Lo stile moderno, si contrappone allo stile classico, puntando all’alleggerimento degli ambienti privandoli del “peso” dei grandi mobili decorati preferendovi arredi più pratici nell’uso. La cucina moderna non sfugge a questa regola e i mobili che l’arredano sono caratterizzati da linee pulite e superfici laccate o in laminato dai colori e tonalità più svariati.
Insieme a materiali moderni e tecnologici, come i piani in agglomerato di quarzo, sono usati materiali tradizionali proposti con linee pulite e squadrate e gli elettrodomestici, tecnologicamente avanzati, risultano sempre ben integrati con l’arredamento. La cucina hi-tech è ancor di più improntata sull’innovazione e tutto si presenta ordinato e facile da pulire, efficiente e piacevole allo stesso tempo. La linearità dello stile è sottolineata dall’impiego di materiali esclusivamente tecnologici come l’acciaio e il vetro temperato laccato, anche per le ante e i piani di lavoro, mentre gli elettrodomestici sono all’avanguardia e ad alte prestazioni.
Nello stile moderno la decorazione d’interno, così come i tessuti e i suppellettili è presente in quantità moderata. i colori possono essere neutri o vivi, e anche mischiati insieme a seconda della sensazione che si vuole ricreare. Una caratteristica dello stile moderno è la possibilità d’interpretare diversi stati emozionali a seconda delle forme, dei materiali e degli accostamenti di colore impiegati. Può indurre sensazioni di calma e relax con ambienti dai colori neutri, come il grigio, il grigio verde, il sabbia, e i toni del marrone, così come risultare allegro e vitale mettendo insieme colori forti e vivaci impiegati in monotoni dalle sfumature diverse oppure in equilibratissimi contrasti: il rosso con il bianco, l’arancione e il giallo, ancora il bianco con il lilla o il viola, il blu e l’azzurro o il turchese. I colori neutri possono ricoprire le pareti e gli accenti cromatici sono destinasti alle decorazioni, agli accessori e ai tessuti, combinati fra loro con attenzione e misura.
Negli interni hi-tech i materiali industriali e innovativi sono preferibili anche per i rivestimenti parietali e per i pavimenti, questi possono essere continui senza giunzioni come quelli realizzati in resina o in cemento. I colori sono spesso rigorosi in scala di grigio e sabbia con pochi e misurati accenti di vivaci colori.
Lo stile moderno si adatta per arredare la cucina degli appartamenti cittadini, ma può impiegarsi come pratica soluzione per le case di campagna, loft e monolocali, mentre le cucine hi-tech sono più adatte agli appartamenti cittadini più in linea con la vita frenetica delle aree metropolitane.
Testo di proprietà di Biagio Barraco . Tutti i diritti sono riservati, è espressamente fatto divieto di copiare e incollare integralmente il contenuto di questo post o fare hardlinking. Per quanto riguarda le immagini presenti, se non diversamente specificato, si rende noto che queste provengono dai siti pixabay.com e unsplash.com, oppure si tratta di immagini prelevate da Pinterest. Nel caso in cui la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, comunicatelo ed essi saranno immediatamente rimossi.