La pulizia quotidiana dei mobili in legno è necessaria perché questi rimangano belli come appena acquistati, ma bisogna tener conto dell’attenzione particolare che essi necessitano. In genere, dopo aver ben rimosso la polvere, l’uso di un detergente specifico è utile per completare la pulizia e ravvivare le superfici. Infatti, la polvere col tempo tende a penetrare nei pori creando una patina chiara e opaca che causa l’invecchiamento del mobile. Tra l’altro, una lucidatura periodica del mobile è utile per scongiurare danni anche peggiori, come eventuali infestazioni da tarli. Se durante la pulizia dei vostri mobili vi capita di osservare sulle superfici dei piccoli forellini, non vi è dubbio che il mobile sia stato attaccato da questi insetti. In tal caso dovete adoperarvi per debellare questi nemici del legno utilizzando un antitarlo naturale.
Vantaggi del detergente per il legno fai da te.
In commercio di detergenti specifici per il legno ne trovate tantissimi, ma quasi sempre questi prodotti contengono sostanze nocive per l’ambiente e per l’uomo, oltre a costare anche un po’. L’alternativa che vi propongo in questa pagina è un detergente per il legno fai da te efficace tanto quanto i prodotti commerciali ed assolutamente innocuo per la vostra salute perché non contiene sostanze nocive come i temutissimi VOC. Contenendo ingredienti naturali di facile reperibilità, il detergente per legno fai da te offre, rispetto ai detergenti commerciali, dei vantaggi piuttosto rilevanti:
- economicità del prodotto;
- impatto zero sull’ambiente;
- innocuo anche per bambini piccoli e animali domestici.
Detergente per legno fai da te, cosa occorre.
Per realizzare in casa un flacone di detergente per il legno fai da te vi serviranno:
- 100 grammi di olio di oliva;
- 20 ml di succo di limone;
- 30 ml di aceto di mele;
- 3 gocce di olio essenziale di bergamotto.
Come leggete nella lista della spesa, a parte l’olio essenziale di bergamotto, tutti gli ingredienti sono reperibili già nella vostra dispensa. L’olio essenziale di bergamotto può essere acquistato a prezzo ragionevole su Amazon, dove ne trovate di tanti tipi, questo è quello che ho provato io.
Preparazione e utilizzo.
Per preparare il detergente basta semplicemente miscelare insieme gli ingredienti all’interno di un flacone spray, meglio se si tratta di uno riciclato.
Istruzioni per l’uso:
- dopo aver spolverato per bene il mobile, vaporizzate la miscela sul mobile;
- procedere alla pulizia con un panno morbido, prima eseguendo piccoli movimenti circolari e poi ripassando con movimenti che seguano la direzione delle venature del legno;
- lasciate riposare almeno un’ora, per far si che l’olio possa nutrire il legno in profondità;
- poi con un morbido panno di microfibra pulito procedete alla rimozione dell’eccesso lucidando le superfici.
Precauzioni:
questo detergente per legno fai da te è adatto per mobili le cui superfici siano verniciate per essere lavabili con acqua. Per non rovinare i vostri mobili è opportuno provare il prodotto in una parte non in vista, come l’interno del mobile ad esempio.
Suggerimenti:
aggiungere un cucchiaino di sapone di Marsiglia liquido, rende l’azione pulitrice del detergente ben più potente. Questa opzione è utile qualora vorreste pulire un mobile in legno da esterno.
Testo di proprietà di Biagio Barraco . Tutti i diritti sono riservati, è espressamente fatto divieto di copiare e incollare integralmente il contenuto di questo post o fare hardlinking. Per quanto riguarda le immagini presenti, se non diversamente specificato, si rende noto che queste provengono dai siti pixabay.com e unsplash.com, oppure si tratta di immagini prelevate da Pinterest. Nel caso in cui la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, comunicatelo ed essi saranno immediatamente rimossi.