Si può definire l’ergonomia una scienza che si occupa dello studio dell’interazione tra gli individui e le tecnologie. Nonostante il termine ergonomia (dal greco ergon = lavoro e nomos=leggi naturali), lasci pensare ad una scienza che si applica agli ambienti del lavoro umano, l’ergonomia è alla base della creazione di tutti gli oggetti destinati a tutte le attività umane, compreso il tempo libero.

L’applicazione dei principi dell’ergonomia consente di prevenire, migliorare ed eventualmente curare molte delle patologie muscolo-scheletriche dovute a posture scorrette. Queste rappresentano un trauma continuo per muscoli ed articolazioni ed è bene per una buona salute del sistema muscolo-scheletrico praticare alcune abitudini, di seguito descritte, per correggere la propria postura.

Sedia-ergonomica -Variable-Balans-013

Si può considerare la postura come il modo di atteggiarsi del corpo umano determinato dal suo apparato locomotore in opposizione alla forza di gravità.

Fonte: http://www.albanesi.it/arearossa/articoli/postura.htm

Consigli.

Sedia-ergonomica -Variable-Balans-023

I genitori prestino attenzione alla postura dei figli, ricordando che più si è tempestivi nella correzione migliori saranno i risultati.

materasso-singolo-lattice-100-naturale-anatomico-lastra-interna-zone-portanza-differenziata

Essenziale è scegliere un ottimo sistema di riposo visto che un terzo della nostra vita lo trascorriamo a letto.Sedia-ergonomica -Variable-Balans-012

I sedentari è utile che imparino la corretta posizione da seduti utilizzando sedute ergonomiche nelle postazioni di lavoro e studio.

A fit senior couple meditating at the sea shore

Infine, per mantenere un certo tono muscolare, flessibilità e elasticità, praticare esercizi stretching e attività yoga.

Testo di proprietà di Biagio Barraco . Tutti i diritti sono riservati, è espressamente fatto divieto di copiare e incollare integralmente il contenuto di questo post o fare hardlinking. Per quanto riguarda le immagini presenti, se non diversamente specificato, si rende noto che queste provengono dai siti pixabay.com unsplash.comoppure si tratta di immagini prelevate da PinterestNel caso in cui la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, comunicatelo ed essi saranno immediatamente rimossi.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.