Il divano è l’indiscusso re dell’arredamento del salotto. Quando lo si chiama in causa, è necessario ricordare l’importanza di fare attenzione ai trend del momento.

Da diverso tempo a questa parte, infatti, i designer si stanno sbizzarrendo notevolmente, prendendo ispirazione dall’estetica del passato e dando spazio a soluzioni creative e audaci.

Se stai valutando quale divano scegliere per il tuo salotto, vediamo, nelle prossime righe, quali sono i modelli più trendy del periodo.

Rigore formale

Negli ultimi mesi, stanno letteralmente impazzando i divani caratterizzati da un forte rigore geometrico. C’è chi, guardando i modelli proposti dai grandi brand, molti dei quali sono stati presentati nel corso del Salone del Mobile, ha parlato di una chiara ispirazioni agli stilemi estetici della scuola di design Bauhaus, una delle più importanti della Germania e dell’architettura europea in generale.

Molti divani con queste peculiarità sono caratterizzati, tra i vari dettagli, dalla presenza di leggere bombature, fondamentali per regalare morbidezza e per “rompere” il rigore che si ispira alle produzioni seriali industriali (per maggiori specifiche su modelli con queste peculiarità, vai su https:/www.designbest.com/it, uno degli e-commerce di arredamento più amati del momento).

Palette di colori neutri e naturali

Scegliere un divano trendy vuol dire soffermarsi anche sul colore. In questo momento, fra le cromie di maggior grido troviamo i colori neutri, per esempio bianco, beige e grigio, e le tinte che richiamano la natura, dal verde al marrone.

Richiami vintage

L’arredamento è un ambito all’insegna dei corsi e dei ricorsi. Questo è il motivo per cui, nel momento in cui si deve valutare se buttare o meno via un elemento d’arredo, è il caso di fermarsi a riflettere. Chi, in questo periodo, ha in casa un divano vintage, con cromie che vanno dall’arancione al marrone, dovrebbe tenerlo. Parliamo, infatti, di un elemento d’arredo super trendy, che si inserisce in un generale ritorno del design degli anni ‘50 e ‘60.

Piedini color oro

Il divano di moda in questo periodo è un elemento d’arredo dove non manca il focus sui piccoli dettagli, i particolari che impreziosiscono gli angoli della casa. Quando si parla del divano, non si possono non chiamare in causa i piedini color oro, per non parlare delle cuciture in evidenza di colori come il marrone, il bianco e l’oro.

Omaggi alle grandi città

Come ricordato all’inizio dell’articolo, negli ultimi anni i designer di arredamento si sono lasciati andare alla creatività per quanto riguarda il divano.

A dimostrazione di ciò, è possibile chiamare in causa l’esistenza, tra i modelli più trendy del momento, di soluzioni che omaggiano, richiamandone i luoghi simbolo, alcune grandi città o centri urbani più piccoli ma famosi in tutto il mondo.

Questo è il caso di modelli, visti in diversi stand del Salone del Mobile, che si ispirano ai sassi di Matera, città non certo grande, ma fonte di ispirazioni per artisti attivi in diversi campi, dal cinema, alla letteratura, alla pittura.

Viva la pop art!

La pop art è stata vera rivoluzione per la società e per l’arte negli anni ‘60 e ‘70. La sua eco è molto viva ancora oggi e a dimostrarlo ci pensa la popolarità di modelli di divano che si ispirano a questo periodo.

Dai colori come il verde acceso fino a dettagli come gli schienali a forma di cilindro, sono diversi gli aspetti che celebrano un movimento al quale dobbiamo tantissimo e che ha trovato, in tempi passati, un ponte tra la società e l’arte.

Schienali rimovibili

I divani trendy in questo periodo sono caratterizzati dalla presenza di schienali rimovibili. Questa particolarità permette di personalizzare la soluzione sulla base delle esigenze che cambiano nel corso del tempo, di anno in anno e a seconda delle giornate.

Vota questo post

Testo di proprietà di Biagio Barraco . Tutti i diritti sono riservati, è espressamente fatto divieto di copiare e incollare integralmente il contenuto di questo post o fare hardlinking. Per quanto riguarda le immagini presenti, se non diversamente specificato, si rende noto che queste provengono dai siti pixabay.com unsplash.comoppure si tratta di immagini prelevate da PinterestNel caso in cui la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, comunicatelo ed essi saranno immediatamente rimossi.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.