Per arredare la camera da letto piccola è necessario scegliere degli arredi che non riducano, sia visivamente che fisicamente, lo spazio già minimo dell’ambiente a disposizione. Il trucco è quello di utilizzare quanto più possibile soluzioni di arredamento salva-spazio Come quelli che vi consiglio in questo post.

camera-da-letto-piccola-salvaspazio

Scegliete per l’armadio una soluzione con ante a scorrimento per ridurre gli ingombri. Invece, per il letto preferitene uno con contenitore dove riporre cuscini, lenzuola e coperte. Questo vi consentirà di non occupare spazi preziosi nell’armadio, per riporvi la biancheria destinata al letto.

camera-da-letto-piccola
camera-da-letto-piccola-

Naturalmente comò e comodini devono essere assolutamente poco ingombranti per economizzare spazio.

Se volete collocare un piccolo televisore in camera da letto, fissatelo con staffa porta tv a parete. Così facendo eviterete di inserire un mobile dedicato allo scopo o di sottrarre spazio nell’armadio per questo fine.

Posto che una buona illuminazione dilata visivamente lo spazio della stanza, per i tendaggi sono da preferire quelli di colore chiaro e con lavorazione leggera in modo che la luce naturale venga ben diffusa. Per lo stesso motivo, per il colore delle pareti, puntate sempre su colori chiari e su tonalità sobrie.

camera-da-letto-piccola-bianco
camera-da-letto-piccola-001

Una zona di colore contrastante con il resto o l’uso in una zona di decorazioni o materiali particolari o semplicemente illuminata in maniera “diversa”, sono tutte cose che attraggono lo sguardo facendo dimenticare le piccole dimensioni della stanza.

Per il colore degli arredi, è preferibile scegliere tonalità monocrome per dare ampiezza visiva alla stanza. Accostamenti cromatici di tinte forti e variate tra loro rendono visivamente lo spazio ancora più piccolo.

La dilatazione dello spazio per mezzo degli specchi, benché sia un trucco abusato e inflazionato, in spazi davvero limitati, rimane comunque garanzia di risultato, basta non esagerare e piazzare uno al massimo in posizione strategica: ad esempio mai di fronte al letto, perché distrae dal sonno.

camera-da-letto-piccola-specchio

In ogni caso le porzioni di specchio devono essere limitate perché viceversa possono amplificare troppo la luce ambientale.

5/5 - (1 vote)

Testo di proprietà di Biagio Barraco . Tutti i diritti sono riservati, è espressamente fatto divieto di copiare e incollare integralmente il contenuto di questo post o fare hardlinking. Per quanto riguarda le immagini presenti, se non diversamente specificato, si rende noto che queste provengono dai siti pixabay.com unsplash.comoppure si tratta di immagini prelevate da PinterestNel caso in cui la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, comunicatelo ed essi saranno immediatamente rimossi.

6 Commenti

  1. Trovo questo sito davvero interessante per chi, come me, è alle prese con l’acquisto mobili e all’arredo casa e cerca idee e spunti da tenere in considerazione!

  2. Quando ho dovuto arredare la camera di casa mia, molto molto piccola, ho preso ispirazione dall’arredamento di un bed & breakfast in cui ero stata l’estate prima: colori tenuti, letto contenitore, mensole applicate ai muri (per evitare veri e propri comodini ingombranti), led piccoli per illuminare e specchi per far sembrare il tutto più grade. Devo dire che in questo modo è tutto comodo e a portata di mano!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.