progettare-la-cabina-armadio

Non c’è donna al mondo che non desideri una cabina armadio dove riporre vestiti, scarpe e ogni accessorio che possiede. Se anche voi volete realizzare questo sogno, ma non avete abbastanza spazio, leggete i miei consigli per scoprire come poter realizzare la vostra cabina armadio anche in spazi minimi. Proprio così, uno spazio dove poter scegliere in un solo colpo d’occhio l’outfit più adatto alla giornata, si può realizzare anche in una casa di dimensioni normali.

Photo by Adrienne Leonard on Unsplash

Dove ricavare lo spazio per la cabina armadio.

Lo spazio per una cabina armadio si può ricavare in diversi ambienti della casa. La soluzione più logica, ed anche quella più usata, consiste nel ricavare la cabina armadio da una porzione della camera da letto. Se questa non è sufficientemente grande per contenerla, si può pensare di realizzarla in una stanza adiacente, ad esempio, dentro un disimpegno a servizio di camere contigue. Può essere sfruttato anche lo spazio di un corridoio, o di un sottoscala e persino realizzare una cabina armadio nello spazio, seppur ridotto, di un rispostiglio.

progettare-la-cabina-armadio

Impossibile dite? Invece basta poco per trasformare uno spazio minimo in un capiente guardaroba. Progettare la cabina armadio perfetta non è questione di spazio, ma di organizzazione. Una cabina ben organizzata può occupare anche meno di 2 mq.

La cabina armadio in camera da letto.

Per realizzare una cabina armadio all’interno della camera da letto vi basterà ritagliare una porzione sufficientemente grande per contenerla. Le dimensioni e soprattutto la forma, dipendono dalla grandezza della stanza e dalla posizione di porte e finestre. La forma preferita è regolare, di solito rettangolare o quadrata, ma in alcune occasioni, per sfruttare meglio lo spazio disponibile, si possono scegliere forme meno regolari ed altrettanto efficienti.

progettare-la-cabina-armadio
progettare-la-cabina-armadio
progettare-la-cabina-armadio
progettare-la-cabina-armadio

La cabina deve essere profonda almeno 120 cm. Di questi, 60 cm sono da destinare ai vani che conterranno gli abiti, mentre gli altri 60 cm sono indispensabili per consentire un passaggio agevole. In condizioni estreme la profondità dei vani può essere ridotta fino a 40 cm, basta scegliere gli accessori giusti per poter appendere gli abiti. Non preoccupatevi di sacrificare troppo lo spazio della zona letto. Essendo la funzione della cabina armadio quella di ordinare e favorire la fruizione dell’abbigliamento, il resto della camera potrà contenere solo pochi ed essenziali arredi. Comunque se lo spazio lo consente, non andate al di sotto di una dimensione ideale di 2.5 x 1.2 m.

progettare-la-cabina-armadio

La cabina in camera da letto è la soluzione più adoperata ed anche la più logica sotto il profilo funzionale. Se è fattibile, risulta ancora più comoda se si riesce ad integrare un bagno al suo interno, anche se di dimensioni minime.

progettare-la-cabina-armadio
progettare-la-cabina-armadio

Soluzioni raffinate.

Una configurazione di progetto interessante è quella che sfrutta l’intera parete dietro il letto. In questo caso delle porte scorrevoli in vetro conferiranno un effetto moderno e di design, ma il suo interno dovrà essere arredato con cura e sempre perfettamente ordinato, visto che questo rimarrà a vista per buona parte.

Soluzione elegante e che permette di arredare in modo più semplice l’interno della cabina, è quella che impiega come chiusura dei pannelli di cartongesso che scorrono su delle apposite guide. Questo sistema, integrandosi perfettamente con le pareti della stanza, offre massima discrezione dal momento che il contenuto della cabina armadio rimane nascosto alla vista.

progettare-la-cabina-armadio
progettare-la-cabina-armadio

Una stanza-armadio vera e propria.

Una stanza da dedicare totalmente alla cabina armadio è il sogno di tutti. Uno spazio grande d’adibire alla vestizione vera e propria, tipico delle case di lusso. In questo caso saranno necessari alcuni elementi di seduta e una parete a specchio ben illuminata.

progettare-la-cabina-armadio

 

Un guardaroba in corridoio.

Se la vostra stanza da letto non è grande abbastanza per poter ricavare al suo interno una cabina armadio, potrete sfruttare lo spazio di un corridoio abbastanza largo. La soluzione che permette di sfruttare al meglio questo tipo di spazi è la parete attrezzata a scomparsa dotata di eleganti ante scorrevoli. In questo caso vi consiglio di studiare bene il tipo di illuminazione, perché i corridoi quasi mai hanno fonti di luce naturale sufficienti per guardarsi bene allo specchio.

progettare-la-cabina-armadio

 

Spazi ridotti.

Se casa vostra non offre grandi spazi da destinare alla cabina armadio, non vi resta altro che trovare una nuova sistemazione agli attrezzi per la pulizia e provare trasformare il ripostiglio di casa nel vostro personale spazio dove riporre scarpe e borse. Per guadagnare spazio potrete installare una porta scorrevole, e se non è possibile, optate per una porta con ante pieghevoli. Entrambe sono soluzioni valide che occupano meno spazio della porta con anta battente.

progettare-la-cabina-armadio

Per una casa veramente piccola, come può essere un monolocale, una buona soluzione sono le strutture rialzate. Queste consentono di sfruttare in altezza lo spazio a disposizione. Con soffitti alti più di 2,70 m si può optare per un letto a soppalco che integri alla propria base la cabina armadio. Questo tipo di opere si possono far realizzare da un bravo artigiano, oppure si può acquistare una soluzione pronta come quella proposta da ABC su Amazon, da organizzare e completare con gli accessori giusti.

progettare-la-cabina-armadio

L’arredamento interno.

Indipendentemente da quanto sia grande la vostra cabina armadio, un aspetto che non si può trascurare è un’attenta suddivisione degli spazi interni per poterli attrezzare secondo le proprie esigenze.

progettare-la-cabina-armadio
  • Prevedete scaffalature che arrivino fino al soffitto. Lo spazio in alto può essere destinato ad oggetti ingombranti e di uso sporadico: valigie, scatole per il cambio di stagione, coperte e piumini. La parte inferiore sarà, ovviamente, sfruttata per riporre gli indumenti di uso quotidiano.
  • Indispensabili saranno ripiani, tubi appendiabiti e cassettiere. La cabina armadio può essere completata, a sua volta, con accessori specifici che ne aumentano la funzionalità.
Per sapere come organizzare l’interno e scegliere i migliori accessori per la vostra cabina armadio, vi consiglio di leggere il mio articolo “come organizzare la cabina armadio”.

Come realizzare la cabina armadio.

In commercio esistono cabine armadio già pronte all’uso dalle dimensioni standard, oppure delle meno economiche soluzioni a misura, ma chi è in possesso di una discreta manualità può decidere di risparmiare notevolmente con il fai da te. In questo senso una buona soluzione è la cabina ricavata in camera da letto costruendo delle pareti in cartongesso. Un materiale facile da mettere in opera e abbastanza economico.

Siete interessati alla costruzione fai da te della cabina armadio? Leggete la mia guida per realizzarne una con poca spesa.
progettare la cabina armadio

Conclusioni.

La cabina armadio rimane la vera soluzione alternativa ai guardaroba. Progettarne una a misura dei vostri spazi, con le indicazioni che avete letto qui, sarà certo più semplice, ma se vi rimane qualche dubbio, o avete bisogno di un consiglio, non esitate a chiedere commentando questo articolo.

3.8/5 - (13 votes)

Testo di proprietà di Biagio Barraco . Tutti i diritti sono riservati, è espressamente fatto divieto di copiare e incollare integralmente il contenuto di questo post o fare hardlinking. Per quanto riguarda le immagini presenti, se non diversamente specificato, si rende noto che queste provengono dai siti pixabay.com unsplash.comoppure si tratta di immagini prelevate da PinterestNel caso in cui la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, comunicatelo ed essi saranno immediatamente rimossi.

2 Commenti

  1. Sto per acquistare una casa appena ristrutturata. Gli attuali proprietari hanno ricavato un a cabina armadio alle spalle del letto ma è stretta e lunga, circa 102cm per 430cm. Mi chiedo come possa allestire tale spazio per ottenere una cabina a armadio funzionale. E che non sia troppo soggetta alla polvere

    • Salve Rocco
      lo spazio della cabina è sufficiente, peccato sia molto stretta. Per arredarla nella sua lunghezza dovrà scegliere soluzioni minimali salvaspazio, come degli appendiabiti retraibili. Le mensole più profonde vanno in alto dove potrà riporre le cose più ingombranti, come valigie e copriletto. L’illuminazione sotto le mensole più sporgenti sarà necessaria, mentre una fonte di luce più in alto servirà solo per parte soprastante. Non dimentichi su due lati di porre uno specchio da una parte e delle cassettiere dall’altro (è l’unico modo per accedervi comodamente).

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.