Quando si tratta di arredare le camerette dei bambini, è necessario porre la giusta attenzione alla salubrità e alla sicurezza di questi ambienti, visto che vi trascorreranno tantissimo tempo. Per la progettazione e l’arredamento delle camerette salute e sicurezza sono dei fattori di fondamentale importanza che spesso sono sottovalutati, vi consiglio di considerare questi punti fondamentali.

Photo by Lonely Planet on Unsplash

Attenzione all’emissione di VOC.

Tenuto conto che lo spazio della cameretta sarà per i vostri figli quello dove dormiranno, giocheranno e studieranno, scegliete per loro arredi in materiali ecologici e a bassa emissione di composti organici volatili, noti come VOC, e primo tra tutti per pericolosità la formaldeide. Fortunatamente questo tipo di arredi oggi sono disponibili ad un prezzo abbordabile, pur non arrivando ai prezzi bassissimi delle camerette economiche i cui materiali non certificati rilasciano nell’ambiente pericolose sostanze chimiche.

inquinamento-domestico

Camerette-salute -e-sicurezza-002Per essere certi di fare la scelta giusta non basta far riferimento alle etichette esposte che certificano il basso contenuto di sostanze dannose per la salute, ma occorre controllare che nella scheda-prodotto siano contenute le informazioni riguardo ai materiali impiegati e alla classe di emissione di sostanze nocive.

I migliori prodotti sono senza dubbio quelli realizzati in vero legno, meglio se privi di vernici tossiche. Una buona soluzione sono quelli trattati con vernici ad acqua.

Attenzione alle vernici!

Naturalmente l’insidia dei VOC non si nasconde solamente negli arredi, giocattoli, tappeti e soprattutto pitture murali, smalti e vernici, possono esserne fonti rilevanti. Idonee per le camerette sono la pittura ecologica a base acquosa e l’idropittura acrilica.Entrambe, seppur con caratteristiche diverse, hanno vantaggi e aspetto più o meno simili. La pittura ecologica a base acquosa è quella più naturale e non contiene alcun componente tossico. Invece, l’idropittura acrilica presenta nella sua composizione alcuni elementi di origine sintetica. Quest’ultima, come gli smalti, crea sulla superficie verniciata una patina lavabile che la rene vantaggiosa per la facile pulizia, requisito utile nella cameretta dei bambini.

Photo by Ryan Wallace on Unsplash

La pittura ecologica è facile da applicare, anche per chi si diletta col fai da te. Ha però lo svantaggio di un maggior costo ed una resa inferiore, pari a circa 0,13 litri per metro quadro.

Le pitture ecologiche in teoria non presentano nella loro composizione sostanze tossiche. Va detto però, che in fase di asciugatura rilasciano vapori che possono essere nocivi per la salute. Un rischio maggiore per la salute si corre se gli ambienti non sono ben ventilati prima di essere abitati.

Nelle pitture acriliche la quantità di vapori sviluppata è maggiore e quindi più persistente, per cui necessitano un maggiore tempo per la dissipazione con locali ben ventilati.

In ogni caso prima di acquistare una pittura, o vernice è raccomandato di prestare attenzione al suo grado di tossicità leggendo nell’etichetta il coefficiente di COV ovvero la percentuale di composti organici volatili contenuti nel prodotto.

Sicurezza e solidità dei materiali.

La salubrità dei materiali impiegati non è certo l’unico requisito necessario. Per evitare che i vostri figli corrano pericoli, fondamentale è che la stanza sia resa sicura da piccoli accorgimenti che evitano loro di farsi male:

  • per evitare il rischio di contusioni durante i giochi movimentati dei bambini più piccoli è bene che gli spigoli degli arredi siano smussati e arrotondati;
  • controllate che i cassetti siano dotati di guide con doppio stop di sicurezza, per evitare cadute rovinose e pericolose;
  • assicuratevi che le cerniere delle ante abbiano un sistema di anti-sganciamento;
  • se sono presenti ruote sugli arredi, verificate che queste siano robuste e in gomma e che due di esse siano provviste di freno di sicurezza;
  • eventuali letti posti in alto nelle combinazioni a castello o a soppalco, naturalmente devono essere muniti di apposite barre di protezione. Queste devono garantire resistenza a grandi sollecitazioni ( i bambini sono vivaci e imprevedibili) .

Ergonomia e Postura.

Per la salute dei vostri figli prestate attenzione alla loro postura, più tempestivi sarete nella correzione migliori saranno i risultati che otterrete.

Vi consiglio una scrivania regolabile in altezza con piano inclinabile dato che nella postura corretta le braccia dovrebbero scendere lungo i fianchi senza portare tensione verso le spalle. L’abbinamento con una seduta ergonomica è perfetto in questi casi.

Naturalmente per lo stesso scopo è fondamentale dotare il letto di un materasso ergonomico, oltre che anallergico, antiacaro e privo di ftalati.

Consigliatissimi per i bambini più piccoli sono i lettini Montessori, sicuri e di grande aiuto per la crescita del bambino.

Corredare la stanza con luci adeguate.

Illuminate la stanza disponendo fonti di luce adeguate alle diverse attività che vi verranno svolte.

Prevedete una luce abbastanza forte per la zona giochi, invece delle lampade a led, intense ma non abbaglianti, sono perfette per essere sistemate sopra la scrivania o il tavolo per le attività creative, il disegno e lo studio.

Non dimenticate alcuni punti luce da lasciare in funzione durante la notte soprattutto nelle stanze dei più piccoli.

5/5 - (1 vote)

Testo di proprietà di Biagio Barraco . Tutti i diritti sono riservati, è espressamente fatto divieto di copiare e incollare integralmente il contenuto di questo post o fare hardlinking. Per quanto riguarda le immagini presenti, se non diversamente specificato, si rende noto che queste provengono dai siti pixabay.com unsplash.comoppure si tratta di immagini prelevate da PinterestNel caso in cui la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, comunicatelo ed essi saranno immediatamente rimossi.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.