Una selezione dei migliori forni ad incasso in commercio. Visto che gli utenti più esigenti apprezzeranno i modelli più accessoriati, mentre altri privilegeranno aspetti pratici come la facilità d’uso e manutenzione, li ho scelti con caratteristiche diverse tra loro evidenziando quelli che hanno la migliore dotazione e il migliore rapporto prezzo/qualità.

Come scegliere il forno ad incasso.

La prima cosa da fare è capire la tipologia di forno che fa per le vostre esigenze: vi occorre un forno semplice, o piuttosto un forno per utilizzi più complessi? Il mio consiglio, per individuare quello che vi occorre, è quello di leggere, la mia guida “Come scegliere il forno ad incasso”, per avere maggiori informazioni riguardo alle tecnologie e alle funzioni disponibili nelle diverse tipologie di forno ad incasso.

Una volta individuata la tipologia di forno occorre individuare l’acquisto giusto, quello di cui non pentirsi dopo. Per aiutarvi ho redatto una lista dei migliori forni ad incasso selezionati tra quelli più diffusi.

I migliori forni ad incasso selezionati per voi.

Non si tratta di prodotti messi a confronto fra loro, ma di una selezione di articoli dalle caratteristiche più diverse.

Poiché l’utilizzo che si intende fare del forno è determinante per la scelta, ho incluso nella lista alcuni forni adatti per diversi utilizzi. Chi impiegherà il forno prevalentemente per riscaldare pietanze o per preparare cibi precotti avrà esigenze nettamente differenti da chi invece ama cucinare e sperimentare piatti sempre nuovi.

Nella selezione sono presenti sia i prodotti più semplici da utilizzare e dal costo contenuto, che i modelli più accessoriati destinati a chi ha particolare passione e tempo da dedicare alla cucina.

Forno dalle linee classiche, semplice, funzionale.
Il miglior rapporto qualità-prezzo!

  • Classe energetica: A

  • Capacità: 70 l

Forno ventilato molto funzionale, caratterizzato da un design classico che si adatta alle cucine in stile rustico. Le diverse funzioni del forno si impostano attraverso delle semplici manopole meccaniche. La cottura dei cibi è rapida e perfetta, basta seguire le semplici istruzione del manuale d’uso.
Il forno è facile da pulire, grazie alla controporta dotata di vetro estraibile.

Forno in grado di riscaldarsi velocemente e cuocere in modo efficiente.
Il migliore come capienza e versatilità!

  • Classe energetica: A

  • Capacità: 70 l

Il modello è caratterizzato da una capacità che supera del 25% quella di un forno tradizionale, quindi è adatto a soddisfare i bisogni di famiglie di medio-grandi dimensioni.
Riesce a cuocere buone quantità di alimenti diversi grazie alla ventilazione che può essere gestita per la cottura di pizze, torte o arrosti, anche contemporaneamente.

Un forno semplice da usare con una buona dotazione di funzioni.
Rapporto qualità-prezzo eccellente!

  • Classe energetica: A

  • Capacità: 65 l

Garantisce ottimi risultati di cottura grazie alla distribuzione omogenea dell’aria all’interno del forno, che consente di cucinare fino a 3 livelli nello stesso tempo.
Ha 5 funzioni di preparazione: MultiCottura, HotAir 3D, Riscaldamento superiore e inferiore, Grill ventilato, Aria calda delicata, Grill a superficie grande variabile.

Forno con funzione combinata a vapore, facile da pulire.
Per chi ama sperimentare nuovi piatti!

  • Capacità: 72 l

  • Classe energetica:  A+

Forno CombiSteam Multinove dall’estetica molto curata e di grande funzionalità. Un forno multifunzione combinato in grado di cuocere le pietanze a vapore, oltre che con i tradizionali metodi di cottura. 
La funzione acqua cleaning sfrutta il vapore anche per la pulizia della cavità, resa ancora più facile e veloce grazie al particolare rivestimento con smalto Clear’n Clean, che riduce le incrostazioni. 

Un forno molto capiente con tante funzioni e una modalità pizza superlativa.
Il miglior forno per cucinare la pizza!

  • Capacità: 82 l

  • Classe energetica: A

La funzione pizza è capace di andare oltre i 300 C° permettendo di cuocere più porzioni in una sola infornata. Se accoppiato ad una pietra refrattaria, si ottengono risultati incredibili.
Altre dotazioni sono: Dispositivo di Programmazione Touch Control Interattivo, Porta Forno con Soft-Closing, Cottura Multivassoio a 5 Livelli, Pre-Riscaldamento Veloce
Un forno con buone prestazioni non sempre significa che sia buono per la cottura della pizza, non tutti i forni sono all’altezza. Questo, stimato e apprezzato in diversi forum e blog dedicati alla pizza, decisamente lo è!

Forno per cucinare a vapore con tantissime funzioni professionali.

Per veri appassionati!

  • Capacità: 73 litri

  • Classe energetica: A+

Un forno multifunzione tecnologicamente avanzato che dispone della cottura a vapore con tecnologia Gourmet Vapour, con la quale un flusso di calore e umidità permette di mantenere inalterate le caratteristiche nutritive degli alimenti ed esaltare il sapore e la consistenza dei cibi.
Un grande pannello di controllo digitale guida l’utente nella preparazione dei diversi cibi, offrendo informazioni su tempi di cottura, temperatura e permettendo la scelta di varie funzioni automatizzate. Insieme al forno viene fornito come accessorio il Meat Probe, una sonda utile per il controllo della cottura delle carni.

Naturalmente i migliori forni ad incasso dotati delle soluzioni tecnologiche più moderne inevitabilmente hanno un prezzo più alto, ma se comunque si vuole risparmiare non c’è dubbio che il canale più economico sia l’acquisto online.

Testo di proprietà di Biagio Barraco . Tutti i diritti sono riservati, è espressamente fatto divieto di copiare e incollare integralmente il contenuto di questo post o fare hardlinking. Per quanto riguarda le immagini presenti, se non diversamente specificato, si rende noto che queste provengono dai siti pixabay.com unsplash.comoppure si tratta di immagini prelevate da PinterestNel caso in cui la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, comunicatelo ed essi saranno immediatamente rimossi.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.