
Si può definire l’ergonomia una scienza che si occupa dello studio dell’interazione tra gli individui e le tecnologie. Nonostante il termine ergonomia (dal greco ergon = lavoro e nomos=leggi naturali), lasci pensare ad una scienza che si applica agli ambienti del lavoro umano, l’ergonomia è alla base della creazione di tutti gli oggetti destinati a tutte le attività umane, compreso il tempo libero.

L’applicazione dei principi dell’ergonomia consente di prevenire, migliorare ed eventualmente curare molte delle patologie muscolo-scheletriche dovute a posture scorrette. Queste rappresentano un trauma continuo per muscoli ed articolazioni ed è bene per una buona salute del sistema muscolo-scheletrico praticare alcune abitudini, di seguito descritte, per correggere la propria postura.

Si può considerare la postura come il modo di atteggiarsi del corpo umano determinato dal suo apparato locomotore in opposizione alla forza di gravità.
Fonte: http://www.albanesi.it/arearossa/articoli/postura.htm
Consigli.
I genitori prestino attenzione alla postura dei figli, ricordando che più si è tempestivi nella correzione migliori saranno i risultati.
Dreamzie – Coprimaterasso Matrimoniale Impermeabile
Coprimaterasso 100% impermeabile e traspirante, ideale per combattere l’umidità, la polvere, le macchie di sudore, di urina, e altri liquidi. Mantenete il vostro materasso pulito più a lungo e proteggete efficientemente tutta la vostra biancheria da letto. Il coprimaterasso impermeabile è lavabile in lavatrice fino a 60°C e in asciugatrice a bassa temperatura. Ideale per i bambini, gli animali e le persone adulte incontinenti.
Poltrona Girevole
da Ufficio
Comoda, ergonomica e confortevole la poltrona girevole OBN83B ha seduta molto larga (larghezza di 48 cm e profondità di 50 cm) e lo schienale in rete traspirante, dalla forma curva per una corretta postura. La sua costruzione robusta ne fa una poltrona molto stabile che porta fino a 150 Kg di peso.
Essenziale è scegliere un ottimo sistema di riposo visto che un terzo della nostra vita lo trascorriamo a letto.
I sedentari è utile che imparino la corretta posizione da seduti utilizzando sedute ergonomiche nelle postazioni di lavoro e studio.
Infine, per mantenere un certo tono muscolare, flessibilità e elasticità, praticare esercizi stretching e attività yoga.
Testo di proprietà di Biagio Barraco . Tutti i diritti sono riservati, è espressamente fatto divieto di copiare e incollare integralmente il contenuto di questo post o fare hardlinking. Per quanto riguarda le immagini presenti, se non diversamente specificato, si rende noto che queste provengono dai siti pixabay.com e unsplash.com, oppure si tratta di immagini prelevate da Pinterest. Nel caso in cui la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, comunicatelo ed essi saranno immediatamente rimossi.