cucina-classica-testata

Lo stile classico è sinonimo di eleganza, di materiali e lavorazioni di pregio, questo vale anche per la realizzazione di una cucina classica. Nonostante nello stile classico, la bellezza come simbolo di uno status socio-economico, prevalga sulla praticità e sulla funzionalità, non è impossibile comunque realizzare cucine di buon livello tecnologico oltre che di gusto.

arredamento-stile-classico-006

La cucina classica è caratterizzata da costruzioni in legno massiccio dalle linee sobrie arricchite da cornici e ante modanate. Le tecniche utilizzate, anche quando si tratta di moderne produzioni, sono simili a quelle del passato, mentre l’essenza più utilizzata è ovviamente il noce. Caratteristico dello stile è il ricorso alle dorature o alle bruniture nei dettagli e nei particolari.

Per il pavimento della cucina, se volete scartare l’ipotesi del delicato parquet in legno, è indicato il cotto o la ceramica, ma anche il pratico gress con finiture di pregio.

cucina-classica-testata

Per le pareti si addicono i colori neutri, escludendo nelle zone tecniche tutti quei rivestimenti delicati come tessuti, carte particolari e boiserie in legno adatti al resto dell’appartamento in stile classico. Le decorazioni dei tessuti e dei tendaggi anche se di pregio saranno comunque sobrie, molto valide quelle floreali.

Per quanto riguarda l’inserimento di accessori ed elementi di arredo si può puntare su oggetti e mobili provenienti dal mercato dell’antiquariato, visto che dello stile classico fanno parte tutti i mobili d’epoca che hanno fatto la storia del mobile.

Più di ogni altro stile d’arredo quello classico dona agli interni una maggiore sensazione di calore, in altri termini “fa più casa”, ma tenete conto che per arredare la cucina con questo stile la disposizione dei mobili deve essere “classica”, cioè sistemati a ridosso delle pareti, quindi niente soluzioni salva spazio o ambienti open space. In altre parole per un arredamento classico dovete avere spazio e danari da spendere.

Testo di proprietà di Biagio Barraco . Tutti i diritti sono riservati, è espressamente fatto divieto di copiare e incollare integralmente il contenuto di questo post o fare hardlinking. Per quanto riguarda le immagini presenti, se non diversamente specificato, si rende noto che queste provengono dai siti pixabay.com unsplash.comoppure si tratta di immagini prelevate da PinterestNel caso in cui la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, comunicatelo ed essi saranno immediatamente rimossi.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.