poco. Basta seguire i miei consigli!

Zona Living

Questa area della casa raggruppa gli ambienti che si utilizzano per le attività diurne: la cucina, dove avviene la preparazione e la cottura dei cibi; il soggiorno, luogo destinato all’accoglienza ed al tempo libero. Solitamente la sala da pranzo coincide con gli spazi di una cucina abitabile, oppure fa parte del soggiorno.

veranda

Quanti stili può avere una veranda?

0
La veranda è uno spazio aggiuntivo che può essere caratterizzato con lo stile che più ci aggrada, sempre in armonia con gli arredi dell’interno.

Zona Notte

Questo spazio include le camere da letto. Queste presenti in tutte le abitazioni nelle quantità e nelle tipologie necessarie agli abitanti della casa, sono destinate al riposo e al recupero delle energie.

Arredare una cameretta piccola.

0
Le case attuali dispongono di stanze sempre più piccole, soprattutto quelle destinate ai bambini non sono mai abbastanza grandi per lo svolgimento delle molteplici attività che normalmente vi vengono svolte: dormire, giocare, studiare senza contare le attività creative.

Servizi e Spazi Accessori

Lo spazio destinato all’igiene personale fa parte dei sevizi dell’abitazione, questo può assumere anche la funzione di lavanderia, quando non sono presenti stanze adibite a questo scopo. L’ingresso è invece un locale accessorio della casa, uno spazio rilevante, visto che in esso si apre la porta di entrata. Di minore importanza sono disimpegni e corridoi, ma anche ripostigli e mansarde.

BAGNO-VICINO-LA-CUCINA

Bagno vicino la cucina e alternative possibili.

1
Se state pensando di realizzare un secondo bagno vicino alla cucina, vi state chiedendo certamente quali sono le norme e i vincoli...

La luce in bagno.

libreria testata

Organizzare la libreria.

vasche-da-bagno-piccole

Vasche da bagno piccole.

Mobile libreria.

Spazi Esterni

Avere un giardino attiguo alla casa è una fortuna, ma ambienti della casa come balconi, terrazze e loggiati, sono spazi esterni che possono sopperire all’assenza di un giardino vero e proprio.

Arredi per esterni – come sceglierli.

0
Anche quando la bella stagione sembra lontana la voglia di aprire la propria casa agli spazi esterni e vivere dei momenti di pausa e...

Con la riduzione delle superfici abitative, non è raro trovarsi ad arredare una casa dagli spazi ridotti, un bagno piccolo, una cucina piccola, se non addirittura a dover arredare un monolocale. In questi casi un arredamento salva-spazio è assolutamente necessario!

Cameretta a ponte, perché sceglierla.

0
Comoda e funzionale, la cameretta a ponte è una tipologia di arredo salva-spazio utile per arredare le stanze dei bambini. Una...

Scrivania porta pc salva spazio per uno smart working immediato

0
Fino a l’anno scorso parlare di smart working era qualcosa di limitato ad una nicchia ristretta, oggi il tema interessa e...
bagno su misura collezione frame

Bagno su misura, una scelta importante.

0
Per sfruttare al massimo un bagno stretto e piccolo o al contrario uno grande e di rappresentanza, è importante scegliere un arredo bagno su misura.

La luce completa e valorizza qualunque arredamento. Per una buona illuminazione non basta mettere qualche lampadario al soffitto e qualche “punto luce” sulle pareti, necessario è conoscere alcune nozioni di illuminotecnica per un progetto luce efficiente.

Arredare con la luce: per le aree esterne puntiamo su LED e solare

0
La cura della casa comincia dall’interno, dove gli ambienti vengono arredati con gusto e attenzione ai particolari, ma si completa all’esterno con...

Come illuminare il soggiorno minimal

0
Il soggiorno è, in molti casi, la prima parte dell’abitazione a essere vista dagli ospiti. Alla luce di ciò, è bene arredarlo...

Lampadari a sospensione per un illuminazione moderna

0
L'arredamento della casa moderna richiede un illuminazione di design adatta agli ambienti contemporanei. Un ruolo importante, nella moderna illuminotecnica, è assunto...

In questa sezione sono raggruppate l’insieme d’informazioni, suggerimenti e trucchi per progettare la vostra casa, per renderla accogliente e funzionale e per personalizzare il suo arredamento con lo stile più adatto al vostro modo di essere.

Arredamento pasticceria: come trovare il proprio stile

0
Perché l’arredamento di una pasticceria e lo stile sono fondamentali per definirla? Non si tratta solo di una questione di prodotti,...

Come arredare un bar: idee e consigli utili

0
Stai pensando di aprire un bar ed hai già in mente tutto, progetto ed arredi compresi? Oppure hai già quasi tutto...

Come arredare una camera matrimoniale in stile nordico

2
Quando si parla della camera matrimoniale, si inquadra quello che, di fatto, è il luogo più intimo della casa. In un...

Home Decor

L’home decor costituisce il tocco finale dell’arredamento di una casa. La decorazione della casa in un progetto d’interior design riguarda la scelta di diversi elementi: dai tessili, al colore delle pareti, dai cuscini ai soprammobili, dai quadri alle lampade e così via.

Tende-oscuranti

Tende oscuranti – quando sono utili.

0
A chi non piace essere baciato da raggi di sole? Eppure, nonostante i benefici effetti sul nostro organismo, in casa...

Shabby Chic e Provenzale.

Storia dell'Arredamento

Non solo un buon punto di partenza per cominciare ad appassionarsi al mobile antico e all’antiquariato, ma anche a conoscere gli stili di arredamento per evitare accostamenti improbabili.

Lo stile Rococò e il Barocchetto italiano.

0
Lo stile Rococò si sviluppò in Francia nella prima metà del Settecento, epoca del Regno di Luigi XV. La vita di corte...

Mobili Stile Impero.