I mobili scuri riescono a donare ad una stanza una certa aurea di eleganza. Tuttavia, non è sempre facile illuminarli nel migliore dei modi e non creare uno stacco netto tra il loro colore e quello delle pareti. Vediamo alcuni suggerimenti per risolvere questo annoso problema.

Quando si prende in esame una casa moderna, in particolare se sono presenti molti mobili di design, si rimane dubbiosi sull’effetto di monotonia che si crea tra mobili di colore scuro e pareti bianche.

Uno dei modi più semplici per alleggerire lo spazio intorno a questi mobili è quello di accostarvi delle lampade a sospensione di design. Compito che non è sempre facile, anche se si ha la possibilità di utilizzare lampade di Artemide o Flos. Lampade, che oltre a fornire illuminazione si inseriscono alla perfezione in un ambiente di questa tipologia.

Seguendo i consigli presenti in questa guida, si andrà ad alleggerire lo spazio vuoto presente intorno ai mobili scuri. Così da creare un ambiente più confortevole e meno impersonale.

mobili scuri
Photo by DESIGNECOLOGIST on Unsplash

1: Valorizzare gli spazi con drappeggi o accessori

Per chi vuole dare un attimo di brio in questi spazi vuoti, inserire un drappeggio floreale può aggiungere un tocco di colore. In alternativa, è sempre possibile inserire un’opera d’arte in bronzo o una scultura classica. Elementi che servono a interrompere il vuoto e allo stesso tempo ad arredare l’ambiente.

In questo modo, gli accessori che si andranno ad inserire nell’ambiente, possono dare un tocco di drammaticità alla stanza e valorizzare anche i mobili scuri presenti.

2: Il colore delle pareti deve risaltare

Avere uno sfondo di colore bianco, è senza ombra di dubbio un punto di vantaggio se si vuole far risaltare il colore dei mobili scuri. Facendo attenzione a quando si pittura la parete, utilizzando un primer di alta qualità come base, si andrà a creare un colore bianco che rimane caldo e luminoso per molto tempo. Col passare del tempo non ingiallirà.

Per fare diventare un punto focale la parete con i mobili scuri, è bene dipingere di bianco una sola delle pareti presenti nella stanza. Questo, permetterà di dare libero sfogo alla fantasia di chi arrederà la stanza. Per ottenere questo effetto, è bene scegliere dei colori brillanti che fanno risaltare i mobili.

3: Non dimentichiamo il soffitto

Il soffitto è una zona delle zone che spesso viene meno presa in considerazione. Per non rendere meno presenti i mobili scuri in una stanza, è bene non colorarlo di scuro o di colori molto vivi.

Al contrario, se si vuole creare uno stacco che porti a valorizzare i mobili scuri nella stanza è opportuno dipingere il soffitto di un colore dalle tonalità verdi o oro.

4: Valorizzare l’illuminazione ambientale

Le lampade a sospensione e quelle utilizzate per l’illuminazione ambientale sono la scelta più idonea per coprire gli spazi. La loro luce e il gioco di ombre che andranno a creare daranno alla stanza un’atmosfera più calda rispetto alla sola illuminazione dall’alto.

Posizionando le lampade in modo strategico, intorno ai mobili e sopra di loro, possiamo colmare il vuoto che si può creare dove si trovano i loro bordi.

5: Illuminare con la luce naturale

Quando si crea un progetto di illuminazione e di arredamento, è sempre opportuno tenere in considerazione la luce naturale. Inoltre, è bene assicurarsi che la stanza sia dotata di finestre per fare circolare l’aria e luce naturale.

Posizionando in modo opportuno specchi, che riflettono durante il giorno la luce naturale, si può conferire alla stanza un bagliore e un calore che difficilmente si può ottenere con luci artificiali.

Se non sono presenti delle finestre di dimensioni considerevoli o la stanza è molto buia, può essere una buona idea, dove possibile, installare degli abbaini sul tetto. Da queste aperture, potrà fluire senza problemi la luce del sole a ogni ora del giorno.

Come si è potuto capire, con alcuni accorgimenti, si può valorizzare ancora di più i mobili di colore scuro presenti all’interno della propria abitazione. I colori scuri rappresentano il lusso, valorizzandoli si potrà rendere ancora più unico ogni ambiente.

Testo di proprietà di Biagio Barraco . Tutti i diritti sono riservati, è espressamente fatto divieto di copiare e incollare integralmente il contenuto di questo post o fare hardlinking. Per quanto riguarda le immagini presenti, se non diversamente specificato, si rende noto che queste provengono dai siti pixabay.com unsplash.comoppure si tratta di immagini prelevate da PinterestNel caso in cui la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, comunicatelo ed essi saranno immediatamente rimossi.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.